Home » Topic » Generica » Piccolo aiutino

Piccolo aiutino

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    minus17
    Partecipante

Sono un novellino in campo fotografico(+ o -), da poco ho comprato una 400D e devo dire che mi ha colpito molto…circa 10 anni fa scattavo con una reflex analogica yashica( mi sembra), per passione, adesso mi ritovo a voler imparare molto d + grazie alla comodità del digitale! Ho comprato anche un sigma 70-300 DC macro, specifico non apo, anche se la cosa nn mi preoccupa + di tanto. Scatto molto in macro e avrei il desiderio di avvicinarmi d + nelle foto, cosa mi consigliate? Pensavo a lenti aggiuntive, ho visto un pò cosa ci sta in giro, ma non so, sono colmo di dubbi…

longdream
    Partecipante

Mi fa piacere la tua soddisfazione per la nuova fotocamera acquistata e l’entusiasmo con cui ti stai immergendo nel mondo della fotografia. Per fare delle buone macro ci vuole un obiettivo dedicato: il Sigma 70-300 ha in realtà una “funzione” macro che ti consente di arrivare ad un rapporto di ingrandimento di 1:2 mentre la tecnica appropriata prevede un rapporto 1:1. Per avere qualche risultato maggiore, dal tuo obiettivo, più che le lenti aggiuntive vedo meglio dei tubi di prolunga: il kit della Kenko è abbastanza economico ed è composto da tre tubi di lunghezza diversa che puoi anche utilizzare combinandoli tra loro. Il vantaggio dei tubi è quello di accorciare la minima distanza di messa a fuoco permettendoti, così, di posizionarti più vicino al soggetto ed averne un maggiore ingrandimento. Ma avvicinarsi maggiormente al soggetto può anche essere uno svantaggio derivante dal fatto che se il soggetto stesso è un insetto potrebbe spaventarsi ed essere infastitido dalla vicinanza e fuggire via. Le lenti aggiuntive, o cluse-up, sono più economiche dei tubi di prolunga ma non offrono lo stesso vantaggio di ingrandimento ed inoltre le trovo un grosso “velo” tra obiettivo e soggetto con perdita di risoluzione e di luminosità per quanto riguarda l’immagine finale. 😉

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX