- Questo topic ha 19 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 1 mese fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Ottobre 3, 2013 alle 1:01 am #1780995jhon42Partecipante
Eccomi qua con il primo messaggio. Non è una richiesta di aiuto ma bensì un post per “consolarmi” dell’avventura che mi aspetta. — Avvertenza: questo post può risultare lungo e noioso. Vi chiedo scusa. — Prima di spiegarvi , faccio un passo indietro a parto dall’inizio. A metà Agosto mi trovo a fare speleologia al di fuori dell’Unione Europea e la mia vecchia Kodak Bridge dopo ben 7 anni di servizio mi abbandona inesorabilmente. Vado quindi in giro per negozi e trovo una Canon SX160. E’ ottima e fa al caso mio. Non mi serve una reflex ma almeno un’ottima compatta che non abbia le batterie al litio. Ho delle batterie AA Eneloop che sono molto più durature di una batteria al litio di una compatta Canon (almeno così vedevo nei test effettuati su Internet da varie persone)e poi in grotta si cambiano più veloce ed è più facile portarsele dietro. Chiedo al negoziante la garanzia internazionale e lui mi dice di non preoccuparmi perchè nello scritto (lungo circa due metri ahahahah) c’è scritto il colore e il modello della macchina fotografica, il numero seriale, altri codici e c’è scritto poi che è stata venduta a me con il mio indirizzo in Italia. Va bene. Mi fido e andiamo. La macchina fa delle foto stupende e non solo..i video sono fantastici. Infatti porto a casa dei ricordi bellissimi. Ultimamente però mi sono trovato a dover andare in una grotta molto molto umida. Una volta rientrato a casa la macchinetta presentava strani aloni sul display come se fosse entrata un pò di acqua all’interno proprio del display. La spengo e la riaccendo dopo qualche ora. Lo schermo diventa grigio e non vedo più nulla. Porcamiseria…alla Kodak non era mai successo nulla ma è anche vero che era molto molto meno delicata. Non ci credo, dopo un mese e l’ho rotta io..e credo sia colpa mia…comunque mi sono detto proviamo l’assistenza. :nw :nw Allora chiamo l’assistenza e gli dico il mio problema. Aggiungo anche la macchina non ha un graffio. E’ nuovissima. Loro mi dicono che devo spedirla a spese mie perchè è con garanzia internazione. Non c’è problema. Cercando su google uno dei centri migliori trovo questo forum che parla benissimo del centro di Peschiera Borromeo. Lunedì vado alle Poste e la spedizione con Pacco Celere1 Plus Assicurato. Martedì alle 8.00 il mio pacco viene messo in consegna e ovviamente le Poste lo consegnano alle 18.03. Il centro Canon di Peschiera Borromeo chiudede alle 18.00 quindi appena in tempo. Mercoledì (ovvero oggi) chiamo il call center per sapere semplicemente se loro hanno la macchina fotografica o meglio il pacchetto diciamo ed è tutto ok. Giusto per stare più tranquillo. La signorina molto gentile mi dice che mi mette in contatto con il centro riparazioni però dopo due minuti si corregge e mi informa che è occupato il numero quindi lascia un mio recapito per farmi richiamare. Nel frattempo mi accorgo che c’è un modulo da compilare per i prodotti da mandare in assistenza (nessuno mi aveva detto di farlo)così lo compilo e lo mando via FAX. Alle 16.00 ancora nessuna notizia. Richiamo e un’altra signorina con voce questa volta molto scocciata mi dice che hanno tantissimo lavoro e se mi devono richiamare devo aspettare e punto e basta. Le dico che vorrei solo sapere se il pacco sta lì con loro. Immagino ne abbiano molti ma non credo sia così difficile fare una verifica. Niente, insiste che devo aspettare che mi richiamino dal centro riparazioni per sapere qualcosa. Alle 17.00 chiamo io il centro riparazioni 2 volte ma non ho nessuna risposta. A questo punto io non vorrei sembrare angosciante, ripeto che vorrei solo avere conferma che la macchina sta li con loro poi se me la guardano tra dieci giorni non è un problema ma vorrei questa certezza oltre al sito delle Poste che dice “pacco consegnato”. Non chiedo tanto, credo. Qualcuno di voi ha un’esprienza simile ? Come devo comportarmi ? Richiamo domani pomeriggio o aspetto la settimana prossima ?
Ottobre 3, 2013 alle 12:32 pm #1781022Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao john Tenendo conto che hai spedito tramite pacco celere 1 ed in piu’ assicurato non dovresti temere proprio nulla E’ una spedizione tracciata quindi la puoi tenere costantemente monitorata col servizio poste ‘dovequando’. http://www.poste.it/online/dovequando/home.do
Ottobre 3, 2013 alle 1:44 pm #1781029jhon42PartecipanteHai ragione Lorenzo e infatti come ho detto il pacco è arrivato Martedì praticamente al loro orario di chiusura. Sicuramente sarò in ansia per nulla però ecco mi basterebbe anche una email da parte loro per comunicarmi “abbiamo ricevuto il pacco appena possibile vediamo se è possibile riparare la fotocamera in garanzia”. Certo mi rendo conto e posso solo immaginare quante fotocamere al giorno ricevano. Tu che mi consigli , aspetto la settimana prossima per richiamarli e provare a sapere qualcosa o li richiamo oggi oppure domani ? Se non sbaglio dovrebbero fornirmi comunque un codice per tenere traccia di quello che sta succedendo alla fotocamera tramite il sito web. Oppure il codice te lo danno solo è possibile riparare la fotocamera ?? Grazie mille ! 😀
Ottobre 3, 2013 alle 2:25 pm #1781033Lorenzo CanonianiAmministratore del forumNon avendo mai avuto la sfortuna di avere bisogno dell’assistenza non posso parlarti per esperienza diretta, per quanto ne so comunque il centro assistenza spedisce una mail in cui conferma che l’oggetto e’ in lavorazione. Detto questo pero’ non mi preoccuperei piu’ di tanto, ad oggi non mi e’ mai capitato di sentire di un oggetto regolarmente consegnato e successivamente sparito. Se vuoi comunque provare a telefonare il numero dell’ufficio riparazioni e’ questo 02 516 941 😉
Ottobre 3, 2013 alle 4:22 pm #1781057jhon42PartecipanteE io ieri chi ho chiamato allora ? o.O Ti ringrazio per il numero Lorenzo , io ne avevo fatto un altro ieri quando ho scritto nel post di aver chiamato il centro riparazioni io stesso e il numero mi dava occupato. Il fatto che l’email ancora non l’ho ricevuta probabilmente perchè la fotocamera non è ancora in lavorazione..mmm..proverò ad aspettare domani e poi chiamo il numero che mi hai dato te. Grazie ancora 😀
Ottobre 3, 2013 alle 10:23 pm #1781098jhon42PartecipanteAd aspettare domani non ci sono riuscito e così da fuori casa ho chiamato il numero che mi hai dato te e mi ha risposto una signorina gentile che mi ha detto che a loro non risulta nessun prodotto ricevuto a nome mio e nessun prodotto in assistenza a nome mio. Mi ha chiesto se avevo il seriale della fotocamera per rintracciarla perchè quando hanno tanto lavoro mandano la fotocamera all’altro centro di Milano. Io ero fuori casa e non lo avevo li per li quindi le ho detto che domani avrei chiamato di nuovo però un pò scusatemi mi girano le scatole di questo sistema. So che tanti parlano bene del centro di Peschiera Borromeo però cavolo mandare la fotocamera da un’altra parte così senza dirmi nulla ? [sci] Ma avvertitemi prima. Sul pacco c’è il mio numero di telefono e FAX…se io la mando a loro è perchè voglio siano loro a ripararmela , se non possono preferirei saperlo prima e poi decido io se autorizzarli ad inviarla da un’altra parte o riprendermela. Ora domani richiamo e vediamo se riusciamo a trovarla. Per adesso non ci siamo. Non ci si comporta così. Io ho tutto il diritto di essere avvertito se spostano la mia fotocamera da un centro ad un altro. Speriamo bene !! E scusate per lo sfogo
Ottobre 4, 2013 alle 4:26 am #1781131mike1603PartecipanteMi permetto di dirti che è evidente che per te è la prima volta che invii ad un centro assistenza qualcosa, io non per fotocamere ma per smartphone ho passato le peggiori situazioni, Nokia 7 volte per avere riparato un telefono con 1 mese di vita e difetti di progettazione (N97) se lo sono tenuto più loro che io, Htc qualche mese fa mi fa tornare il One X dall’assistenza che si accende ma lo schermo rimane spento, lo rimando e mi torna con lo stesso difetto iniziale, alla terza me lo hanno dato nuovo, senza tralasciare che il servizio di tracciabilità e i call center non servono assolutamente a nulla. Quando spedisco ormai mi fonvinco di aver perso l’oggetto e se mi ritorna funzionante è come se lo avessi ritrovato, per me è l’unico modo di prendermela con serenità, buona fortuna. [ist]
Ottobre 4, 2013 alle 12:41 pm #1781140jhon42PartecipanteSi mike è la prima volta che mando qualcosa in assistenza e pensavo funzionasse in modo diverso. Non lo so , pensavo di ricevere un’email che avevano ricevuto la fotocamera e ci stavano lavorano o cose simili e invece nulla. A questo punto dopo la telefonata che farò oggi, aspetterò che mi torni indietro la fotocamera e la prendo con serenità. Se poi non mi torna indietro entro un mese, allora mi incavolo 😀 Ne ho bisogno davvero di fortuna. Grazie !!
Ottobre 4, 2013 alle 3:43 pm #1781150fotoitPartecipanteNon so se in un mese ce la fai, il danno l’hai fatto tu e quindi quasi sicuramente la riparazione sarà a pagamento, quando la prendono in mano prima ti devono fornire un preventivo che tu dovrai accettare poi ti diranno come fare per pagare e quando avranno la certezza che hai pagato forse cominceranno a lavorarci per la riparazione sempre che non servano dei pezzi e che devano ordinare. Questa è la prassi per ogni riparazione di qualsiasi cosa quando l’oggetto viene inviato per posta o corriere.
Ottobre 4, 2013 alle 4:12 pm #1781155mike1603PartecipanteTanto per darti un esempio Htc ha tramite seriale un sito di tracking, da quando avevo spedito il telefono per 5 giorni ha sempre dato che era in ricezione, al 6 l’ho ricevuto io riparato edal sito ddavano in lavorazione, quando l’ho provato ad accendere e lo schermo rimaneva nero ho contattato la chat online e non potevano riaprire la richiesta di riparazione ma si doveva attendere la chiusura della precedente. Quindi tracciabilità è uno specchietto che non serve a nulla, continuo con il consiglio di aspettare tranquillo ed aspettare.
Ottobre 4, 2013 alle 8:20 pm #1781181valeriobryPartecipanteSe ti hanno detto di avere inviato la macchina “all’altro centro di Milano”, penso proprio che l’abbiano inviata a Camera Service, di cui ti fornisco il link: http://www.cameraservicemilano.it/index.php/it/
Ottobre 4, 2013 alle 8:26 pm #1781183fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da mike1603: Tanto per darti un esempio Htc ha tramite seriale un sito di tracking, da quando avevo spedito il telefono per 5 giorni ha sempre dato che era in ricezione, al 6 l’ho ricevuto io riparato edal sito ddavano in lavorazione, quando l’ho provato ad accendere e lo schermo rimaneva nero ho contattato la chat online e non potevano riaprire la richiesta di riparazione ma si doveva attendere la chiusura della precedente. Quindi tracciabilità è uno specchietto che non serve a nulla, continuo con il consiglio di aspettare tranquillo ed aspettare.
In ogni caso queste riparazioni rapide (o quasi visto che poi non era funzionante) si verificano solo quando la riparazione rientra nella garanzia.
Ottobre 7, 2013 alle 4:53 pm #1781415jhon42PartecipanteGrazie a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli 🙂 vi aggiorno sulla situazione: – Venerdì 4 Ottobre di pomeriggio sono riuscito a contatare nuovamente il ceentro riparazioni e sono riusciti a trovare la fotocamera ! Ce l’hanno loro. Mi hanno dato il numero della scatola e mi hanno detto di aspettare un pò perchè a loro la fotocamera era arrivata giovedì pomeriggio. Meno male che il sito delle Poste mi diceva consegnata Martedì pomeriggio. Gli ho detto che non avevo ricevuto nessuna email da parte loro e mi hanno detto di non preoccuparmi e di richiamare tra qualche giorno per sapere quanto ci vorrà a ripararla. Da ciò deduco che la fotocamera è già in riparazione sotto garanzia, possibile ? Altrimenti avrei dovuto ricevere un email con un preventivo del costo.. Mercoledì proverò a richiamare e vediamo che mi dicono. Non gli ho detto nulla di seguire lo stato online della riparazione perchè tanto da come ho capito non serve a niente quindi ne saprò di più dopo averli chiamati!
Ottobre 10, 2013 alle 11:44 pm #1781874jhon42PartecipanteNessuna notizia. Nessuno sa dirmi niente riguardo alla mia fotocamera. Decisamente il centro assistenza di Peschiera Borromeo è bocciato. Non è possibile che non mi hanno neanche mandato un’email con il mio numero pratica. A questo punto mi rassegno e domani li richiamo per dirgli di tenersi la fotocamera e farci quello che gli pare. Io sto valutando il mio prossimo acquisto.
Ottobre 11, 2013 alle 12:11 am #1781877Luca LupiPartecipanteSecondo me il panico ti sta offuscando la lucidità… Conta fino a dieci e respira profondamente 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.