Per ritratti

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    dvnew
    Partecipante

Ciao a tutti girando ho trovo un 100mm canon f2 e mi chiedevo se c’è differenza tra il f2,8 macro ovvero la domanda è tra i famosi 85mm f1,2 e f1,8 o il 100 f2 o f2,8 macro tutto questo per ritratti

tommybo80
    Partecipante

chiaramanete le differenze ci sono, se vuoi 1lente per fare ottime macro e discreti ritratti allora sicuramente il 100 2.8macro tutte le altre invece non ci azzeccano molto con le macro e sn specifici per ritratti, va detto che sono tutte e 3 (85 1.2, 85 1.8, 100 2.8) lenti davvero ben riuscite e nitide. l’85 1.2 è ovviamente il migliore serie L su 1altro livello di prezzo rispetto agli altri 2, devo dire che tra queste ho provato solo l’85 1.8 ed è davvero 1lente meravigliosa per ritratti sfocato spettacolare [ado]

73giorgetto
    Partecipante

ciao… non possiedo il 100mm f/2, mentre ho sia il 100 2.8 macro,l’85 mm 1.8 e l’85 mm 1.2. posso dirti che sono lenti molto diverse… ovviamente il 100 ha tutta una sua specificità nelle riprese macro e ha una messa a fuoco non precisamente rapidissima,m ma del resto per ciò che concerne la sua specificità va più che bene. sinceramente non lo uso molto per i ritratti perché impazzisco letteralmente per la focale 85mm e per il 135mm che rimangono per me due must. tra i due 85 mm l’1.8 èì spettacolare, specialmente per il prezzo che ha. ottima resa e già a 1.8 è decisamente nitido. messa a fuoco molkto più veloce del fratellone e ha come diaframma più chiuso f/22, per cui è più usabile in esterni (anche se vista la specificità dell’ottica non ricordo di aver mai avuto necessità del diaframma più chiuso). l’1.2? beh è decisamente una lente più tecnica. a parte la costruzinoe, il costo (|!), il peso e l’imgombro (per cui devi proprio volerla per prenderla)ha una resa eccezionale, uno sfocato incredibile e una tridimensionalità che non ho mai visto (forse con il 135mm)… unica pecca è un autofocus un po’ lento rispetto al frattellino 1.2 (e sicuramete molto meno veloce del 135mm che è una scheggia…) dicono poi che il 100 mm f/2 (di derivazione fd) pur non blasonatissimo per l’assenza della “riga rossa serie L” godrebbe di una nitidezza e di una resa superbe… ma qui non parlo per esperienza diretta… per i ritratti (almeno epr come li facio io) non scartare anche il 135mm f/2, che sotto tutti i punti di vista è una lente impeccabile, superba, eccezionale… dovendoti consigliare una lente per il ritratto te o consigleirei ad ochci chiusi, ma sapendo che siamo OT, tra le tre che hai menzionato, se hai la possibilità di prenderlo vai sull’85 1.2… se preferisci risparmiare ed avere una lente comunque fantastica starei o sull’85 mm 1.8 o sul 100 f/2 (ma qui solo per sentito dire). sinceramente a meno di non avere altre possibiltà non prenderei uan lente per il macro per i ritratti, non perchè non sia nitida, ma perché io (ma qui è questione di gusti) intendo il ritratto quasi sempre a tutta apertura e quindi capisci che scattare a f/2 o a f2.8 pò cambiare, anche se non molto buoni scatti… 😉

dvnew
    Partecipante

Grazie per ora punto sui ritratti o qualcosa di simile heheh per il macro o gia il 180mm

73giorgetto
    Partecipante

ho visto adesso che sei di Alessandria… ueilà compaesano… (sono un emigrante…)… ti mando un o scatto preso ieri con l’85 mm 1.2 a tutta apertura, giusto per farti vedere la sua resa… immagine ridotta per poter essere inviata e crop 100% sull’occhio… (mi ci vedo persino io dentro…) a presto e buoni scatti… [IMG]public/imgsforum/2008/10/filippo.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/occhio2.jpg[/IMG] [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX