Home » Topic » Glamour » primo glamour

primo glamour

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    omarg
    Partecipante

vista la domenica di brutto tempo ho provato a cimentarmi e giocare un po cercando di realizzare un paio di foto glamour, il set è stato altamente amatoriale: faro fisso su scala e pannello riflettente bianco, nulla di più…. come primo esperimento che ne dite?? grazie agli eventuali commenti e critiche… ciao [IMG]public/imgsforum/2011/1/mail_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/1/mail_2.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Ti ricordo che le dimensioni massime ammesse sono di 900 x 600 pixels, rammentalo per la prossima volta, grazie.

omarg
    Partecipante

mi scuso pe le dimensioni eccessive, che tra l’altro creano difficoltà di lettura almeno che non si usi una vasca al posto dello schermo…. eppure avevo dimensionato un lato a 900 px, probabilmente il lato sbagliato… [fis] oltre a questo nessun altra critica/commento.. mi interessa qualche parere per capire se sono proprio fuori strada… premesso: macchina foto eos 500d obb. 18-55 del set base una domanda, su gran parte delle foto fatte con quel “set” noto sempre un micromosso.. ho scattato quasi sempre con diaframma tutto aperto per velocizzare il più possibile i tempi di scatto ma mi sa che non basta.. compromessi e soluzioni pensate: – diaframma tutto apreto ma ho poca pdc e il risultato non sempre mi soddisfa e comunque non sempre è bastato – aumento la luce ma poi si creano sgradevoli riflessi bianchi sulla pelle – compro un altro obbiettivo più luminoso ma no tengo dinero he he he ultima cosa, le foto hanno sempre una dominante colore non corretta che devo poi sistemare in post produzione, non corretto bilanciamento del bianco???? mi son reso conto non solo con la teoria che le foto in studio sono particolarmente impegnative per quanto riguarda il settaggio corretto della luce… avete qualche consiglio e commento rispetto a come ho operato??? grazie a chiunque abbia voglia di spendere due parole e darmi qualche dritta….

Anonimo
    Ospite

sicuramente scattare a 1/25 non ti da garanzie relativamente al mosso, sei abbondantemente al di sotto del tempo di sicurezza. O usi il cavalletto oppure aumenti la potenza del faro. Aumentare l’apertura di diaframma t’impedisce di avere una Pdc accettabile, che in ritrattistica credo sia indispensabile. Quindi cade il discorso lente luminosa, almeno per questo genere di scatti e in queste pose. Ovviamente parere personalissimo e contestabilissimo 🙂 Per il discorso dominante dipende molto dalla qualità della luce, poi il tuo sfondo così colorato non ti ha sicuramente facilitato le cose, prova regolando la temperatura colore in post oppure facendo tenere in mano un foglio bianco alla modella e impostando il WB personalizzato su quello. [lo]

Neozzino
    Partecipante

Ti do due dritte rapide anche se ci sarebbe da parlare per ore, l’argomento è vasto. Il faro che hai usato probabilmente non era potente a sufficienza perchè hai doluto lavorare ad iso 800 con un tempo di scatto lento (e pericoloso) per il micromosso (probabilmente la lente che hai è stabilizzata e dovrebbe compensare, ma … ?). Meglio un flash cinese da 80 euro usato rigorosamente off camera, con un diffusore di luce qualsiasi (che ti evita i riflessi di cui parli) ed un pannello riflettente per schiarire le ombre. Lo so qualche euro va speso, ma per questo genere di fotografia un po’ di attrezzatura anche MacGyver style è bene averla. Per il colore come ti suggeriva il nostro amico è meglio bilanciare sempre in manuale sotto luce artificiale, specie se ha una temperatura di colore sconosciuta come probabilmente aveva la tua lampada (difficile che tu sappia esattamente i gradi kelvin della tua luce se non è professionale). Cartoncino bianco e via. Altrimenti tocca sempre intervenire in post e si allungano i tempi. Più cose corrette hai in macchina e meno lavori dopo. Anche il colore rosso del tessuto ha sicuramente colorato la luce. Per queste cose la lente migliore è comunque un fisso tipo un 50mm luminoso che ti da più possibilità di aprire il diaframma, anche se con un flash gestisci tu la luce e solitamente non è indispensabile avere una lente f/1,4, ma quando sei in esterni ed hai tanta luce puoi fare cose che con f4 non riescono manco a pagare 🙂 Ma non spendere 400 euro ora come ora se non puoi, puoi fare pratica anche senza per il momento. Ti serve solo più luce, più tecnica e tanta pratica. 😉 E oggi esci e comprati Vogue e guarda le foto che ci sono. Ti farai anche un’idea della composizione e delle pose, molto utilli per cominciare nel vasto mondo della foto ritratto-fashion-glamour.

Anonimo
    Ospite

oltre a quello detto in precedenza le pose mi sembrano poco glamour [bir]

leosimone
    Partecipante

quoto

joseph
    Partecipante

due ritratti carini ma pressochè identici, direi che uno è superfluo. vedo poco fuoco sugli occhi oppure del micromosso. in ogni caso cmq non si tratta di glamour ma di semplici ritratti.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX