Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Primavera dal Gianicolo

Primavera dal Gianicolo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1761864
    fifo77
    Partecipante

    ciao a tutti… non per mettere le mani avanti, ma ho dovuto scattare questa foto un po’ di fretta e rivedendola mi accorgo che la composizione non è il massimo, però mi sembra comunque piacevole, quindi voleva condividerla con voi per i soliti graditi c & c! grazie [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_4936a.jpg[/IMG]

    #1762544
    ILMarcoG
    Partecipante

    mah… non capisco perchè questa foto non riceva commenti… secondo me merita di essere discussa. mi piace l’idea di mettere il soggetto sullo sfondo, sfocato ma ancora riconoscibile, con i fiori in primo piano che danno profondità…. Ecco, io, avrei inquadrato meno fiori; riempiono troppo la scena… mio modestissimo parere…

    #1762596
    fifo77
    Partecipante

    grazie mille del commento, in effetti mi era dispiaciuto che non ci fosse nemmeno un commento ma capita a scatti ben più belli di questo, quindi pazienza! ti ringrazio molto del consiglio sulla composizione, che era proprio quello che cercavo, in quanto anche me non sembrava il massimo ma cercavo un po’ di confronto…

    #1762598
    Pomponios
    Partecipante

    Ragazzi non credo che la bellezza di uno scatto si misuri nel numero di commenti. Penso che semplicemente talvolta uno scatto brutto possa diventare spunto di discussione e confronto. Il fatto è che deve fornire degli spunti. Io ovviamente non so a che punto del tuo “addestramento :D” sei, tuttavia ti posso consigliare di pubblicare gli scatti con una finalità. Ossia nell’intenzione di discuterne un aspetto, magari specificandolo nel tuo commento iniziale. La foto in questione (prendi il mio giudizio con le pinze visto che sono agli inizi), ritrae dei fiori dai colori bellissimi, e uno sfocato di uno dei monumenti più celebri d’italia. Ovviamente sono elementi validissimi, ma secondo me non si distingue come composizione e come tecnica. Non è assolutamente brutta eh intendiamoci, ma l’unico commento che posso fare sarebbe, “che bello scorcio! che bei fiori!” e poco altro. E’ correttamente esposta e su questo niente da dire. Insomma, non ti demoralizzare per la mancanza di commenti! E inizia a discorrere sulle prime tecniche di composizione, regola dei terzi etc. Oppure sulla luce ad esempio. (che poi magari sei già bravissimo!) Insomma in maniera tale che le tue fotografie stupiscano chi guarda. Mettici molta fantasia. E te lo dico da persona nemmeno minimamente soddisfatto delle proprie foto. Guarda solo ieri notavo fotografando un sentiero di campagna quanto fosse diversa una fotografia fatta in piedi e una fatta con la fotocamera posizionata vicino al suolo. Prova anche a commentare le foto altrui, che se c’è una cosa che ho imparato è che chi pratica la fotografia è solitamente pacato e ben disposto a discorrere abbondantemente, e vedrai che pian piano i commenti fioccheranno! 🙂

    #1762603
    ILMarcoG
    Partecipante

    Pomponios… però, il fatto che tu dica “non si distingue come composizione e come tecnica” secondo me è già un critica che valeva la pena essere postata e che avrebbe innescato magari una discussione.

    #1762609
    Pomponios
    Partecipante

    Mah io l’ho fatta solo perché ho visto che ci tenevate ad un commento. Credo comunque che la mia critica valga meno di zero visto il mio infimo livello di preparazione… Beh non è che “non vedo velleità tecniche” sia tanto specifico 😀 In ogni caso era solo per dire che pretendere risposte senza porre domande forse è eccessivo.. Comunque non cercate di vedere un rimprovero in ciò che ho detto, che non ne ho certo l’autorità, cercavo solo di spiegare quella che poteva essere la motivazione della mancanza di commenti… 🙂 Corri a commentare le mie! 😀

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX