Home » Topic » Tecnica fotografica » Primo rullo con la Yashica Mat 124G

Primo rullo con la Yashica Mat 124G

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    guess85
    Partecipante

Salve a tutti, finalmente ho trovato un po di tempo per postare le foto fatte col primo rullo sulla biottica. Alcune premesse: la lente di ripresa era sporca, a causa del rivestimento antiriflesso sciolto, mi sono accorto di ciò guardando le stampe. Visto che il negoziante me l’aveva venduta per funzionante credevo che le lenti fossero pulite, poco male, ho smontato la lente frontale e pulito quella posteriore. Seconda premessa, le foto qui sono state scannerizzate da stampa e ritoccate leggermente in PP. Pellicola Kodak TMax 400, non posso giudicarla sia perchè non sono un esperto sia in quanto le foto sono tutte “alonate”. Eccole. C&C se volete [gra] [lo] 1. [IMG]public/imgsforum/2010/6/img049_1_rid.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2010/6/img050_1_rid.jpg[/IMG] 3. Prova diaframma aperto (f/3.5) [IMG]public/imgsforum/2010/6/img051_1_rid.jpg[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2010/6/img052_1_rid.jpg[/IMG] 5. Ho sbagliato completamente l’esposizione (pieno controluce) e ho provato a recuperare qualcosa in PP, ma non è venuto un granchè. [IMG]public/imgsforum/2010/6/img053_1_rid.jpg[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2010/6/img054_1_rid.jpg[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2010/6/img055_1_rid.jpg[/IMG] 8. Prova tempi lunghi [IMG]public/imgsforum/2010/6/img056_1_rid.jpg[/IMG] 9. Prova diaframma chiuso (f/22 mi pare) [IMG]public/imgsforum/2010/6/img057_1_rid.jpg[/IMG] 10. [IMG]public/imgsforum/2010/6/img058_1_rid.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

In effetti il velo è inaccettabile e non credo che sia l’antiriflesso “sciolto”, non si puo’ sciogliere un deposito metallico, più semplicemente le lenti hanno quella tipica patina di polvere fine che si deposita dopo tanti anni di scarso utilizzo, o di conservazione in ambienti soggetti a sbalzi di temperatura e umidità. Sono obiettivi molto semplici, smontarli e pulirli non è difficile.

guess85
    Partecipante

Si infatti, è bastato svitare la lente frontale, tenere aperto l’otturatore, e pulire le lenti del gruppo posteriore. Ora guardando attraverso le lenti l’immagine è nitida, mentre prima era “unta”. Ora che mi sono arrivati i rulli non mi resta che caricarne uno e vedere se il lavoro è stato fatto bene 😉 .

Vader
    Partecipante

dai riprova e facci vedere come va

guess85
    Partecipante

Eh lo so che dovrei riprovare! Il problema è che manca il tempo, tra esami e, scusate il gioco di parole, il brutto tempo di questi giorni! Appena posso prometto che scatto e pubblico 😉 .

Vader
    Partecipante

a chi lo dici… ho un rullino di xp2 6×6 che mi manca uno scatto al termine e un 35 pose di Panf da fare [fr1]

guess85
    Partecipante

Te che sei delle mie parti puoi capire, in questi giorni sembrava di essere tornati in inverno! Oggi finalmente un po di sole, ma devo studiare per lunedi :~( . Pss: io ne ho 16 in frigo da usare 😀

Vader
    Partecipante

allora magari un giorno si organizza un’uscita fotografica così da sfoltire un po il magazzino 🙂

guess85
    Partecipante

Vai! Ho dato un occhiata al tuo sito, e credo proprio che siamo molto più vicini di quello che pensiamo, sui 3km direzione Siena, per farti capire 😉 .

dinifra
    Partecipante

ma stimao parlando di questa Yashica? o è tutto un altro modello? images.asp?id=106082&cat=28850&page=3

guess85
    Partecipante

Si parla di questa Yashica qui: [IMG]public/imgsforum/2010/6/yashica-mat-124-g.jpg[/IMG] EDIT: ho visto ora la foto, prima non si vedeva, comunque no, è un modello diverso rispetto alla Yashica 12 :).

guess85
    Partecipante

In realtà sono simili, stesse lenti e otturatore. Per info: http://photo.net/classic-cameras-forum/00KKcD

dinifra
    Partecipante

quella macchina è indissolubilmente legata al ricordo di mio padre che per fotografarci assumeva una posa inconsueta rispetto a chi scattava con reflex o compatte dell’epoca. La conservo ancora, il vetro smerigliato è un po’ opaco ma le lenti stanno bene. Dal link che hai messo sembra più robusta la 12 della 124.

dinifra
    Partecipante

solo curiosità: con cosa hai acquisito/scannerizzato le stampe/dia?

dinifra
    Partecipante

ah però prima o poi dovrò acquistare qualcosa di simile per il mio archivio analogico

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX