Home » Topic » Ritratti » Primo ritratto con 50ino e modella “presa al volo” !!!

Primo ritratto con 50ino e modella “presa al volo” !!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1756950
    maxmeyer
    Partecipante

    Ecco il mio primo ritratto fatto con una 60D e il famoso 50ino 1.8 (che in molti criticano/eloggiano) appena acquistati: Sono graditi commenti e critiche sia sulla foto che sulla modella (vuola sapere se è venuta bene oppure no 🙂 ) Alla foto è stata solo modificata un pò la luce e eliminati un pò i bordi superiori e inferiori!!!

    #1756953
    pruffola
    Partecipante

    Ciao maxmeyer. Innanzitutto ti devo invitare correggere le dimensioni della foto portandole a quelle consentite dal regolamento del forum, ovvero max 1024 pixel sul lato lungo perche’ adesso eccede, e ripubblicarla grazie [gra] Magari caricandola direttamente sul sito anziche’ lincarla, link che fra l’altro ti ho corretto perche’ non funzionava :im Trovi il regolamento completo quì forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=521475 Tornando alla foto: totalmente errata per essere un ritratto e non è un problema di post produzione ma di mosso. Nei ritratti infatti è d’obbligo la messa a fuoco perfetta sugli occhi, e quì non ci siamo proprio. Con le ottiche nuove occorre un po’ di pratica, non disperare quindi 🙂 Alla prossima

    #1756982
    fotoit
    Partecipante

    Se vuoi che ti possiamo dare dei consigli devi fare in modo che ci siano gli exif o quantomeno aggiungerli a mano, altrimenti al buio non si può capire cosa è successo. Un consiglio, quando riduci una foto a 1024 o meno sul lato lungo non salvare per web perchè perdi gli exif. Tornado alla foto io credo che tu abbia scattato con un diaframma molto aperto, anche se qui sul forum spesso parlano degli obiettivi luminosi per poter scattare con diaframmi molto aperti per avere un bel sfuocato non è così così semplice, prima di tutto normalmente a diaframmi troppo aperti gli obiettivi non danno il meglio, inoltre lo sfuocatoed il diaframma vanno commisurati anche in base alla distanza di scatto poichè a distanze ravvicinate la pdc è proprio minima.

    #1756990
    maxmeyer
    Partecipante

    [gra] a voi per i consigli!!! @pruffola: la messa a fuoco effettivamente fà penare…….ha messo a fuoco il naso e sul lato sinistro anche se non mi sembrano molto a fuoco (?)……. @fotoit: i dati exif sono i seguenti: f2.0 t 1/60 ISO 2000 senza flash!!!

    #1756992
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxmeyer: [gra] a voi per i consigli!!! @pruffola: la messa a fuoco effettivamente fà penare…….ha messo a fuoco il naso e sul lato sinistro anche se non mi sembrano molto a fuoco (?)……. @fotoit: i dati exif sono i seguenti: f2.0 t 1/60 ISO 2000 senza flash!!!

    Come pensavo diaframma troppo aperto per avere pdc a questa breve distanza, 1/60 tempo troppo lento per il tempo di sicurezza senza IS poichè 50×1,6=80 quindi tempo di sicurezza 1/100 conseguenza micromosso, 2000 iso troppo alto la riduzione automatica del rumore ammorbidisce troppo l’immagine e se disattivata rumore digitale assicurato.

    #1756993
    maxmeyer
    Partecipante

    Quindi in teoria dovrei tenermi non sotto 1/100 come tempo, come f devo regolarmi con la distanza e cercare di non eccedere con gli iso!!! Giusto???

    #1756999
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxmeyer: Quindi in teoria dovrei tenermi non sotto 1/100 come tempo, come f devo regolarmi con la distanza e cercare di non eccedere con gli iso!!! Giusto???

    Per il tempo di scatto se non puoi stare sotto 1/100 devi trovare un appoggio che ti aiuti o meglio un cavalletto o al limite un monopiede. Per la pdc serve esperienza ma inizialmente puoi esercitarti con questo:http://www.dofmaster.com/dofjs.html Per gli iso se la luce non basta o si usa il flash o la foto non si fa, la luce non si può inventare, o c’è o non c’è, oppure si alzano gli iso ma consapevoli che il risultato può essere deludente.

    #1757001
    maxmeyer
    Partecipante

    Ok, comunque se uso il flash con gli iso ci posso anche stare basso……..la pdc sarà una cosa che dovrò studiare molto bene e dovrò anche esercitarmi!!! Spero di migliorare e di postare altro materiale degno di complimenti 😉 !!!

    #1757002
    valeriobry
    Partecipante

    Comunque, dopo tutte queste critiche/consigli, ti dico che lo scatto sarebbe anche stato buono. Bella inquadratura e soggetto bello e spontaneo nella sua postura. Un consiglio: cura lo sfondo e cerca sempre di renderlo uniforme eliminando particolari che aggiungono solo confusione.

    #1757004
    maxmeyer
    Partecipante

    Grazie valeriobry, sei molto “magnanino” :im non come questo branco di lupi 😀 :pr 😀 che non mi apprezzano 🙂 !!! Per lo sfondo, come dice il titolo, è stato un ritratto colto al volo quindi non potevo pensarci molto!!! @fotoit: controllando su quel sito che mi hai linkato, anche inserendo i dati necessari comunque la distanza corretta per fotografare se vicina (tipo 1 metro) varia veramente di poco!!! Devo stare attento anche la prossima volta di mettere a fuoco gli occhi (sulla 60D non posso scegliere 2 punti di messa a fuoco vero?)!!!

    #1757005
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxmeyer: Ok, comunque se uso il flash con gli iso ci posso anche stare basso……..la pdc sarà una cosa che dovrò studiare molto bene e dovrò anche esercitarmi!!! Spero di migliorare e di postare altro materiale degno di complimenti 😉 !!!

    Non ti devi abbattere per le critiche, vogliono essere costruttive per aiutarti a crescere e non per denigrarti. Per quanto riguarda il flash, si con il flash puoi abbassare gli iso e se un giorno prenderai un flash esterno ti consiglio di prendere anche un diffusore apposito che costa solo dai 10/20€ quelli migliori tipo Lambency, quelli squadrati costano anche meno ma io preferisco i primi, comunque serve per ammorbidire le ombre e rendere la foto meno piatta.

    #1757009
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxmeyer: Devo stare attento anche la prossima volta di mettere a fuoco gli occhi (sulla 60D non posso scegliere 2 punti di messa a fuoco vero?)!!!

    Se per due punti intendi la funzione controllo profondità di campo, io la ritengo assolutamente inutile. Usa il solo punto centrale e vedrai che, impostando un diaframma corretto, metti a fuoco quello che vuoi e lasci sfocato quello che tale deve rimanere. Quanto ai diffusori flash, il tipo Lambency è veramente ottimo. Lo punti verso il soffitto per luce riflessa, mentre la porzione di luce diretta filtrata verso il soggetto elimina le residue ombre prodotte dalla luce spiovente. Mia moglie, quando vede l’accrocchio montato si mette a ridere, basta non farci caso!

    #1757012
    maxmeyer
    Partecipante

    NO ,non mi abbatto per le critiche, anzi sò che mi servono per crescere e migliorare, altrimenti non avrei neanche postato la foto :D!!! L’esperianza fà crescere!!! @fotoit: per la questione flash è un’acquisto che dovrò prendere in considerazione tra un pò e comunque per me è logico prendere un diffusore visto che l’ho già preso per quello integrato!!! @valeriobry: visto che la ragazza non è rivolta in maniera frontale all’obiettivo potrebbe esserci uno sfuocato sulla parte più lontana!!! Però usando la messa a fuoco centrale posso gestirlo come voglio!!!

    #1757014
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxmeyer: Grazie valeriobry, sei molto “magnanino” :im non come questo branco di lupi 😀 :pr 😀 che non mi apprezzano 🙂 !!! Per lo sfondo, come dice il titolo, è stato un ritratto colto al volo quindi non potevo pensarci molto!!! @fotoit: controllando su quel sito che mi hai linkato, anche inserendo i dati necessari comunque la distanza corretta per fotografare se vicina (tipo 1 metro) varia veramente di poco!!! Devo stare attento anche la prossima volta di mettere a fuoco gli occhi (sulla 60D non posso scegliere 2 punti di messa a fuoco vero?)!!!

    Io no volevo mangiare nessuno! Sì da vicino la pdc è sempre molto corta ma se a 1m chiudi già a 7,1 diventa circa 10cm. Non ho mai provato la 60D ma penso che puoi impostare o un punto di messa a fuoco o tutti, in ogni caso non due, neppure sulla 7D.

    #1757016
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriobry: . Quanto ai diffusori flash, il tipo Lambency è veramente ottimo. Lo punti verso il soffitto per luce riflessa, mentre la porzione di luce diretta filtrata verso il soggetto elimina le residue ombre prodotte dalla luce spiovente. Mia moglie, quando vede l’accrocchio montato si mette a ridere, basta non farci caso!

    Se non hai un muro dove puntarlo funziona bene anche diretto, io l’uso anche all’aperto, e anche mia moglie mi prende in giro!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX