Home » Topic » Still-life » prima sigaretta

prima sigaretta

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    reddo
    Partecipante

ciao,questa è proprio la prima foto still-life che scatto,mi piacerebbe avere commenti e critiche per cercare di migliorare!! [gra] [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_4223_modificato-2.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

La foto non è male ma ha qualcosa che non “cattura” completamente e mi sfugge il particolare. La parte bianca della sigaretta la vedo sovraesposta e probabilmente la causa è nel fatto che altrimenti non ti veniva il contrasto del fumo che sale. Il voto di sufficienza è più che meritato ma sentiamo se altri canoniani hanno qualche idea e suggerimento per rendere più accattivante la scena. 😉

reddo
    Partecipante

Grazie del passaggio e del commento.Visto che non è andata cosi’ male posto quest’altra foto.Che ne dite? [lo] [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_4241_modificato-2.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

A me piace; il taglio della luce è appropriato, ma l’intensità è eccessiva, ed offre una maggiore profondità alla scena creando una discreta piacevolezza dell’immagine. Corretto il taglio e curata la composizione come si conviene ad una still life. 😉

reddo
    Partecipante

Ciao longdream,grazie del commento.Per intensità ti riferisci alla luce?Se si come avrei potuto fare per non renderela eccessiva? [lo]

longdream
    Partecipante

Probabilmente hai usato una fonte di luce diretta sul soggetto; per attenuarla puoi illuminare di “rimbalzo” ovvero indirizzare la luce su una superficie riflettente (muro bianco, pannello di polistorolo, cartone, piani riflettenti della Lastolite o simili). Oppure utilizzare un diffusore da applicare davanti la luce (va benissimo la carta da lucidi che usano i disegnatori tecnici). 😉

reddo
    Partecipante

Grazie mille per la risposta esauriente.Ciao [lo]

reddo
    Partecipante

Ciao,ho rifatto la foto seguendo i vostri suggerinmenti.Che ve ne pare? [lo] [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_4275-c_modificato-2.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Qui la luce è decisamente migliore, ben diffusa e con un taglio predominante da destra. Vedo meno bene il taglio della scena con troppa aria in alto e poca inquadratura sul basso. La composizione scenografica mi sembra buona nel suo complesso ed anche abbastanza curata. Nonostante l’apertura ad f/11 vedo poca profondità di campo sull’uva. Direi che va bene e sei sulla buona strada per ottenere delle ottime still life affinando con l’esperienza la tua tecnica. 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX