Home » Topic » Fotocamere Analogiche » problema con canon fd 28mm f2.8 su canon ftb ql

problema con canon fd 28mm f2.8 su canon ftb ql

  • Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da reddo.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1757702
    reddo
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono appena venuto in possesso di una canon ftb.Ho due obbiettivi: il 50 f1.4 e il 28 f2.8.Con il primo nessun problema, riesco tranquillamente a montarlo e smontarlo ma il secondo non riesco a montarlo, rimane bloccato e non si “avvita” al corpo macchina. Dimenticavo che i due obbiettivi sono della serie fd. Qualcuno ha qualche suggerimento?Gliene sarei veramente grato!! ciao, Sergio

    #1757724
    Gionny
    Partecipante

    Che versione sono, quelli con il collare grigio o quelli tutti neri con il pulsante? Quelli neri (FD new) si appoggiano al corpo macchina e si ruotano fino al fissaggio, mentre quelli con il collare si appoggiano e si ruota solo il collare fino al serraggio (non c’è un blocco e vanno stretti fino a quando non giocano più).

    #1757727
    reddo
    Partecipante

    Ciao, il 28mm è nero con il pulsante.Il problema è che, una volta messo sul corpo macchina, non ruota proprio, rimane bloccato.

    #1757762
    chellm
    Partecipante

    Controlla che – nello spazio fra il collare di serraggio e la montatura dell’obiettivo verso il corpo macchina – non ci sia una molla da abbassare. Quella servirebbe a far girare automaticamente il collare di serraggio nella versione FD.. Se il pulsante di sblocco è stato forzato questo perno in quello spazio si è alzato e non tifa girare la ghiera. Oppure il collare di serraggio è già girato come se l’obiettivo fosse già montato.. Il pulsante di blocco/sblocco dell’obiettivo è alzato o abbassato ?

    #1757771
    reddo
    Partecipante

    Scusate, problema risolto: per timore di romperlo non giravo l’obbiettivo con forza sufficiente :im

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX