Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » possibili problemi che si incontrano nella compravendita di un obiettivo

possibili problemi che si incontrano nella compravendita di un obiettivo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1811102
    ilviscontedimezzato
    Partecipante

    Ciao a tutti.
    Non so se è la sezione giusta, spero di sì.
    Per valutare l’attrezzatura idonea al mio stile di fotografia ho acquistato degli obiettivi usati, testati alcuni mesi e poi rivenduti.
    Si tratta di obiettivi poco costosi che mettevo in asta su ebay -senza opzione compra subito- e la maggior parte delle volte riuscivo a recuperare i soldi spesi.

    Ho acquistato tempo fa l’obiettivo EF 35mm f/1.4. L’ho messo in vendita con opzione compra subito ma non su ebay classico per via delle alte commissioni e perché non voglio spedire un obiettivo così costoso.

    Ora, sono stato contattato da una persona che non ha fatto commenti sul prezzo, mi paga in contanti ecc. Abbiamo già fissato l’appuntamento. Ho i suoi recapiti telefono e nome cognome.
    Mi ha però chiamato dicendomi che mi chiama da un altro numero perché gli han rubato il cellulare, soldi, macchina fotografica appena comprata e il numero che mi aveva precedentemente dato non è più disponibile, ma che non ha nessun problema di sorta a trovarci per la compravendita. Rimaniamo quindi d’accordo riguardo all’appuntamento.

    Premesso che non conosco la persona come potete immaginare, quindi non ho motivo di dubitare della sua buona fede.
    Se si presenta senza denaro e mi propone bonifico successivo posso semplicemente non accettare, ma in cos’altro potrei incappare?
    Qualcuno di voi ha avuto delle brutte esperienze nelle compravendite -lato venditore- o mi può metter in guardia da possibili strani atteggiamenti?

    #1811106
    Claudio
    Partecipante

    Penso che si potrebbe fare un forum dedicato solo a quello che chiedi. Su eBay ci sono delle belle guide dove vengono illustrati così tanti metodi di truffa che alla fine uno, se è un tipo impressionabile, corre spaventato a cercare un negozio fisico. Ma tu hai detto che in questo caso reciteresti la parte del venditore…

    Il consiglio generale migliore che, personalmente, in base alla mia esperienza, ti posso dare è di non aver fretta di vendere né di concludere a tutti i costi con un acquirente che ha troppe “difficoltà” a rispettare la tue condizioni. Prima di mettere in vendita qualcosa decidi, per tuo conto, le condizioni che ti fanno sentire sicuro, e poi vendi solo a chi le accetta. Prima o poi, soprattutto se si tratta di materiale che ha mercato, l’acquirente giusto lo trovi.

    Per risponderti più nello specifico, giusto per farti preoccupare un po’, dubita sempre della buona fede altrui: c’è sempre chi è pronto a sorprenderci! Se vendi: prima prendi i soldi e poi consegna la merce. Oppure nello stesso momento. Cosa può fare l’acquirente? Mentre prova l’obiettivo scappa via (so di uno che in questo modo è incredibilmente riuscito a farsi rubare nientemeno che una moto!); il bonifico o l’acquirente te lo fa prima e tu lo hai già incassato quando vi incontrate oppure devi verificare che ti sia stato effettivamente inviato (per farlo, come probabilmente saprai, esiste il CRO, un codice che identifica ogni singola operazione bancaria: te lo fai dare e chiedi conferma alla tua banca); i soldi falsi ci sono sempre: puoi chiedere che faccia un prelievo al bancomat (da cui si spera escano buoni) oppure se hai un amico negoziante che ha la macchinetta per controllarli puoi fare lo scambio direttamente lì; e… dai mi fermo qui. E cerca con Google: c’è davvero una nutritissima letteratura sull’argomento!

    #1811108
    ilviscontedimezzato
    Partecipante

    grazie, molto esaustivo.
    Sì hai ragione, meglio cautelarsi in effetti che recitare la parte del buono e gentile e prenderla in quel posto.

    Seguirò il tuo consiglio e cercherò in internet le strategie di sola più diffuse!
    Pensavo in effetti che ci fossero strategie particolari per alcuni oggetti -tipo scappare con i mezzi di trasporto- ma non mi immagino un tizio che scappa con il mio obiettivo -a me non scapperebbe, sicurissimo [sfi] [fru] !

    Se a qualcuno che legge è capitato qualche situazione paradossale, si accettano avvertimenti!

    #1811110
    firstFTB
    Partecipante

    Vendi tu e decidi tu il pagamento, il bonifico preventivo la vedo dura(io da acquirente non lo accetterei ma se tu m’imponessi i contanti si). Fai attenzione perché questo o è veramente sfortunato o veramente furbo. Se gli hanno rubato la macchina come prova l’ obiettivo e soprattutto, senza più un corredo, a cosa gli serve? Fai attenzione che non ti freghi anche quella. … ricordati che a pensare male del prossimo si fa peccato ma ci si azzecca sempre…..

    #1811112
    valeriobry
    Partecipante

    Ottimi i suggerimenti di Clanon, aggiungerei: fatti accompagnare da un amico robusto e l’appuntamento non fissatelo in un vicolo di periferia.

    #1811119
    MLDesign
    Partecipante

    Mi sembra che ci siano i presupposti per una truffa. Io inizierei col chiamare il vecchio numero in varie ore del giorno e anche la notte. Se glielo hanno rubato non dovrebbe rispondere nessuno. Chiama senza nascondere il numero ma non usare quello che conosce lui. Fai una ricerca sul suo nome. Se gli dai appuntamento in un bar, manda un tuo amico con l’obiettivo mezz’ora prima e tu arriva in ritardo con uno zaino vuoto. Non vedendoti dovrebbe chiamarti oppure lo chiami tu x scusarti del ritardo. Se ha cattive intenzioni avviserà il suo complice e qui entra in gioco il tuo amico che ti dira cosa sta accadendo. Magari vengono in due ma da te si presenta solo uno. Fatti mandare una sua foto x poterlo riconoscere prima che ti veda lui. Potrei continuare volendo. .. Sono fesserie da paranoico? No. Se uno ti vuole truffare queste cose le sa già tutte ma è convinto di essere più furbo di te e quindi potrebbe sottovalutarti. [lo]

    #1811125
    ilviscontedimezzato
    Partecipante

    ricerche ne ho fatte sul nome ma nessuna traccia su social network di persone provenienti dalla città che dice.
    Il numero precedente ho provato a diverse ore con skype e altri numeri. Stamattina risponde la segreteria, ora dice che non è più abilitato alle chiamate -quindi potrebbe averlo sospeso con la denuncia.

    Ci troviamo fra poche ore all’entrata di un centro commerciale alla luce del sole.
    Questa cosa del complice inizia a preoccuparmi.
    Anzi ora sono preoccupato davvero.

    #1811126
    fotoit
    Partecipante

    In bocca al lupo e tienici informati.

    #1811143
    ilviscontedimezzato
    Partecipante

    fatto!
    ricevuto soldi in pezzi da 20, sembrano in regola.
    Abbiamo fatto lo scambio sui divanetti del supermercato, con una ventina di testimoni.

    Acquirente solo sfortunato con i ladri -gli hanno svaligiato la casa a quanto detto dal suo racconto.
    La prossima volta cercherò di andare in coppia.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX