Home » Topic » Natura » Poiana in volo libero

Poiana in volo libero

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1324412
    reynolds
    Partecipante

    Cercavo un falco, ieri mattina, ma ho trovato questo bellissimo esemplare di poiana. Guardate i particolari delle ali, incredibile quello che la Natura è capace di creare. [IMG]public/imgsforum/2008/Poiana1.jpg[/IMG]

    #1324438
    mukko
    Partecipante

    bellissima.

    #1324440
    goryc
    Partecipante

    Veramente fantastica! Hai perfettamente ragione a dire che la natura è la perfezione assoluta, e la meraviglia che non sbaglia assolutamente nulla. Il disegno di quest’animale sembra quasi un mosaico. Grazie per averci mostrato questo spettacolo! [lo]

    #1324441
    enrix
    Partecipante

    E’ sempre piacevole vedere queste “forze” della natura volare così maestose nella libertà dei cieli. L’hai colta in modo magistrale con una posa molto accattivante. [lo]

    #1324447
    gloster1974
    Partecipante

    In effetti fotografata in quella posa si lascia osservare in tutta la sua bellezza e i colori caldi fanno il resto. [lo]

    #1324456
    joe86nature
    Partecipante

    Bravo Rey…molto bella questa foto, e la poiana è davvero stupenda! 😀 [lo]

    #1324491
    delfino_oceano
    Partecipante

    gran bello scatto, soggetto di una bellezza unica. Posso chiederti una cosa?Il tempo di scatto è di 1/2500 con iso 320, era un tempo necessario o si potevano abbassare ulteriormente gli iso?La messa a fuoco era impostata sul punto centrale o su tutti i punti?E se non rispondi [fru]

    #1324513
    reynolds
    Partecipante

    Allora ti rispondo subito! Allora, io lavoro quasi sempre a priorità di diaframma. Avevo impostato volutamente f 6.3, per avere un minimo di PDC. Tieni presente che ho scattato questa foto col 500 mm f4 più il TC Canon 1.4X, a mano libera, quindi ho cercato di avere un tempo di scatto velocissimo per bloccare il soggetto.In teoria anche un tempo meno veloce sarebbe comunque andato bene, ma, se avessi abbassato gli ISO, l’Automatismo Av avrebbe scelto forse il diaframma 5.6. Sulla EOS 1 D Mk 3, il rumore è nullo almeno fino ad 800 ISO, per cui sono sempre da preferire i tempi veloci!

    #1324518
    delfino_oceano
    Partecipante

    non credevo fosse scattata a mano libera con il 500 moltiplicato, azz…davo per scontato lo stativo. Complimenti ancora e grazie delle delucidazioni. P.S:non dirmi che sono un rompiballe ma non hai risposto riguardo al punto centrale o tutti i punti della messa a fuoco, lo chiedo perchè l’altro giorno ho tentato più volte di scattare ad uccelli in volo ed ho faticato non poco con tutto che la messa a fuoco del 100-400 sia velocissima. Vedendo questo scatto mi è venuto in mente che forse sbaglio a tenere il punto centrale su di uno sfondo omogeneo come il cielo. E’ errata questa osservazione? Dovrei forse tenerla su tutti e 9 i punti?

    #1324528
    reynolds
    Partecipante

    Ho controllato, la foto è stata scattata con il solo punto centrale, come faccio di solito con cieli uniformi, quindi il tuo ragionamento è giustissimo. L’importante è centrare bene il soggetto nel cerchio piccolo dell’AF nel mirino, e cercare di mantenere il soggetto al centro della foto. Ricordiamoci però che la percentuale di errore del 15 – 20 % è normale !! Ultimamente faccio caccia fotografica “vagante” con l’auto, e logiacamente quando vedo un soggetto in volo come la poiana non ho il tempo di montare lo stativo! Ciao e alle prossime.

    #1324549
    Vader
    Partecipante

    bellissima rey, i miei coplimenti

    #1325598
    Franco
    Partecipante

    posso immaginare che incontrare un animale come questo possa dare grandi soddisfazioni, poi se si riesce a portare a casa anche un’ottima foto….. (o)

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX