Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Prima uscita con 40D… Tanto da imparare

Prima uscita con 40D… Tanto da imparare

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1314905
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: … Non lasciarti avvinghiare dalla perfezione o da tecniche suggerite, meglio uno scatto sbagliato che uno scatto suggerito. [lo]

    Grazie! Credo sia il miglior incoraggiamento ricevuto fino ad ora. Credo di essere persino confuso dai troppi libri di fotografia che ho letto nell’intento di bruciare le tappe… Per adesso ho bruciato solo i bianchi!!!!

    #1314970
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da lcapasso: Io, come ho detto varie volte, sono fondamentalmente fotografo di fiori spontanei, un apprendista stregone di botanica. Nella mia esperienza di fotografie di piccoli fiori bianchi e, purtroppo, di gialli ho constatato l’irrecuperabilità di molte foto bruciate. Uso sempre Tv o Ta, a seconda dei casi, con o senza cavalletto, un punto solo centrale di messa a fuoco e valutazione centrale (miro al fiore in ogni caso). Studio tutto (se le condizioni meteo e della montagna lo consentono) e poi, zacchette, la ginestra è una macchia confusa di giallo. Anche io, davvero, nemmeno sotto tortura vi farò vedere. Allora prendo sempre un margine di sottoesposizione che posso recuperare con DPP in caso di errore. Anche se il rumore puo’ aumentare, almeno ho una foto di un fiore che non sono sicuro di poter ritrovare. Luciano

    Scusa Luciano ma non ti seguo: se curi così bene tutti i dettagli e studi attentamente la foto, perchè bruci le alte luci? Ci sono sicuramente casi in cui bisogna sottoesporre rispetto a quello che dice l’esposimetro (tipo foto di oggetti molto scuri), ma conviene farlo in modo che il limite dx dell’istogramma sia appoggiato al bordo dx, spostarsi di più a sx vuool dire ridurre la dinamica. 😉

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX