Home » Topic » Parlando di fotografia » Prendere o lasciare, un saggio

Prendere o lasciare, un saggio

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    EnricoX
    Partecipante

Voglio condividere con voi la lettura di questo bel saggio “pescato” sul web. http://www.leicapassion.com/img/dowloads/Prendi%20o%20lascia.pdf

fireblade
    Partecipante

Da stampare, e leggere ogni volta che viene voglia di postare un intervento nel forum. 8)

EnricoX
    Partecipante

Caro Sandro, in effetti leggendolo ho pensato a te più di una volta (o)

giambajet
    Partecipante

fa venir voglia di fotografare…. bravo a chi l’ha scritto e a chi l’ha scovato tra i meandri della rete ….

pippobassi
    Partecipante

Anche a me è piaciuto molto tranne l’ultima parte. Ok la leica è una signora macchina e fin qui tutti siamo d’accordo, ma come si sbaglia a denigrare e “offendere” i sensibili possessori di leica, non mi aspettavo dall’autore stesso uno sfogo verso tutte le altre che apposta non chiama concorrenti perchè neanche degne di esser tali. Mi aspettavo di sentir parlare più di foto e cultura fotografica e meno di macchina, telemetro, autofocus dagli occhi rossi, zoom pesanti almeno un kilogrammo, leica uguale a Ferrari e altro uguale a opel corsa e punto…. Boh forse alla fine i semi di finocchio li hanno dati anche a Lui ma talmente raffinati da convicere anche il malcapitato di esser razza a parte!!!! Isomma ok alla parte romantica e bella, no al paragrafo “E poi ci siamo noi..” Divisi anche in una foto….. Meglio i canoniani!!!!

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da pippobassi: Meglio i canoniani!!!!

Beh, questa è una verità assoluta, universale e incontrovertibile! 🙂

bepoc
    Partecipante

Ringrazio EnricoX per aver scovato questo gradevole testo. In merito al contenuto ho, come sempre, qualche considerazione. Questo Thread mi sembra accettare anche opinioni “Off the Way” percio` metto la mia. La prima riguarda l’immagine del mondo HI-FI illustrato nell’articolo. Moltissimi anni fa, siamo a Giurassic Park, girava il seguente … chiamamolo aforisma. Numerosi appassionati di HI-FI, schiavi del loro hobby, trascurano completamente la famiglia ed, in primis, la moglie. Questa totalmente ignorata dal marito appassionato di: “Alta Fedelta` a Bassa Fequenza” Non trova altra alternativa che praticare la: “Bassa Fedelta` ad Alta Fequenza” La seconda riguarda questa affermazione di fireblade

Da stampare, e leggere ogni volta che viene voglia di postare un intervento nel forum.

Condivido pienamente l’affermazione, ma la trovo strana da parte di un amministratore. Significa, infatti, rinunciare al 99% dei messaggi. Terzo punto. Il 68 milanese. La facolta` di fisica aveva giusto aperto un corso serale. Ho conosciuto molti Big del movimento. La mia opinione, come al solito dissacratoria, è: “Una classe di privilegiati, che vuole sostituirsi all’esistente classe di privilegiati, in tempi inferiori al naturale avvicendamento biologico“. Il quarto punto non è un’opinione, ma un consiglio rivolto agli utenti della novella sezione di Camera Oscura. L’hobby, anche se anacronistico, e` piacevole, ma: Gli effetti dei prodotti utilizzati, sul fotografo, non sono cosi` gravi come descritto in questo articolo. Pero` e` gravissimo gettarli nel WC prima di averli neutralizzati.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Condivido pienamente l’affermazione, ma la trovo strana da parte di un amministratore. Significa, infatti, rinunciare al 99% dei messaggi.

Fortunatamente presto il mio lavoro a titolo assolutamente gratuito. Non percepisco nemmeno un centesimo per ogni messaggio pubblicato o per ogni banner che passa in home page, e mi guardo bene da ciò. Quindi posso permettermelo (sino a quando non sarò sollevato dall’incarico, ovviamente).

Il quarto punto non è un’opinione, ma un consiglio rivolto agli utenti della novella sezione di Camera Oscura. L’hobby, anche se anacronistico, e` piacevole, ma: Gli effetti dei prodotti utilizzati, sul fotografo, non sono cosi` gravi come descritto in questo articolo. Pero` e` gravissimo gettarli nel WC prima di averli neutralizzati.

L’ho sottolineato, e non mancherò di ripeterlo ogni volta che sarà necessario. Come sempre grazie per le tue considerazioni. 🙂

EnricoX
    Partecipante

E’ stata una lettura molto interessante, almeno per me, e visto che ricalca molto il pensiero Canoniano ho pensato di proporla. Ovvio lo “scivolone finale” dettato dalla grande passione per Leica, ma è comprensibile e nemmeno fastidiosa se inserita nel contesto di uno scritto equilibrato e intelligente. Per quanto riguarda l’alta fedeltà, io che ho bazzicato per anni un negozio di riferimento a Bologna, ho visto i soggetti malati che lo frequentavano, e il parallelo con determinati eccessi nell’ipertrofia delle attrezzature fotografica lo trovo assolutamente calzante… A proposito, come al solito bepoc mi fai sbellicare dalle risate, e far ridere e pensare allo stesso tempo non è cosa da tutti (o)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX