Home » Topic » Generica » Piazza Maggiore ore 5.30

Piazza Maggiore ore 5.30

  • Questo topic ha 18 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da moked.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1567529
    moked
    Partecipante

    …una delle più belle piazze del mondo! Attendo consigli… [IMG]public/imgsforum/2010/4/img_0442.jpg[/IMG]

    #1567530
    pitagora
    Partecipante

    Ciao, il cielo così saturo non mi sembra reale, lo hai fatto in PP? Quelle tre luci poi che sparano dal tetto del palazzo attirano molto l’attenzione come il cartello dei lavori in corso. A parte questi dettagli trovo buona e curata la composizione. Parere personale ovviamente 🙂 [lo]

    #1567539
    moked
    Partecipante

    In PP ho leggermente desaturato i gialli, ma il cielo non è stato toccato. In effetti il contrasto tra toni freddi del cielo e caldi degli edifici è quello che mi ha fatto privilegiare questa. I lavoro in corso e i tre fari? Sinceramente non avrei saputo come eliminarli…tempo qualche minuto e ha iniziato a piovere forte. Grazie per il commento, ciao. [lo]

    #1567541
    pitagora
    Partecipante

    sembrano fari anti-fotografo… sai perchè sono lì?

    #1567542
    toniomarino
    Partecipante

    Considerato che …i fari non potevi romperli e le transenne non potevi toglierle…direi che lo scatto è ben fatto….

    #1567543
    marco66
    Partecipante

    la foto e molto bella ( merito della piazza o del fotografo) 🙂 quelle segnaletiche pero’ non ci volevano hanno rotto quello che la foto trasmette mi sono permesso di pasticciare per rendere quello che avrebbe potuto essere senza. [IMG]public/imgsforum/2010/4/img_0442_copia.jpg[/IMG]

    #1567546
    moked
    Partecipante

    Ti sei permesso egregiamente, Marco66: a quanto vedo col clone di PS ci sai fare benone! Grazie per il contributo, moked.

    #1567547
    marco66
    Partecipante

    ma benone non direi si vede ma con la foto originale perdendoci un po’ di tempo si dovrebbe riuscire a fare molto meglio comunque credo che ne valga la pena se si riesce a togliere quel cartello.

    #1567550
    moked
    Partecipante

    Proverò a farlo seguendo un tutorial di Juza. Poi lo posterò. A presto. moked

    #1567574
    nixray
    Partecipante

    Si tratta di uno scatto spettacolare. La transenna è decisamente da eliminare in post. I 3 fari invece ci stanno proprio bene! Se non ci fossero, non si sarebbe formata quella luce riflessa bianca per terra che sembra condurre verso lo spettatore. Ovviamente il tutto è stato aiutato da fatto che avesse piovuto. A secco sicuramente non veniva fuori lo stesso risultato. Quindi per me la foto è OK. [app] [app] [app] [app] [com] [com]

    #1567585
    acrobat
    Partecipante

    La transenna era è perfetta… :O … …

    #1567592
    User ID 449669242
    Partecipante

    La foto non sarebbe male se in PP non esageravi con la nitidezza, a mio avviso sparata al max, poi posso anche sbagliare. Del resto ci sta bene anche la transenna dei lavori in corso, stacca molto dalla semplice foto fatta in notturna alla piazza, che rimane cmq bella.

    #1567595
    MoSfEt
    Partecipante

    Al di là della transenna che non era possibile eliminare dall’inquadratura la trovo una foto scattata bene. Non noto distorsioni prospettiche sugli edifici e questa è la cosa che salterebbe più all’occhio in una foto scattata così dal basso… Se hai corretto la prospettiva in post bravo perché non si notano artefatti, se hai scattato scegliendo un’altezza che evitava distorsioni sei stato ancora più bravo… Da parte mia complimenti! (o) 😉 [lo]

    #1567628
    moked
    Partecipante

    Quella di ieri è stata la prima uscita ufficiale del nuovo 10-22. La voglia di provare il nuovo obiettivo era tanta (motivata dalle tante immagini viste da altri amici canoniani). Le condizioni meteo non promettevano nulla di buono…ho avuto solo 10-15 minuti per aprire il cavalletto e per provare qualche scatto, infatti poco dopo ha iniziato a piover forte. Le mie considerazioni: come avete capito l’esperienza con il 10-22 è appena iniziata. a Nixray: non mi ero accorto della scia luminosa che dirigeva verso l’osservatore. E’ un elemento in più da considerare nell’economia dell’immagine. a Dieche: concordo con te che la transenna potrebbe anche starci in uno stile un pò “street”. Magari con più tempo avrei potuto inserirla in un primo piano sfruttando la grande PDC dell’ottica. Per quanto riguarda la nitidezza ti devo dire che molte volte le mie foto postate per il web non mi convincevano in quanto troppo morbide. In questo caso ho agito in PP seguendo le indicazioni di Juza a proposito del contrasto e del ridimensionamento per preparare un’immagine per il web. Cmq sul risultato si possono avere pareri diversi, e anch’io sto cercando di sperimentare. a Mosfet: non ho corretto la prospettiva in PP; ho invece cercato di abbassare il più possibile il cavalletto e di controllare le distorsioni con il live view. Per finire, da quel poco che ho visto il 10-22 mi sembra favoloso e poi…sulla 50d ci sta proprio bene! Grazie a tutti per gli interventi. Moked. [lo]

    #1567668
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da moked: a Dieche: concordo con te che la transenna potrebbe anche starci in uno stile un pò “street”. Magari con più tempo avrei potuto inserirla in un primo piano sfruttando la grande PDC dell’ottica. Per quanto riguarda la nitidezza ti devo dire che molte volte le mie foto postate per il web non mi convincevano in quanto troppo morbide. In questo caso ho agito in PP seguendo le indicazioni di Juza a proposito del contrasto e del ridimensionamento per preparare un’immagine per il web. Cmq sul risultato si possono avere pareri diversi, e anch’io sto cercando di sperimentare.

    Moked hai MP 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX