Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Pellicole in frigo?

Pellicole in frigo?

  • Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da davdesmo.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1605900
    austriaco
    Partecipante

    Domanda stupida: é vero che le pellicole fotografiche in frigorifero si mantengono di piü o é solo una leggenda metropolitana? 🙂

    #1605913
    fireblade
    Partecipante

    Se sono scadute si, altrimenti conservale pure a temperatura ambiente.

    #1605917
    austriaco
    Partecipante

    Bene a sapersi, grazie per la risposta!

    #1605959
    nixray
    Partecipante

    Secondo me anche se non sono scadute, il frigorifero rallenta il normale decadimento della chimica delle pellicole. Infatti quando andavo a comprare le Velvia nei negozi “seri” di Bari, questi avevano un frigorifero dedicato alle pellicole più costose, e le Velvia si trovavano tutte lì, insieme alle Kodachrome, e ad altre pellicole particolari…

    #1606925
    austriaco
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: Secondo me anche se non sono scadute, il frigorifero rallenta il normale decadimento della chimica delle pellicole. Infatti quando andavo a comprare le Velvia nei negozi “seri” di Bari, questi avevano un frigorifero dedicato alle pellicole più costose, e le Velvia si trovavano tutte lì, insieme alle Kodachrome, e ad altre pellicole particolari…

    potrebbe essere, penso che bisogna mantenerle ad un tot di temperatura, che non sia troppo freddo altrimenti rischiano di rovinarsi…penso.

    #1606934
    reynolds
    Partecipante

    Anch’io sono del parere che le pellicole si debbano conservare in frigo (purchè nella parte bassa, dove la temperatura dovrebbe essere di + 5 °C), sempre, anche quando non sono scadute. Io faccio così da sempre, e non ho mai avuto il minimo problema, soprattutto nella stagione calda. In questo modo la si potrà utilizzare anche dopo la scadenza della data, con ottimi risultati.

    #1606937
    austriaco
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Anch’io sono del parere che le pellicole si debbano conservare in frigo (purchè nella parte bassa, dove la temperatura dovrebbe essere di + 5 °C), sempre, anche quando non sono scadute. Io faccio così da sempre, e non ho mai avuto il minimo problema, soprattutto nella stagione calda. In questo modo la si potrà utilizzare anche dopo la scadenza della data, con ottimi risultati.

    E questo risulterebbe ottimo quando si compra a stock una certa quantitá di pellicole per un prezzo inferiore del normale, non avendo la possibilitá di usarle tutte in un determinato tempo, si possono tenere in frigo anche per molto, dopo che siano scadute.

    #1606941
    JoJoJo
    Partecipante

    Originariamente inviato da austriaco: Domanda stupida: é vero che le pellicole fotografiche in frigorifero si mantengono di piü o é solo una leggenda metropolitana? 🙂

    Leggenda o no, i datasheet hanno sempre riportato che è preferibile conservarli tra gli 0 e i 15°, al chiuso, al buio, e sempre al riparo dall’umidità. http://www.fujifilm.com/products/professional_films/pdf/velvia_50_datasheet.pdf http://www.kodak.com/global/en/consumer/products/techInfo/e30/e30.pdf

    #1641266
    davdesmo
    Partecipante

    Personalmente, un po’ perché le compro a stock per risparmiare, un po’ perché compro dia, un po’ perché d’estate a Palermo fa VERAMENTE caldo :D, le pellicole le conservo in frigo. Ben chiuse, ovviamente, e quando le tiro fuori aspetto un bel po’ prima di aprire il relativo scatolino onde evitare fenomeni di condensa. Lo spazio? Non è un grosso problema, il frigo l’ho scelto appositamente extra-large per farci entrare tanta birra… ci sta pure qualche scatola di rullini 🙂 🙂

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX