Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Problema obiettivo ef

Problema obiettivo ef

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    silicon
    Partecipante

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, è il mio primo messaggio! Vi porgo un quesito che avrete già letto mille volte, ma purtroppo non riesco a trovare una risposta. Proprio ieri mi è stato regalato un 28 mm 2.8 ef, io ho una 1000D, montandolo ho notato subito che chiaramente non funzionava come grandangolo! Sapete spiegarmi come mai, c’è una soluzione?? Grazie mille

guess85
    Partecipante

Ciao silicon e benvenuto nel forum. Il 28mm montato sulla 1000D, e su tutte le macchine dotate di sensore APS-C, diventa in realtà un 44mm (o meglio, ha l’angolo di campo di un 44mm) dato che la lunghezza focale va moltiplicata per 1,6, fattore di moltiplicazione del formato APS-C. Mentre su una macchina a pieno formato un 28mm è quasi un grandangolo, su una macchina a formato ridotto non lo è. Per avere un grandangolo dovresti usare una focale di 17mm, o meglio ancora di 10. [lo]

reynolds
    Partecipante

Benvenuto tra noi. Se ho capito bene, non ti “sembra” un grandangolo. Cosa normalissima, perchè la tua 1000D ha un fattore di moltiplicazione di 1.6 X, quindi la focale apparente diventa 28 x 1.6 = 44,8 mm.

fireblade
    Partecipante

Non c’è “soluzione”. Gli obiettivi EF sono progettati per coprire il formato 24×36, oggi definito “FF” ma è il formato 135 della pellicola. La tua macchina digitale ha un sensore più piccolo, che inquadra una porzione del cerchio di copertura dell’obiettivo, circa 1,6 volte. Questo fa si’ che si crei un’apparente aumento di focale pari appunto a circa 1,6 volte. Quindi il tuo 28mm si comporta come se fosse un 45mm. Per ottenere l’effetto grandangolare sui formati digitali piccoli (APSC) occorrono focali molto più corte, nella fattispecie per avere l’effetto di un 28mm occorre un 18mm.

silicon
    Partecipante

Accidenti…un bel problema! E quindi per la mia 1000D che serie di obiettivi devo comprare??

porcospino99
    Partecipante

Originariamente inviato da silicon: Accidenti…un bel problema! E quindi per la mia 1000D che serie di obiettivi devo comprare??

non è questione di “serie” sulla eos 1000d come su tutte le eos devi usare ottiche serie EF. essendo un sensore a formato ridotto (aps-c) puoi usare le ottiche progettate appositamente che sono serie ef-s tornado al grandangolo devi scendere a 18 o 14 mm almeno per avere un grandangolo nel senso stretto del termine definito molto buono e specifico per i sensori ridotti c’è ad esempio ef-s 10-22 zoom grandangolare ciao

silicon
    Partecipante

Ho capito…grazie mille ancora a tutt!

guess85
    Partecipante

Rimane comunque un buon obiettivo, i fissi vanno sempre bene! Sfruttalo e vedrai che ti divertirai 😉

ninox2
    Partecipante

infatti su apsc è “quasi” un normale.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX