- Questo topic ha 36 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da SingleShot.
-
AutorePost
-
Giugno 25, 2008 alle 8:19 pm #1362875Stefano_BaglioniPartecipante
per 1982Dario: Per farti capire quello che sto’stiamo dicendo posto due foto dove il negativo è lo stesso per tutte e due. Qui la nitidezza c’è ma personalmente a mio avviso vince la luce e l’ambiente [IMG]public/imgsforum/2008/6/15__MG_8428.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/super_crop_MG_8428.jpg[/IMG]
Giugno 25, 2008 alle 8:41 pm #1362885gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da Stefano_Baglioni: P.S: comunicare lo spostamento del post sarebbe stato gradito c’ho messo una vita a cercarlo 🙂 🙂 🙂 Stefano
Se spunti la funzione “notifica via email” ti arriva automaticamente un messaggio ad ogni risposta al 3d e non ti perdi per il forum in caso di spostamento ;). p.s. lo spostamento l’ho specificato nel mio penultimo post :pr
Giugno 25, 2008 alle 8:45 pm #1362887Stefano_BaglioniPartecipanteok! ok! starò più attento!! mannaggia!!!! [fru]
Giugno 25, 2008 alle 8:52 pm #1362889delfino_oceanoPartecipantea vederli così non posso che confermare quanto esprimi postando l’immagine nelle due versioni, nella seconda il soggetto sembra orfano, pare che sia spaesato e che stia cercando qualcosa, nella prima (formato pieno ed ambientata) si colloca in modo del tutto diverso, sembra essere il re di quell’ambiente che lo nutre e lo protegge. Ho provato a dare un senso alle sensazioni provate nel vedere le due foto, di certo capirete bene che non è possibile razionalizzare un’emozione, però sono sicuro di aver reso l’idea. Ottima sperimentazione [app] [app] [app]
Giugno 25, 2008 alle 9:04 pm #13628961982darioPartecipanteforse ho un impostazione sbagliata io… ma io le mie foto cerco e ho sempre cercato di ambientarle… magari non ci riesco, ma ci provo, il mio grosso problema/limite è riuscire ad essere abbastanza vicino al soggetto in modo da comporre lo scatto direttamente in macchina. il cannareccione di stefano è meraviglioso nella prima foto, ma IO, con la mia attrezzatura/esperienza/capacità, se non croppo enormemente non riesco ad ottenere quel risultato. il mio problema non è avere la foto ambientata, ma è ottenere una foto da poter stampare anche in grandi formati.
Giugno 25, 2008 alle 9:12 pm #1362898Stefano_BaglioniPartecipanteMa scusa non hai il 400L f/5.6 no te lo chiedo perchè io il 500 ce l’ho da poco quasi tutte le mie foto sono state fatte con il 300 f/4L is. dai su continua e vedrai che ci riesci per ogni dubbio o consiglio puoi contattarmi se riesco ti do una mano anche per l’avvicinamento Ciao Stefano
Luglio 1, 2008 alle 8:52 pm #1364454SingleShotPartecipanteOriginariamente inviato da Stefano_Baglioni: qui e non solo qui vedo che molti di voi tendono a fare forti crop per portare il soggetto a pieno formato, ma chi l’ha detto che deve essere sempre così?? ( rispodetevi ) Molte volte è l’ambiente che fa la differenza, chiaro se il soggetto è vicino e un elemento di disturbo entra nella compo beh un leggero ritaglio ci sta ( ho detto leggero ), ma se no perchè farlo???? Io di solito se non riesco ad avvicinarmi cerco di ritrarlo al meglio sfruttando tutto l’ambiente circostante è chiaro però che ci deve essere una bella luce di supporto o un qualcosa che dia forza alla foto. Non voglio fare il sapientone ( forse qualcuno lo penserà ) ma vorrei farvi capire il concetto. Come sempre alla base della teoria ci deve essere la pratica quindi per rendere meglio l’idea vi posto dei miei scatti fatti da due anni a questa parte Chi trova interessante questo discorso si faccia avanti che ne discutiamo!! Ciao Stefano La prima: una delle mie foto preferite che ho gia postato ma per il discorso preso in esame va benissimo, l’ambiente ghiacciato fa la foto [IMG]public/imgsforum/2008/6/civetta_MG_7133.jpg[/IMG] seconda foto: gufo ripreso ai primi verdi a mio avviso bella ambientazione che da interesse alla foto, qui forse qualcuno avrebbe tagliato di netto sul gufo [IMG]public/imgsforum/2008/6/gufo_MG_9367.jpg[/IMG] terza foto: averla in controluce, qui ho giocato con luce e ambiente [IMG]public/imgsforum/2008/6/averla_MG_8555.jpg[/IMG] come ultima foto ho scelto una Anser Anser in volo solitario, qui la differenza sempre a mio avviso non lo fa il soggetto ma la compo e la luce. [IMG]public/imgsforum/2008/6/oca_MG_7353_.jpg[/IMG]
complimenti foto spettacolari!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.