Home » Topic » Generica » Pescatori. Siracusa 08/12/2014

Pescatori. Siracusa 08/12/2014

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    GianMauro
    Partecipante

DSCF0684.jpg

Il mio amico Alessandro mi ha detto che è un clichè ma che gli piace proprio per questo…. la penso anch’io così, ed è per questo che Vi propongo questa immagine.

fotoit
    Partecipante

Sicuramente una bella foto-ricordo ma non riesco a trovarci un soggetto, troppa confusione.

albo49
    Partecipante

Non so se è una foto isolata o se parte di una serie, come singola immagine non mi dispiace anche se avrei stretto molto di più sui personaggi per “entrare” tra loro quasi come voler ascoltare il divertito racconto. Per mia mania la vedo meglio in bw.

GianMauro
    Partecipante

Fotoit grazie per esserti soffermato…. permettimi di non essere d’accordo sul fatto che non è (almeno per me) una foto ricordo. La vedo più simile ad un documento, o se vogliamo ad una testimonianza, ma una foto ricordo proprio no. Per il resto prendo atto della tua critica. Grazie.

Albo, grazie anche a te. Si non era una foto isolata c’erano diversi pescatori sul molo. Per quanto riguarda lo stringere sui pescatori… tutto dipende dalla mia mania di usare angoli di campo simili al 35 mm. Penso che al momento questo sia un mio limite (uno dei tanti). Sul B&W lo valuterò sicuramente… anzi se hai la voglia e il tempo ti puoi cimentare con la mia foto tranquillamente

DSCF0666.jpg

fotoit
    Partecipante

Ciao GianMauro, sì sicuramente può essere considerata anche un documento, una testimonianza ma magari non una foto sola ma almeno due o più foto come del resto ora sono già due, e magari nella sezione reportage che già gli da una collocazione.
    Comunque questa seconda secondo me è migliore, qui i soggetti sono più espliciti.

GianMauro
    Partecipante

Grazie Fotoit.
    Il problema è che sono troppo poche per essere un reportage, ecco perchè le ho messe in generiche. Avevo pensato di “postarle” in street ma ero talmente invasivo in fase di scatto che i miei personaggi avevano perso quella fugacità tipica dello street

albo49
    Partecipante

Se fosse stata (la prima) una singola immagine, l’avrei vista come già detto.
    Trattandosi di una serie il discorso cambia, il soggetto non è più e solamente il gruppetto di persone, il soggetto diventa l’ambiente, l’attività, gli oggetti e anche le persone. Il punto di vista e le valutazione cambiano radicalmente.

GianMauro
    Partecipante

ehhh…. sono finite forse un’altra al massimo [fis].

Scusa Albo ma cosa cambia nella valutazione della prima foto?
    Non c’è progettutalità, d’accordo, le ho messe in “generica” di proposito… ma perchè adesso la prima foto non è più interessante come prima?

Luca
    Partecipante

io penso non si riferisse all’essere più o meno interessante di prima, ma volesse indicare che un’inquadratura più ampia, in caso di più foto documentali andasse bene. Diversamente, se si fosse trattato di uno scatto singolo, sarebbe stata meglio un’inquadratura più stretta; su questo concordo con Alvaro.
    [lo]

albo49
    Partecipante

Non ho usato l’aggettivo interessante nel mio precedente commento, credo che un singolo fotogramma possa essere interpretato e valutato da diversi punti di vista. Se lo stesso fotogramma entra in una serie le interpretazioni possono cambiare. Il commento di Luca corrisponde al mio pensiero.

Anonimo
    Ospite

Per me è ni.
    Mi piacciono entrambe, ben composte e rappresentative. Soprattutto la seconda, in cui sembra che il fotografo stia aiutando i pescatori tant’è vicino. Dico ni perchè, boh, forse sarà il mio monitor(schifoso), ma vedo dei colori terribili, a partire dagli incarnati della prima… Probabilmente è solo una questione di schermo(lo spero! 😀 ) ciao

GianMauro
    Partecipante

Proviamo in B&W….

DSCF0684-2.jpg

valeriobry
    Partecipante

A me pare che ci guadagni.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX