Home » Topic » Accessori obiettivi » Polarizzatore!!!

Polarizzatore!!!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1513997
    boyetto
    Partecipante

    Ciao a tutti, volevo sapere un paio di cose riguardo i polarizzatori… Posso utilizzare lo stesso su più ottiche con diametro diverso? Ci sono degli anelli adattatori? Su un grandangolo tipo Sigma 10-20 f3.5 82mm si può montare senza tanti problemi? Quale prodotto con miglior rapporto qualità/prezzo? Grazie e scusate le tante domande… Saluti Simone

    #1514616
    longdream
    Partecipante

    Puoi usare lo stesso polarizzatore su ottiche di diametro diverso utilizzando gli apposioti anelli di riduzione ma avendo l’accortezza di usare, comunque, un polarizzatore più grande, del diametro della lente su cui viene montato, altrimenti ti entra nell’inquadratura (vignettatura). Gli anelli adattatori costano un paio di euro. Per montare un polarizzatore su un grandangolo è opportuno sceglierne uno di tipo “slim” (sottile) in modo che la montatura non rischi di entrare nel campo di inquadratura dell’ottica. I migliori, per rapporto qualità prezzo, sono: Hoya, Hama, Kenko, Cokin e Marumi; il top della gamma è prodotto da B+W. Per le attuali ottiche digitali è d’obbligo l’acquisto del polarizzatore di tipo “circolare”. 😉

    #1514624
    boyetto
    Partecipante

    Grazie mille long… Non ho capito questo però:

    Originariamente inviato da longdream: … comunque, un polarizzatore più grande, del diametro della lente su cui viene montato, altrimenti ti entra nell’inquadratura (vignettatura).

    Sul grandangolare che mi sta per arrivare Sigma 10-20 f3.5 con diametro 82mm che misura di polarizzatore devo montare? Mi dici che da 82mm non va bene? Ci sono più grandi? Grazie ancora Saluti Simone

    #1514641
    longdream
    Partecipante

    Non ho detto che l’82mm non va bene, forse non sono stato sufficientemente chiaro, vediamo se posso essere più esplicito. Facciamo un esempio: se applichi un polarizzatore da 58 mm davanti ad una lente di 62mm di diametro il polarizzatore è più piccolo e quindi viene inquadrato dall’obiettivo perchè rientra nel campo di visualizzazione dell’ottica. Quindi devi sempre usare polarizzatori della stessa misura di diametro della lente frontale o leggermente superiori ed applicarlo con un adattatore. Spero di essere stato più chiaro. Riguardo al grandangolo Sigma 10-20 ho evidenziato che occorre un polarizzatore di tipo slim, ovvero sottile, cioè di spessore ridotto, perchè sui grandangoli è opportuno montare questo tipo per non rischiare vignettature. Per il tuo Sigma un polarizzatore circolare slim da 82mm è l’ideale. Un saluto.

    #1514646
    boyetto
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Non ho detto che l’82mm non va bene, forse non sono stato sufficientemente chiaro, vediamo se posso essere più esplicito. Facciamo un esempio: se applichi un polarizzatore da 58 mm davanti ad una lente di 62mm di diametro il polarizzatore è più piccolo e quindi viene inquadrato dall’obiettivo perchè rientra nel campo di visualizzazione dell’ottica. Quindi devi sempre usare polarizzatori della stessa misura di diametro della lente frontale o leggermente superiori ed applicarlo con un adattatore. Spero di essere stato più chiaro. Riguardo al grandangolo Sigma 10-20 ho evidenziato che occorre un polarizzatore di tipo slim, ovvero sottile, cioè di spessore ridotto, perchè sui grandangoli è opportuno montare questo tipo per non rischiare vignettature. Per il tuo Sigma un polarizzatore circolare slim da 82mm è l’ideale. Un saluto.

    Sei stato chiarissimo ora, ma lo eri stato anche prima… Grazie mille longdream Simone

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX