Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Percentuali di scarto

Percentuali di scarto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1572962
    zangab
    Partecipante

    Salve, sono nuovo del gruppo e completamente inesperto. Da un paio di settimane sto provando a “schiacciare il dito sul pulsante”. E allora mi è venuto un quesito: quale è la percentuale di foto che ognuno accetta come buona rispetto agli scatti fatti? Mi spiego meglio se faccio 100 foto e ritengo di salvarne una sono all’1%. Di sicuro c’è la tecnica e l’esperienza di mezzo. Però mi farebbe piacere sapere più o meno come va. Grazie

    #1572964
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Non credo esista una percentuale di foto da salvare anche perchè la cernita è molto soggettiva e dipende dalle aspettative e dalla severità di giudizio del fotografo stesso. Di fatto tutte o nessuna potrebbero essere le immagini da salvare, durante una giornata di scatti fotografici: è un poco come andare a caccia, o pesca, senza sapere con certezza quello che si porterà a casa. Resta comunque valido che ogni foto è la trasposizione di un emozione, di un evento, un ricordo irripetibile che abbiamo “congelato” in un fotogramma e che farà parte dei nostri ricordi e di fatto ritengo sia questo il vero valore da salvare per ogni fotografia che abbiamo realizzato. Un saluto.

    #1572970
    emmeti71
    Partecipante

    Un vecchio adagio del fotografo diceva che le foto da mostrare agli altri erano 3 su 36 (riferito al rullino da 36 pose). E solitamente la fotografia a pellicola richiede(va) una maggiore applicazione della fotografia digitale nella scelta di soggetti e inquadrature. Quindi, la percentuale di scatti “buoni” puù ridursi ulteriormente. Sinceramente nel mio caso dipende molto dalla giornata, dal “mood” fotografico in cui mi trovo a scattare. Ci sono giornate di cui non salvo nemmeno uno scatto, altre invece dove reputo anche un 30/40% di scatti valido.

    #1572975
    porcospino99
    Partecipante

    Benvenuto! Il tuo quesito è abbastanza dibattuto sul forum, direi che dal mio punto divista non è possibile dare una risposta definitiva. Da un lato il digitale agevola a tener giù il dito e poratare a casa più scatti possibili, dall’altro andare a percentuali (faccio tante foto almeno una si salverà) non è ne costruttivo da un punto di vista dell’imparare e fotografare ne appagante personalmente. Una grossa discriminante la fa il tipo di fotografia che fai: un ritratto di studio se ben composto in termini di luci e ambientazione con un paio di scatti per esser sicuro di avere gli occhi aperti sei a posto, se scatti le foto di un saltatore a delle gare di attletica usi la raffica più veloce possibile e porti a casa decine di gb di foto…. Feininger dice che fare una foto è congelare un momento che potrebbe essere unico ed irripetibile ed è meglio buttare via 35mm di pellicola che non avere quel particolare momento…. certo che buttare via metri di pellicola per foto senza senso (o gb di scheda) o tutte uguali o banali o…. forse è meglio contare fino a dieci comporre esporre correttamente e fare uno scatto se davvero vale la pena…. quanto si arriva a fare questo sei già oltre metà strada per essere un buon fotografo (ps. io non ci sono ancora arrivato) ciao Nicola

    #1573248
    thescourse
    Partecipante

    Ciao e benvenuto Zangab ho avuto la possibilità e fortuna di assitere ad un paio di sessioni fotografiche per la creazione della campagna pubblicitaria di un profumo dell’azienda per cui ho lavorato in passato. Il fotografo ha scattato circa 400 foto ed ha ritenuto di proporre solo 4 scatti per la campagna pubblicitaria, ridotti ad 1 dopo la scelta del marketing….

    #1573278
    zangab
    Partecipante

    Grazie, tutte le risposte sono davvero incoraggianti per chi inizia. Sono un invito a non scoraggiarsi e a coltivare quella dote così poco di voga che è l’umiltà.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX