Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Percentuali di scarto

Percentuali di scarto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1572962
    zangab
    Partecipante

    Salve, sono nuovo del gruppo e completamente inesperto. Da un paio di settimane sto provando a “schiacciare il dito sul pulsante”. E allora mi è venuto un quesito: quale è la percentuale di foto che ognuno accetta come buona rispetto agli scatti fatti? Mi spiego meglio se faccio 100 foto e ritengo di salvarne una sono all’1%. Di sicuro c’è la tecnica e l’esperienza di mezzo. Però mi farebbe piacere sapere più o meno come va. Grazie

    #1572964
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Non credo esista una percentuale di foto da salvare anche perchè la cernita è molto soggettiva e dipende dalle aspettative e dalla severità di giudizio del fotografo stesso. Di fatto tutte o nessuna potrebbero essere le immagini da salvare, durante una giornata di scatti fotografici: è un poco come andare a caccia, o pesca, senza sapere con certezza quello che si porterà a casa. Resta comunque valido che ogni foto è la trasposizione di un emozione, di un evento, un ricordo irripetibile che abbiamo “congelato” in un fotogramma e che farà parte dei nostri ricordi e di fatto ritengo sia questo il vero valore da salvare per ogni fotografia che abbiamo realizzato. Un saluto.

    #1572970
    emmeti71
    Partecipante

    Un vecchio adagio del fotografo diceva che le foto da mostrare agli altri erano 3 su 36 (riferito al rullino da 36 pose). E solitamente la fotografia a pellicola richiede(va) una maggiore applicazione della fotografia digitale nella scelta di soggetti e inquadrature. Quindi, la percentuale di scatti “buoni” puù ridursi ulteriormente. Sinceramente nel mio caso dipende molto dalla giornata, dal “mood” fotografico in cui mi trovo a scattare. Ci sono giornate di cui non salvo nemmeno uno scatto, altre invece dove reputo anche un 30/40% di scatti valido.