Home » Topic » Natura » passeriformi

passeriformi

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1444741
    nero4747
    Partecipante

    Ciao a tutti e ben ritrovati, è un po’ che non mi faccio sentire e non invio foto. Ho cambiato intorno a Natale l’attrezzatura passando completamente a Canon e vendendo il corredo Pentax, le occasioni per provare i nuovi “attrezzi” sono state pochine visto il lungo e piovoso inverno. Di nuovo ho una 40d e ho sostituito il pur buono 55-250 IS con un 70-200 L F/4 hsm (usato no is) e cambiato il plasticotto con la versione IS. Ho anche preso l’extender Canon 1,4x da abbinare soprattutto al 400 L 5,6 e tubi di prolunga AF per sopperire in parte alla vendita del 105 macro per Pentax. Vi chiederò valutazioni e consigli sull’apposita sezione del forum. Ho ripreso da poco a frequentare le sponde del fiume Tronto e ho provato a dedicarmi con un po’ più di impegno ai piccoli passeriformi. Posto un po’ di foto per un giudizio e spero mi perdonerete se sono un po’ troppe ma ho una crisi di astinenza. Sono in ordine: usignolo di fiume, pettirosso(tre), migliarino di palude e luì piccolo. [IMG]public/imgsforum/2009/3/usignolo-di-fiumecanonians.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/pettirosso-1canonians.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/pettirosso-2canonians.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/pettirosso-3canonians.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/migliarino-di-paludecanonians.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/lu_-piccolocanonians.jpg[/IMG]

    #1444745
    reynolds
    Partecipante

    Direi proprio che ci siamo, Nero. le foto sono tutte belle, le mie preferite sono l’ultima del pettirosso e il lui piccolo, nitidissime, segno che la tua attrezzatura funziona molto bene (ma anche il fotografo!). Beato te che trovi qualcosa dalle tue parti, stamattina ho fatto finalmente una uscita, nelle Valli di Mirandola, ma non ho visto nulla, ho scattato due sole foto (mai successo in vita mia) ad un cenerino, per mancanza di soggetti. Speriamo che cambi la musica …..

    #1444749
    00pale00
    Partecipante

    Favolose! Veramente molto belle!!! Se prima ero indeciso se comprare il 400mmf:5.6 adesso non ho più dubbi. Le foto sono nitidissime, complimenti davvero! [app] PS: puoi scrivere gli exif? grazie

    #1444765
    nero4747
    Partecipante

    Del 400mm sono letteralmente entusiasta, con la 30d è un’accoppiata fantastica che mi ha dato tante soddisfazioni, costo abbordabile (relativamente, ma l’ho preso usato)molto nitido e inciso nessuna aberrazione cromatica, tutto sommato leggero e veloce. Invece dalla 40d ancora non riesco ad ottenere ciò che mi aspettavo, ma devo ancora provarla a fondo. Gli exif sono i seguenti tutti relativi alla 30d con il 400 mm salvo per il luì dove il 400 è accoppiato all’ 1,4x canon con af attivo (trucco del nastro sui tre contatti) usignolo e pettirosso 2 e 3: automatismo AV f 5,6-1/500s iso 200 migliarino:AV 1/640 s f/5,6 200 iso pettirosso 1: AV 1/800s f/5,6 200iso Lui’ piccolo: AV 1/250s f/8 iso 400 Tutte su cavalletto e AF su AI focus Purtroppo quando ridimensiono con PS (salva per ilweb) gli exif vengono eliminati. Ciao e grazie!

    #1444767
    reynolds
    Partecipante

    E’ qui l’errore, nero, quando salvi con Photoshop, non devi usare l’opzione “salva per il web”, ma l’opzione “salva con nome”, che ti permetterà di conservare gli EXIF, provare per credere !

    #1444786
    angliru
    Partecipante

    Un ottimo lavoro veramente Nero; complimenti per tutte le foto. Mi meraviglia quella del lui ottenuta con il 400+extender: non credevo che con questa accoppiata si ottenesse un simile dettaglio…bisogna che inizi a pensare ad un acquisto… [fis] [fis] [fis]

    #1444817
    nero4747
    Partecipante

    Grazie Rey, ho usato spesso Salva con Nome ma non riesco mai a prevedere le dimensioni dell’immagine finale e a volte comprimo troppo con qualità pessima. Salva per il Web ha il vantaggio di farti impostare in anticipo e con precisione dimensioni e peso finale dell’immagine purtroppo si perdono gli exif. Non so se si può aggirare la cosa. Nero4747

    #1444842
    00pale00
    Partecipante

    grazie x gli exif! mi volevo ancora complimentare (o) Poi ti volevo chiedere: anche a me, dopo l’acquisto del 400mm, mi veniva voglia di acquistare l’extender 1.4x ma sapevo che con l’f maggiore di 5.6 l’af nn funziona +… sapevo inoltre pero’ il trucchetto dei contatti… funziona bene o è una cosa pressapochistica??? l’idea mi alletta molto(soprattutto dopo aver visto l’ultima tua foto [sbv]) e poi su aps-c mi diventa un 900mm! forse un po’ eccessimo ma i mm non bastano mai [inc] saluti 00pale00

    #1444844
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da 00pale00: grazie x gli exif! mi volevo ancora complimentare (o) Poi ti volevo chiedere: anche a me, dopo l’acquisto del 400mm, mi veniva voglia di acquistare l’extender 1.4x ma sapevo che con l’f maggiore di 5.6 l’af nn funziona +… sapevo inoltre pero’ il trucchetto dei contatti… funziona bene o è una cosa pressapochistica??? l’idea mi alletta molto(soprattutto dopo aver visto l’ultima tua foto [sbv]) e poi su aps-c mi diventa un 900mm! forse un po’ eccessimo ma i mm non bastano mai [inc] saluti 00pale00

    Purtroppo, l’AF si mantiene solo con le serie 1, con la 40 D può funzionare (lentamente, forse troppo) con il trucchetto dello schotch. Ricordo che un 400 mm rimane sempre un 400 mm su quasiasi macchina di questo mondo, 40D compresa, con l’Extender diventano 560 mm reali, ma non 900 per via del sensore APS-C, solo l’angolo di campo è quello di un 900 mm. Per non andare OT, ti invito a leggere su questo Sito i numerosi topics presenti a proposito.

    #1444857
    pacio
    Partecipante

    Innanzitutto complimenti a nero4747 [ado] Ottime foto, su tutte la mia preferita è la seconda del petirosso. Qualcuno mi sa dire poi qualcosa del trucchetto dello scotch sui contatti, visto che vorrei provare il moltiplicatore 1,4x sul mio 100-400? Fino ad ora ho fatto solo qualke prova in manuale, però…grazie in anticipo. Ancora complimenti a nero4747, grande!!!

    #1444889
    nero4747
    Partecipante

    Intanto grazie per i complimenti; per il trucchetto del nastro sugli ultimi tre contatti vi posso dire che con la 30d e in condizioni di luce buone l’AF è ancora utilizzabile chiaramente da cavalletto e con la calma che può dare un appostamento. Considerate che del luì ho almeno una decina di foto con l’1,4x accettabili e non è un soggetto che stia molto fermo. Invece con la 40d L’af diventa inaffidabile e anche con soggetto fermo difficilmente si riesce ad avere foto a fuoco. Io lo sto usando perchè per i piccoli uccelli il rapporto di riproduzione di un 400 anche se su Aps-c molto spesso è insufficiente, e un 560 pur se f/8 può tornare utile. Certo l’extender Canon non costa poco,io per risparmiare avevo preso il corrispondente sigma ma l’esemplare si è rivelato incompatibile (error 99)Cambiato immediatamente. Per un uso saltuario forse può andare il kenko 1,4x pro ma non so come si comporta. Sulla 30D c’è polvere, dovrei far pulire il sensore il soffio non risolve,ma per ora mi serve troppo(che gran macchina!)

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX