- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da Longinus.
-
AutorePost
-
Settembre 1, 2008 alle 3:35 pm #1381410LonginusPartecipante
Ciao ragazzi. Sono un neo-iscritto. Vi posto uno dei miei primi scatti con la mia prima reflex. Vorrei dei consigli a livello tecnico. Dovrei essere riuscito a postare anche i dati exif. Fatevi sotto e non abbiate paura di essere duri con le critiche. Sono necessarie per imparare. Colgo l’occasione per farvi i complimenti per questa comunità. Vi leggo da un pò e siete fantastici. [IMG]public/imgsforum/2008/9/DPP_00031.JPG[/IMG]
Settembre 1, 2008 alle 3:52 pm #1381421longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. Come primo scatto non è male ma si potrebbe migliorare: ti sei ben gestito nella composizione dell’inquadratura ponendo l’orizzonte nel terzo superiore della foto ma la porzione di cielo rimasta mi sembra troppo esigua inoltre avrei preferito che a destra gli scogli comparissero tutti nella foto mentre tu l’hai troncati. Lo scatto infine soffre un poco di foschia ma quella purtroppo è la condizione ambientale. Per me tutto sommato non male, che ne pensano gli altri canoniani? (o)
Settembre 1, 2008 alle 3:58 pm #1381429firebladePartecipanteCiao e benvenuto tra noi! La prima osservazione che ti faccio è compositiva: “qual’è il soggetto della tua foto?” Osservandola noto che l’occhio vaga, sulla portacontainer, sulle barche a vela, sull’orizzonte, sull’istmo di terra… In questa foto non c’è un vero soggetto che possa attrarre l’attenzione. Tra le foto più difficili da fare ci sono i paesaggi. Spesso siamo colpiti dalla bellezza della natura, ma tradurla in uno scatto efficace, che colpisca richiede un po’ di esperienza, per lo studio della prospettiva, dei piani di immagine. Il secondo appunto riguarda il momento scelto per scattare. Spesso, presi dalla smania di fare la foto si trascura l’aspetto più importante, la luce. La foto l’hai scattata in pieno pomeriggio, quando la luce è la peggiore della giornata. Spesso lo studio di un paesaggio richiede più visite nello stesso luogo, per cercare di capire qual’è l’ora migliore (e quasi sempre è il mattino presto o la sera, quando la luce è radente e colorata in modo suggestivo) Infine il trattamento della foto. Una leggera postproduzione è sempre indicata, per saturare leggermente i colori e per aggiungere un pelo di nitidezza, se non addirittura per riequilibrare i livelli tonali dovuti ad una esposizione scorretta. Ti suggerisco la lettura di questa discussione, dove troverai una miriade di utili informazioni: forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=106220 Buon proseguimento su canoniani, e non di abbattere, come hai tu stesso sottolineato per imparare bisogna sbagliare, e poi ancora sbagliare 🙂
Settembre 1, 2008 alle 4:00 pm #1381430LonginusPartecipanteGrazie mille per la risposta. In realtà la foto originale ha più porzione di cielo solo che non mi sono accorto che nella parte superiore destra avevo ripreso anche un’antenna quindi ho deciso di tagliarla. Per quanto riguarda lo scoglio a destra hai perfettamente ragione perchè anche io sono un pò deluso da quel particolare.
Settembre 1, 2008 alle 4:10 pm #1381435LonginusPartecipanteGrazie mille Fireblade. Hai perfettamente ragione. La foto non ha un vero soggetto. La mia era una semplice prova. Ho la reflex da pochi giorni e purtroppo sono sotto esami quindi ho approfittato per fare qualche foto durante una breve pausa qui in casa. Infatti quello è uno scorcio di panorama che si vede dalle scale che faccio per andare nella zona laundry. Sicuramente ora che sarò piu libero cercherò di studiare meglio il soggetto. Comunque grazie ancora sei stato gentilissimo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.