Home » Topic » Accessori fotocamere » PROBLEMA PER STRINGERE LE GAMBE DEL CAVALLETTO

PROBLEMA PER STRINGERE LE GAMBE DEL CAVALLETTO

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    fender88
    Partecipante

gente posseggo un cavalletto manfrotto 190 xpro e ho notato e nel dover stringere le viti delle 3 gambe per aprire e chiuderle le chiavi che posseggo non sono della misura esatta. mi sapreste dire quali e che numero devo usare?

migliorabile
    Partecipante

Non e’ piu’ semplice andare direttamente dal ferramenta? Visto che non hai la chiave, comunque ci devi passare per acquistarla.

reynolds
    Partecipante

Non è così semplice, temo che i dadi siano di misura americana Whitworth (a pollici). E in questo caso non è facile trovare le chiavi, forse varrebbe la pena di una buona chiave piccola universale registrabile.

canonae1
    Partecipante

Nel 190 in mio posesso era presente una chiave da tenere attaccata alle gambe che serve per regolare i blocchi che permettono la regolazione in lunghezza delle gambe. Penso che la troverai facilmente su ebay.

Franco
    Partecipante

confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto, innanzi tutto controlla che la tua chiave a tubo non sia di un passo diverso, se non hai piu’ quella originale (composta da due “farfalle” con giravite a stella e chiave a tubo) in quella universale dovresti trovare impresso un numero oppure una frazione di numero, se è una frazione di numero è un passo in pollici, se è un numero intero è riferito al numero di mm, oppure controlla che la chiave non abbia un’eccessiva tolleranza, non sia una chiave di scarsa qualità. Diversamente, come scrive Ennio, il tuo potrebbe essere un cavalletto “anomalo”, una partita destinata ad alcuni clienti del mercato anglosassone in cui le misure sono in pollici in sostituzione del normale M8, presente in tutta la produzione manfrotto, ma mi sembra strano, in questo caso potrebbe essere un dado da 1/4″ che corrisponde a 6,35mm. Siccome la cosa m’incuriosisce, facci sapere come risolverai il problema [lo]

fender88
    Partecipante

tutto sistemato, ho ritrovato quella sottospecie di chiave che c’èera all’interno del cavalletto e li vede che è fatta apposta 🙂 l’unica pecca è che è di plastica però dato che non ho stretto nulla x 2 anni penso che andrà bene x sempre

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX