Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Primi tentativi……

Primi tentativi……

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1820707
    Stefania
    Partecipante

    Questo è il risultato del mio primo tentativo di scatti in analogico…….
    le foto sono state fatte con una pentacon six e uno Zeiss 80/2.8 pellicola ilford fp4 plus 125 asa, sviluppate e poi scansionate senza alcuna post.

    sc_2627.jpg

    sc_2630.jpg

    sc_2631.jpg

    sc_2633.jpg

    sc_2634.jpg

    #1820712
    Luppolo
    Partecipante

    Poco contrasto, un bianco e nero forse troppo delicato, ma bisognerebbe vedere le stampe. La 2 mi piace, bella luce, peccato la mancanza di rigore geometrico. La 3 e la 4 mi piacciono moltissimo!

    #1820713
    Stefania
    Partecipante

    Grazie Filippo, avrei potuto sistemare il b&w in post ma ho voluto proprio lasciarle così per avere consigli su come poter migliorare….

    #1820716
    Alessandro Ingoglia
    Partecipante

    Premetto che per quanto fotografi in analogico non sono un esperto di sviluppo e stampa in camera oscura, anche io mi arrabatto con lentezza in questo versante. La serie è in generale interessante, anche se le immagini tolte la 1 e la 4 non solo legate fra di loro, perché indubbiamente i luoghi abbandonati hanno un loro fascino e sono tra i soggetti preferiti dei fotografi e questo luogo, è molto interessante per quel poco che ci mostri in questa serie.
    In generale il bianco e nero è un po’ scialbo, va tirato in fase di stampa o con una carta ad alto contrasto e con qualche mascheratura qua e la…
    Venendo alle foto, tolta qualche leggera sovraesposizione nella 2 e nella 4, le trovo tutte composte abbastanza bene, in particolare la 1, la 3 e la 4 sono molto interessanti, la 2 e la 5 risultano più deboli rispetto alle altre, peccato per la 2 che ha un grande potenziale, ma forse per voler dare una visione più d’insieme hai finito per svilire il frammento pendente di porta o finestra (non saprei), che io avrei valorizzato di più, magari con un inquadratura più ravvicinata. La 5 è la meno riuscita perché non aggiunge nulla alla serie, forse un’inquadratura più centrale o forse solo del soffitto sarebbe stata più interessante.

    Alcune considerazioni formali:
    Trovo la 1 molto suggestiva ed è sicuramente la più efficace, la natura che si riappropria dello spazio, rendendo inaccessibile ciò che prima era un ingresso, il rigore formale dell’inquadratura esalta tutto questo. Peccato che a sinistra manchi l’asse di legno per restituire una simmetria perfetta, e forse mi sarei spostato un pelino a destra per centrare l’inquadratura in maniera perfetta.

    Sulla 2 e sulla 5 non aggiungo altro.

    la 3. bella, forse però avrei dato più spazio alla scala sulla sinistra, in questo modo avremmo avuto una visione completa della scala che è anche lui soggetto della foto insieme al tavolino, anzi ti avrebbe permesso di sfruttare la geometria della scala stessa.

    la 4. tolto un pelino di pendenza a sinistra che toglie rigore formale alla foto, la trovo molto interessante, la accosterei alla prima come sequenza visto che sono entrambi ingressi. Come dicevo mi sembra un po’ sbilanciata l’esposizione, ma potrebbe essere anche un problema di scansione a questo punto.

    In conclusione direi che come primo tentativo di fotografia analogica mi sembra riuscito perché non trovo errori che sia in camera chiara che in camera oscura (in fase di sviluppo e stampa) non si possano recuperare (ma qui faccio un passo indietro e lascio queste osservazioni a chi è più esperto), dal punto di vista fotografico direi invece che ci sono delle immagini sensate, anche se non legate fra di loro, forse la preoccupazione di portare a casa immagini ben esposte ti ha distolto dall’osservare in maniera più approfondita.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX