Home » Topic » Generica » Passeggiata ad Orvieto

Passeggiata ad Orvieto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1320099
    danieleh
    Partecipante

    Vi propongo qualche immagine di Orvieto. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2511_bn.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2517_bn.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2522_bn.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2525_bn.jpg[/IMG]

    #1320160
    Zahir
    Partecipante

    Ciao Daniele, io non commento le tue foto, che da neofita mi sembrano interessanti; peccato che la prima e l’ultima che pendono un pò a destra e che nella terza si vede quel cavo in diagonale. La mia considerazione è di altro genere. La fotografia della facciata del Duomo di Orvieto riporta a galla un mio dubbio/quesito che mi “tormenta” da quasi un anno e che rivolgo anche a te sperando che tu mi possa essere d’aiuto! 🙂 Mi spiego meglio. Ad aprile 2007 ho girato in lungo e largo tutta l’Umbria (regione meravigliosa per me) per 2 intere settimane e son passato anche da Orvieto visitando la cattedrale (di cui alla tua seconda foto postata). Bene, con la mia compatta Kodak (non avevo ancora la EOS 400D) non sono riuscito a fotografare l’intera facciata della chiesa, per quanto questa è maestosa. Praticamente le ho provate tutte ma, posizionandomi troppo indietro, la visuale veniva contaminata da altri elementi che coprivano il soggetto; mettendomi più avanti di fronte al duomo, con lo zoom in posizione grandangolo, lo inquadravo solo il piccola parte (mi sono anche appiattito come un geco, con le spalle appoggiate alle pareti delle costruzioni che sorgono di fronte alla cattedrale ma niente da fare…). Mi piacerebbe veramente sapere che lunghezza focale bisogna usare per riuscire a fotografare l’intera facciata del duomo, posizionandosi al termine della strada che spunta davanti al piazzale della cattedrale (considerando che la distanza tra il punto di ripresa ed il soggetto non è poi molto rispetto all’altezza ed alla larghezza della chiesa). Tu hai provato a fotografare l’intera facciata? Ci sei riuscito? Ed eventualmente con che lunghezza focale (leggo che nel corredo hai un obiettivo con lunghezza focale minima 17mm)? Pensi che con 18mm si riesce o serve un supergrandangolare (10, 12 mm)? Spero tu possa darmi un’indicazione o ancora meglio una risposta certa! 😉 P.S. Vedete, amici, che un grandangolo spinto serve nel corredo… 😀

    #1320219
    Alez86
    Partecipante

    si ma c’è anche da dire che un grandangolo spinto potreebbe deformare l’intera foto…cmq credo che un 18 dovrebbe bastare ma se così non fosse puoi benissimo fare due scatti e poi incollarli in postproduzione…così facendo avresti un effetto ancor + spettacolare

    #1320222
    fireblade
    Partecipante

    Una facciata di quelle dimensioni puo’ essere correttamente ripresa solo usando un obiettivo decentrabile, oppure un banco ottico a corpi mobili. Un ultragrandangolare provocherà una deformazione prospettica notevolissima (linee cadenti) ed uno stiramento agli angoli dovuto alla proiezione rettolineare tipica degli ultragrandangolari. A titolo di esempio, questa è la facciata di una chiesa di notevoli dimensioni fotografata con un decentrabile, eppure c’è lo stesso un residuo effetto di linee cadenti dovuto all’impossibiltà dell’obiettivo di decentrare ulteriormente.

    #1320231
    Zahir
    Partecipante

    Tanto per intenderci, queste sono alcune foto del duomo di Orvieto a cui facevo riferimento nel mio precedente intervento. P.S.: Ricordo che sono state scattate con una compatta Kodak EasyShare DX4530 5.0 megapixel.

    #1320786
    danieleh
    Partecipante

    Effettivamente non riuscendo a fotografare l’intera facciata ho optato per inclinare la foto. Comunque nel caso del Duomo di Orvieto i palazzi di fronte sono troppo vicini.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX