Home » Topic » Natura » Perchè questa differenza di colori?

Perchè questa differenza di colori?

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1238607
    lorenzo
    Partecipante

    Originariamente inviato da Loran: Scusa la domanda un pò banale….Ma tu scatti in RAW o in JPG???

    Scatto solo in JPG.

    #1238608
    lorenzo
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Comunque adesso dico la fesseria del giorno: ma non sarà che tra il primo e secondo scatto c’era il sole e poco dopo era coperto da una nuvola passeggera o qualcosa rifletteva sul soggetto e nello scatto successivo è mancato ? o hai messo un filtro tra una foto e l’altra ? ;hm

    ;hm Non mi ricordo di grandi sbalzi di luce. e niente filtro a meno che non ci siano già dei filtri impostati nelle impostazioni della macchina ed io non ne sia a conoscenza. La cosa strana è che i dati delle due foto sono uguali, ma il risultato cambia di molto. Ho comunque notato anche altre volte questa differenza. Che ne dite di fare un’altra prova? Suggerimenti?

    #1238643
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo: Scatto solo in JPG.

    E il bilanciamento del bianco?? l’hai variato tra una foto e l’altra? O lo lasci sempre in automatico?

    #1238650
    lorenzo
    Partecipante

    Originariamente inviato da dwaim: E il bilanciamento del bianco?? l’hai variato tra una foto e l’altra? O lo lasci sempre in automatico?

    Il bilanciamento del bianco? ci stavo giusto pensando questa mattina. Non so nemmeno come modificarlo, devo guardare il manuale. oppure potrebbe essere anche un’errata impostazione di esposizione? provo a controllare nuovamente la macchina ed il manuale

    #1238744
    lorenzo
    Partecipante

    Colori diversi? Mistero risolto! Almeno credo… Ho guardato meglio il libretto d’istruzioni e ho trovato: Menu: Selezione dei parametri di elaborazione. -Parametro 1: “Consente di ottenere immagini dai colori vivaci e nitidi.” in automatico le foto vengono così elaborate. -Parametro 2: “Consente di ottenere immagini dai colori più tenui e naturali” Ho controllato e in Av era proprio impostato parametro2. Penso fosse questa la causa della differenza di colori. Ho scoerto che si possono anche regolare parametri di contrasto, nitidezza, saturazione e tonalità. Immagino però che per ora -da inesperto quale sono- sia meglio non toccare niente x fare strani esperimenti. Anche se mi verrebbe voglia di aumentare la nitidezza per le foto macro. che ne dite? [lo]

    #1238746
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Mi dispiace deluderti, i tempi sono cambiati, come pure le nuove tecnologie, ti posto una frase al riguarda che ho letto di reccente. Mi dispiace per i promotori del raw, sono sicuro che per loro esiste solo il raw come migliore. [IMG]public/imgsforum/2006/Raw1.jpg[/IMG] A questo punto io non definirei più che c’è una grossa differenza.

    eheh, ma guarda che quelli per dire certe cavolate vengono pagati profumatamente. Oddio!

    #1238762
    flx2000
    Partecipante

    eheh, ma guarda che quelli per dire certe cavolate vengono pagati profumatamente. Oddio!

    esatto, ma non solo. quella frase elogia in modo pubblicitario le qualità del digic ii ma da nessuna parte, e credo che sarebbe stato da pazzi farlo, viene indicato il jpeg come sostituto del raw in quanto a versatilità e potenzialità.

    #1238772
    lorenzo
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo: Colori diversi? Mistero risolto! Almeno credo… Ho guardato meglio il libretto d’istruzioni e ho trovato: Menu: Selezione dei parametri di elaborazione. -Parametro 1: “Consente di ottenere immagini dai colori vivaci e nitidi.” in automatico le foto vengono così elaborate. -Parametro 2: “Consente di ottenere immagini dai colori più tenui e naturali” Ho controllato e in Av era proprio impostato parametro2. Penso fosse questa la causa della differenza di colori. Ho scoerto che si possono anche regolare parametri di contrasto, nitidezza, saturazione e tonalità. Immagino però che per ora -da inesperto quale sono- sia meglio non toccare niente x fare strani esperimenti. Anche se mi verrebbe voglia di aumentare la nitidezza per le foto macro. che ne dite? [lo]

    Ecco una foto in manuale, impostata su AV. Mi pare che ora i colori siano tornati uguali a quelli in automatico: [IMG]public/users/lorenzo/images/2insetti.jpg[/IMG]

    #1238773
    longdream
    Partecipante

    Mi fa una rabbia … questo c’ha gli insetti pure dentro casa :~( io a Roma al massimo trovo una mosca asfittica che cerca di assaggiare la mia pasta alla amatriciana :s Bella foto ancora una volta bravo. (o)

    #1238788
    dwaim
    Partecipante

    Direi proprio di si… e comunque se voleva essere solo una foto di prova… (o)

    #1238843
    lorenzo
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Mi fa una rabbia … questo c’ha gli insetti pure dentro casa :~( io a Roma al massimo trovo una mosca asfittica che cerca di assaggiare la mia pasta alla amatriciana :s Bella foto ancora una volta bravo. (o)

    Hai ragione :im In effetti sono uscito dalla porta per provare il nuovo settaggio della macchina e loro erano li ad aspettarmi 8)

    #1238844
    giangius
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da lorenzo: Hai ragione :im In effetti sono uscito dalla porta per provare il nuovo settaggio della macchina e loro erano li ad aspettarmi 8)

    come ti capisco longdream 🙁 🙁

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX