Home » Topic » Tecnica fotografica » PIU’ SICUREZZA PER TUTTI: quale pellicola b/n per essere sicuri di portare a casa lo scatto?

PIU’ SICUREZZA PER TUTTI: quale pellicola b/n per essere sicuri di portare a casa lo scatto?

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #1580412
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo1910: Ho letto che a volte si creano aloni intorno alla foratura del negativo…ma a me non è ancora mai successo… Nella mia tank la dose per 1 rullino 135 è di 380 ml. e di solito ne metto 400…tu quanto sviluppo hai messo? (ehm…4cc non sono 40ml?…se ne hai messi 40ml non hai fatto 1+100 ma 1+10…)

    Niente aloni intorno alla foratura, anzi, il supporto è perfettamente trasparente ed i numeri dei fotogrammi neri, così come perfettamente nere sono esca e coda. Però rimane quella specie di macchia ondulata che si vede in alto sull’ultimo fotogramma. Forse durante il tempo di sviluppo occorre capovolgere la tank una o due volte, oppure far girare la spirale con l’apposito perno. Per quanto riguarda l’equivalenza cc/ml ti hanno già bastonato a sufficienza 😉

    #1580422
    lorenzo1910
    Partecipante

    …ahia… (?) Forse per maggior sicurezza è meglio fare un semi-stand (2 o 3 ribaltamenti allo scadere della mezz’ora…) Tu che scanner usi? Mi sa che il mio stia per tirare le cuoia…

    #1580424
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo1910: …ahia… (?) Forse per maggior sicurezza è meglio fare un semi-stand (2 o 3 ribaltamenti allo scadere della mezz’ora…)

    Stasera riprovo 😉

    Tu che scanner usi? Mi sa che il mio stia per tirare le cuoia…

    Epson V750pro. Ottimo a mio avviso.

    #1580426
    lorenzo1910
    Partecipante

    Ottimo,sono d’accordo…per fare di meglio c’è solo un’alternativa particolarmente costosa…un Super Coolscan

    #1580427
    fireblade
    Partecipante

    Ti dico la verità, non mi interessa una scansione di qualità, le foto me le stampo e le diapositive le proietto. Per la presentazione sul web quel che ho basta e avanza, non voglio diventare schiavo dell’acquisto di oggetti (per me) inutili e costosi 😉

    #1580648
    newdigit
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Tecnica molto interessante. Con 4cc di rodinal….

    la seconda é spettacolare !!!!! cool…

    #1587529
    tecnico73
    Partecipante

    oh! scusate la mia ignoranza ma non conoscevo questa tecnica di sviluppo, una cosa nuova (?) (?) appena ho tempo lo provo, ma nel frattempo qualcuno mi spiega nel dettaglio in cosa consiste questo sviluppo??

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX