Home » Topic » Altri Obiettivi » Pentacon 135 f/2.8

Pentacon 135 f/2.8

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Tycos
    Partecipante

Buonasera! Allora, avrei deciso di regalarmi un obiettivo “vecchio” , ma di qualità. Inizialmente pensavo a qualche grandangolare 35mm su APC-S , poi però visti i prezzi proibitivi, mi sarei dirottato su un altro acquisto che volevo fare da un pò… il Pentacon 135 f/2.8 1° edizione….si trova sulla baia a prezzi decisamente abbordabili, e dicono sia un mostro da bookeh…16 lamelle 16! Qualcuno di voi lo possiede? Opinioni in merito? Grazie in anticipo!

zed1976
    Partecipante

Ciao, Tycos, a me deve arrivare, l’ho preso sulla baia, ma non il primo modello, bensì il terzo. han fatto 4 versioni:le prime 3 a 15 lamelle, l’ultimo mi pare a 6/8. il primo si chiama Oreston ed è la famosa versione zebrata (dal colore bianco/nero). il secondo ed il terzo cono simili,mi sembra cambi il trattamento delle lenti.. la quarta versione la riconosci perchè ha il paraluce dritto, e dalla disposizione delle ghiere messe in modo diverse. la principale differenza sono i petali del diaframma,che qui sono molte meno, però essendo a ‘falce’ ho letto che riescono sempre a realizzare un bel diaframma circolare, ideale per un buon Bokeh. Detto questo, che forse può non interessare, ho visto molte foto bellissime con questa ottica. per il prezzo che costa per me è un afffare. Il problema è che essendo completamnete in manuale focheggiare con un mirino più grande tipo FF sarebbe meglio. Io sono di Asti, quindi abitiamo vicini, se hai pazienza a me oggi è partito dalla Germania, quando mi arriva (in attesa dell’adattatore M42 dalla Lituania) te lo faccio provare volentieri. P.S. le prime 3 versioni, quelle a 15 petali venivano chiamate ‘Bokeh Killer’ 🙂 lascio intuire il motivo…. appena mi arriva posto il tutto. [can]

Tycos
    Partecipante

Oh!!! Ottimo! Esaustivo e preciso! Grazie 1000 Zed! In effetti avevo letto riguardo le varie versioni, e cercavo un pò di chiarezza…detto fatto. Per quel che costa mi sa che lo farò mio per Natale! Con adattatore dalla Lituania incluso. Ora sono a Torino per studi, però un week end magari ci si potrebbe vedere…a presto! Filippo

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX