Home » Topic » Ritratti » problema ritratto serale a 2 soggetti

problema ritratto serale a 2 soggetti

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

salve ragazzi ho una domanda da chiedervi :
    ieri sera volevo fotografare 2 soggetti ( padre e figlio ) uno di 190m l’altro 1.50m. ho avuto un grosso problema per mettere a fuoco entrambi i soggetti quindi vi chiedo un parere tecnico
    foto scattata
    55mm
    1/30
    iso 1250
    canon 70 d
    canon 17-55 2.8
    se provavo a scattare con af multiplo mi metteva a fuoco uno dei 2 mentre se usavo il punto singolo c’era il problema che il bambino risultava più sfocato o viceversa
    secondo voi cosa mi conveniva usare punto singolo o punto multiplo ?
    [IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170911/8c02e97e68c6f7b40fb83a84a478e5ca.jpg[/IMG]
    un altra cosa strana che mi mancava al manicomio , quando cercavo la messa a fuoco multipla sui soggetti , mi metteva sempre a fuoco lo sfondo con 2 punti.

Luca Lupi
    Partecipante

Uno scatto in queste condizioni di luce dovrà per forza avere un diaframma molto aperto, quindi poca profondità di campo.
    I soggetti devono quindi essere posizionati sullo stesso piano focale, altrimenti uno dei due verrà sempre più sfocato dell’altro.
    A quel punto messa a fuoco con punto centrale su uno dei due e se sono stati ben posizionati rientreranno entrambi nella profondità di campo nitido.

Stefano
    Partecipante

In questa caso dove l’avresti fatto cadere il punto centrale ? Scusate un altrA domanda che mi viene spontanea , ma perché allora esistono i punti multipli ?

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”Stefa1984″ post=679119]In questa caso dove l’avresti fatto cadere il punto centrale ? [/quote]

Se i soggetti sono ben posizionati sull stesso piano focale (cioè paralleli al piano del sensore) non fa nessuna differenza, per la massima precisione è bene puntare sul soggetto che comporta una ricomposizione quanto minore possibile.

Scusate un altrA domanda che mi viene spontanea , ma perché allora esistono i punti multipli ?

Quelli servono per un altro tipo di fotografia, come quella di avifauna o quella sportiva in cui si usano per inseguire e tenere agganciato un soggetto in movimento.

Stefano
    Partecipante

Grazie molto gentile.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX