Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » PROBLEMA OBIETTIVO CANON 55-250

PROBLEMA OBIETTIVO CANON 55-250

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1810602
    albo49
    Partecipante

    Diana, il tuo corredo può soddisfare la maggior parte delle esigenze di un fotoamatore, figuriamoci per chi è alle prime armi (come tu ti definisci).
    Non è un problema di tecnologia, ma di conoscenza della stessa, dei suoi limiti in relazione alle scene da riprendere.
    Si parla di rumore come di un flagello, ma anche questa è una caratteristica che occorre saper gestire. Anche con macchine meno “rumorose” potresti trovarti in difficoltà scattando in condizioni limite.
    Concentrati più sulle scene, sulla luce e sui soggetti, scatta in raw, perfeziona la conoscenza della postproduzione e vedrai che tanti dubbi si dipaneranno.
    Ciao

    #1810603
    marco66
    Partecipante

    Inizia con il sovraesporre di almeno 1/2 stop e vedrai che molto rumore sparira’. [lo]

    #1810605
    DIANA
    Partecipante

    [quote=”marco66″ post=638259]Inizia con il sovraesporre di almeno 1/2 stop e vedrai che molto rumore sparira’. [lo][/quote]

    In realtà io sono ad una conoscenza fotografica base, ma direi piu’ fotoamatrice. non proprio alle prime prime armi perchè ho iniziato a fotografare 7,8 anni con le compatte, ma li è un discorso diverso. Parlando di tecnologia reflex è vero che che le luci giuste o la situazione puo’ aiutare molto ad avere uno scatto migliore.
    La questione del sovraesporre o sottoesporre èuna cosa che non mi è del tutto chiara, nel senso che cosa perfettamente cosa significa ma quando fotografo non so bene quando sovraesporre e come o sottoesporre. Ovviamente lavorando in manuale non è possibile cambiare l’esposizione ma solo in blocchi di 3 per creare esposizioni diverse per un eventuale hdr, in tv o av invece posso lavorare sull’esposizione, cosa che faccio poco in realtà, ma se aiuta in certi casi a rendere la foto piu chiara dovrei provare, combinando un aumento dell’esposizione e alzando gli iso esempio a 800 e vedere se compensando l’esposizione ho lo stesso livello di rumore che utilizzato iso 800 senza modifica dell’esposizione.

    #1810606
    albo49
    Partecipante

    Col digitale, normalmente, si consiglia una leggera sovraesposizione proprio per attenuare il rumore. La cosa però ha senso se poi intervieni in postproduzione applicando la necessaria sottoesposizione.
    Modificare l’esposizione è la cosa più semplice e si può fare con quasi tutte le fotocamere. Puoi farlo esponendo in mauale o con qualsiasi altra predisposizione (AV, TV, P), non necessariamente in funzione dell’hdr.
    Come sempre ogni tecnica deve essere compresa e, come le medicine, ha sempre qualche controindicazione. Applicare una sovraesposizione in piena luce, si corre il rischio di bruciare irrimediabilmente il bianco.
    Devi fare parecchie prove, al massimo riempirai il cestino e quelle che ti soddisfano postale sul forum.

    #1810607
    marco66
    Partecipante

    Giova sovraesporre se scatti in RAW
    questo perche’ massimizzi il rapporto segnale (luce) rumore ( aumenta alzando gli iso per un effetto fisico nei componenti elettronici)
    Dato che in raw si ha una maggior recupero delle luci rispetto al jpeg avrai una riduzione del rumore quando in PP eseguirai
    questa operazione.(recupero delle luci)

    Quindi devi tener d’occhio l’istogramma e farlo tendere a destra piuttosto che a sinistra ma senza farlo spiaccicare di brutto
    sul bordo.(luci bruciate in modo irreparabile)
    [lo]

    #1810610
    DIANA
    Partecipante

    grazie per i suggerimenti. Ho ancora molto da imparare e spero di apprendere tecniche interessanti per riuscire a fotografare sempre al meglio. Spero di riuscire a caricare qualche mio lavoro nelle sezioni apposite

    #1810616
    Luppolo
    Partecipante

    Mi pare di capire che hai parecchi dubbi sull’esposizione e sulla conoscenza della macchina.
    Se puoi partecipa ad un raduno (tipo quello di settembre a Mantova), vedrai che in un quarto d’ora ti aiutiamo a superare il 90% dei dubbi.
    Intanto studia bene il manuale della macchina, soprattutto per quanto riguarda metodo di esposizione e regolazione della stessa in AV, TV e M.
    In rete ci sono parecchi articoli tecnici ben fatti.
    Qui su Canoniani puoi dare un’occhiata a questo: http://www.canoniani.it/articoli/corso.html

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX