- Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da
Anonimo.
-
AutorePost
-
Luglio 29, 2008 alle 10:08 pm #1372191
Anonimo
OspiteNon so se la foto possa suggerirvi qualcosa ma per me rappresenta l’essenza delle mie vacanze al mare: il bagno, l’osservazione degli uccelli nel loro ambiente e la fotografia, il tutto in un mix di quiete e di equilibrio con me stesso e con il mondo esterno. Grazie per la visita. [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_0329_800b.jpg[/IMG]
Luglio 29, 2008 alle 10:28 pm #1372201sal72nad75
PartecipanteBella, a volere essere pignoli (IMHO) un taglio verticale con più barca sarebbe stato l’ideale. Ma capisco che cogliere l’attimo non dev’essere stato facile. Ciao.
Luglio 29, 2008 alle 10:33 pm #1372202Anonimo
OspiteI gabbiani volteggiavano a dritta e a manca in cerca di pesce e volavano bassissimi quasi incuranti dei bagnanti e del sottoscritto, ho fatto molti scatti e questo mi è parso uno dei più significativi, ciao e grazie per la visita e per il commento.
Luglio 29, 2008 alle 10:45 pm #1372212reynolds
PartecipanteOriginariamente inviato da sal72nad75: Bella, a volere essere pignoli (IMHO) un taglio verticale con più barca sarebbe stato l’ideale. Ma capisco che cogliere l’attimo non dev’essere stato facile. Ciao.
Mah, per fotografare uccelli in volo una inquadratura verticale è quanto di peggio si possa fare, soprattutto ai fini della corretta messa a fuoco. Rimane l’alternativa del taglio in verticale in postproduzione.
Luglio 29, 2008 alle 10:49 pm #1372214Anonimo
OspiteOriginariamente inviato da reynolds: Rimane l’alternativa del taglio in verticale in postproduzione.
Purtroppo questo è il massimo che sono riuscito a cavar fuori dalla mia pp, ciao!
Luglio 29, 2008 alle 10:54 pm #1372217reynolds
PartecipanteAncesurfer, la mia era solo una risposta all’amico di Palermo. Personalmente a me va benissimo così come l’hai scattata, gli scatti orizzontali sono il 99 % delle foto naturalistiche. L’unico piccolo neo piuttosto (sono sicuro che sei d’accordo con me), è la mancanza di aria sopra il gabbiano, ma mi rendo conto che fotografare così al volo non è certo facile.
Luglio 29, 2008 alle 10:58 pm #1372221Anonimo
OspiteOriginariamente inviato da reynolds: Ancesurfer, la mia era solo una risposta all’amico di Palermo. Personalmente a me va benissimo così come l’hai scattata, gli scatti orizzontali sono il 99 % delle foto naturalistiche. L’unico piccolo neo piuttosto (sono sicuro che sei d’accordo con me), è la mancanza di aria sopra il gabbiano, ma mi rendo conto che fotografare così al volo non è certofacile.
Ti ringrazio e scusami dell’involontario equivoco, si tratta di una foto scattata d’istinto col gabbiano vicinissimo e che ho dovuto un po’ raddrizzare e ritagliare in pp sacrificando quel poco di aria sopra il gabbiano, comunque sia ti ringrazio di cuore per la visita (graditissima) e per il commento, ciao.
Luglio 29, 2008 alle 10:58 pm #1372222sal72nad75
PartecipanteVoglio anch’io precisare che lo scatto mi è piaciuto. Le mie opinioni, tra l’altro, sono dettate dalle sensazioni che la foto mi trasmette: sono un novellino che conosce pochissime nozioni tecniche. Buoni scatti a tutti.
Luglio 29, 2008 alle 11:04 pm #1372223Anonimo
OspiteOriginariamente inviato da sal72nad75: sono un novellino che conosce pochissime nozioni tecniche.
Siamo in due, allora. 😉 Ciao, e ottimi scatti anche a te.
Luglio 29, 2008 alle 11:55 pm #1372249sal72nad75
PartecipanteSiamo in due, allora. 😉 Ciao, e ottimi scatti anche a te.
Meno male, pensavo te la fossi presa [lo]
Luglio 29, 2008 alle 11:57 pm #1372252Anonimo
OspiteOriginariamente inviato da sal72nad75: Meno male, pensavo te la fossi presa [lo]
Ma neanche per idea, figurati! [lo]
Luglio 30, 2008 alle 3:53 pm #1372481Pietro Paolo
PartecipanteLa foto così ambientata mi piace. Relativamente al taglio, in effetti non avrei sacrificato un se pur minimo spazio sopra il volatile, che risulta un pò al limite del quadro, però a me non dispiace la sensazione del volatile che guarda dall’alto il mondo umano e sfrecc ia via… Un bello scatto anche come rapidità di esecuzione. Ciao
Luglio 30, 2008 alle 3:59 pm #1372486Anonimo
OspiteOriginariamente inviato da pietro350: La foto così ambientata mi piace. Relativamente al taglio, in effetti non avrei sacrificato un se pur minimo spazio sopra il volatile, che risulta un pò al limite del quadro, però a me non dispiace la sensazione del volatile che guarda dall’alto il mondo umano e sfrecc ia via… Un bello scatto anche come rapidità di esecuzione.
Grazie per la visita e per il commento, c’erano diversi gabbiani in volo quella mattina alla ricerca di pesce e volavano tutti piuttosto bassi e a portata del mio 55-250, questo scatto mi è piaciuto (pur con i suoi limiti) perchè in esso sono riuscito a condensare l’essenza della mia vacanza a mare. Il taglio era l’unico possibile, nella concitazione la foto mi è venuta un po’ inclinata e ho dovuto effettuare un ritaglio in pp per renderla presentabile, ciò ha comportato il sacrificio del già poco spazio sovrastante il volatile. Ciao.
Luglio 30, 2008 alle 4:41 pm #1372516gloster1974
PartecipanteOriginariamente inviato da ancesurfer: [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_0329_800b.jpg[/IMG]
Riporto la tua immagine per poterla commenatre come si deve. Tralascio l’aspetto tecnico per soffermarmi su quello emotivo; I soggetti sono piu’ di uno , vedo un pescatore , un gabbiano e dei bagnanti come sfondo il mare , penso subito ad un quadro che racchiude un ricordo , il ricordo delle tue vacanze. questo secondo me si intuisce anche senza specificarlo , nessuno di questi probabili soggetti vuole la scena ma sono accuratamente tutti complici per trasmettere un messaggio che a me personalmente e’ arrivato immediatamente. Ovviamente come in tutto cio’ che e’ legato ad un’emozione personale e’ soggettivo. Percio’ io dico . . . bellissima (o)
Luglio 30, 2008 alle 4:47 pm #1372519Anonimo
OspiteOriginariamente inviato da gloster1974: Percio’ io dico . . . bellissima
Grazie Gloster, hai colto in pieno lo spirito di questo mio scatto. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.