Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Problemi di esposizione con obiettivi Zeiss su Canon 40D

Problemi di esposizione con obiettivi Zeiss su Canon 40D

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1394993
    ellepi56
    Partecipante

    Salve, non so se questo sia il posto giusto per fare questa domanda o se ci sono spazi specifici per questo argomento. Comunque la domanda è questa: avete avuto problemi di esposizione usando obiettivi Contax sulle Canon digitali? Io sto usando da qualche giorno obiettivi Contax su una 40D e trovo che l’esposizione è quasi corretta a tutta apertura ma chiudendo il diaframma le foto risultano sempre più sovraesposte fino a diventare inutilizzabili. Al primo obiettivo provato (Zeiss 50 1,4) ho pensato che fosse il diaframma a non essere preciso ma poi ho visto che con altri obiettivi il problema si ripete ed infine non ho avuto dubbi perchè usando il LiveView l’esposizione è perfetta e i tempi scalano esattamente di uno stop per ogni diaframma che si chiude, cosa che invece non accade assolutamente quando si usa il mirino reflex. E’ la macchina ad essere difettosa? Sbaglio io qualcosa? Qualcuno può dirmi qualcosa al riguardo. Ringrazio anticipatamente chi mi darà risposte. Saluti Paolo

    #1395009
    fireblade
    Partecipante

    E’ un comportamento curioso, ogni tanto uso anche io ottiche adattate FD ma non mai riscontrato un comportamento del genere; certo lievi differenze di esposizione sono ammissibili, ma quello che riporti tu non l’ho mai letto. Hai provato ad utilizzare diverse modalità di scatto (M, AV. TV) e diverse tarature del sistema esposimetrico?

    #1395856
    thewizardofwiz
    Partecipante

    …se hai l’anello adattatore SENZA CHIP, questo non trasmetta alcun automatismo (nè AF, nè il comando elettrico per la chiusura del diaframma): devi trovare il modo di far chiudere il diaframma preselezionato, altrimenti continui a scattare a TA… Fabio

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX