Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Problema qualità immagine SX100

Problema qualità immagine SX100

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #1398336
    Dona73
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono nuova su questo sito ma credo che vi sfrutterò parecchio, visto che ho tre Canon e qualche dubbio da chiarire!!! Il problema principale riguarda la PowerShot SX100: ce l’ho da tre mesi, ho portato finalmente a stampare le prime foto (un bel po’!!!) e con orrore le ho trovate di pessima qualità… c’è da dire che non mi hanno stampato un granché nemmeno quelle fatte con la 350D (devo decisamente cambiare laboratorio), ma quelle scattate con la SX100 sono venute tutte leggermente “seghettate” e con i pixel “fuori posto” (ossia con puntini rossi sul grigio, ad esempio) nonostante fossero foto fatte con qualità massima e il formato della stampa fosse un misero 10×15 (che in genere non sgrana nemmeno le foto fatte a 2 mpx scarsi!)… Ho poi notato che, ingrandendo tanto le foto a schermo, la qualità non è buona per niente, c’è una differenza abissale con quelle fatte con la 350D in qualità media (4 mpx), nelle quali si vedono perfino i pori della pelle… con la SX100 ingrandendo tanto si vedono tutta una serie di pixel bianchi sparsi qua e là e l’immagine perde del tutto nitidezza. Domanda: è normale o è difettosa la mia macchinetta? D’accordo che non si può paragonare ad una reflex, ma possibile che ci sia così tanta differenza???? Grazie in anticipo per le risposte!!!

    #1398351
    Dona73
    Partecipante

    ci provo, non sono ancora pratica del forum… quella che allego è una foto scattata con la sx100, ingrandendola è uno schifo…

    #1398447
    Dona73
    Partecipante

    Originariamente inviato da mirva1: Così è difficile darti una risposta, non puoi postare qualche ritaglio o porzione di iimagine compatta-reflex? Per vedere.

    …infatti non sono riuscita ad allegarla… ma come si fa??? comunque il concetto è che ingrandendo a schermo le foto della SX100 appaiono sgranate, la cosa mi sembra strana perché con qualità massima una macchina da 8 mpx dovrebbe in teoria fare foto che restano di ottima qualità anche ingrandendo parecchio… o no?

    #1398452
    longdream
    Partecipante

    Per inserire le immagini devi ridimensionarle con il lato lungo massimo di 800 pixel e la grandezza del file non deve superare i 341 Kb altrimenti il server del sito non le accetta: ritenta. 😉

    #1398462
    Dona73
    Partecipante

    Ok, vediamo se ora ci riesco…. [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_0512_dettaglio.jpg[/IMG]

    #1398465
    longdream
    Partecipante

    Non mi sembra la qualità di una SX100 ma nemmeno di una compatta qualunque: anche se è fatta a 500 ISO il rumore è eccessivo, la grana abbondantemente visibile. Ho paura che questa fotocamera in particolare possa avere qualche problema ma prima di lanciare allarmismi lascio spazio anche alle opinioni degli altri canoniani. ;hm

    #1398469
    Dona73
    Partecipante

    Questa è fatta a 100 iso, decisamente meglio dell’altra ma i puntini bianchi sul viso ci sono, non è definita… [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_2464_dettaglio.jpg[/IMG]

    #1398509
    Dona73
    Partecipante

    … e questa è fatta addirittura a 80 iso, ma i puntini sul viso ci sono lo stesso… che ne pensate, è normale???? Sono io che sbaglio qualcosa o che ho impostato male la macchina??? Aiuuuuuto!!!!!! [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_0999_-_dettaglio.jpg[/IMG]

    #1398755
    Dona73
    Partecipante

    Tanto per intenderci… questa qui è invece una foto scattata con una Olympus da 2 megapixel, sembra quasi di qualità migliore… [IMG]public/imgsforum/2008/10/P1012152_dettaglio.jpg[/IMG]

    #1398758
    longdream
    Partecipante

    Io ne sono convinto, non ho la SX100 ma possiedo una Powershot A470 e ritengo che la qualità della sx non possa essere così scadente: io farei una visitina ad un centro di assistenza Canon. ;hm

    #1398765
    Dona73
    Partecipante

    Non mi fare richieste difficili, già è tanto che sono riuscita a ridurle… (?) comunque le ho ritagliate tutte allo stesso modo (anche questa non era così in primo piano) e a colpo d’occhio sembra migliore questa di quella fatta, a parità di iso, con una fotocamera di qualità superiore e al quadruplo dei megapixel…

    #1398780
    Dona73
    Partecipante

    sono tutti ritagli, ma anche dimensionando e basta si vede il disturbo. Anche nelle stampe 10×15, questo mi sembra molto molto strano perché in genere le stampe così piccole nascondono le imperfezioni…

    #1398787
    macibro
    Partecipante

    Io uso la tua stessa macchina e direi che le cose debbano andare decisamente meglio. Direi che il consiglio migliore te l’ha dato longdream: falla controllare. Certo sopra i 200 ISO il rumore è abbastanza evidente (ma il tuo esempio a 500 mi sembra comunque eccessivo); ma a bassi ISO, con una buona luce la qualità deve essere decisamente superiore. Colpisce quella che hai inviato scattata a 80. Se, come ti è già stato suggerito, tu riuscissi a postare un ritaglio al 100% (non ridimensionato) si potrebbe leggere ancora meglio la qualità dell’immagine. Ciao Maci

    #1398800
    Dona73
    Partecipante

    Spiegatemi bene perché io di queste cose me ne intendo pochino… :im per postare quelle ho ritagliato una porzione di foto e in photoshop, alla voce “dimensione immagine”, ho messo 800 al lato lungo della foto. Per postarla al 100% facendola stare nei 361 kb come devo fare?

    #1398820
    aluks
    Partecipante

    La compressione jpg è impostata come superfine nella camera?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX