Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Problemini con Canon 10-22

Problemini con Canon 10-22

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1575398
    cicerone
    Partecipante

    Ciao a tutti, da circa un mese ho preso il grandangolo Canon di cui si parla un gran bene. Devo ancora prenderci la mano e mi diverto a utilizzarlo. Tuttavia mi ha colpito negativamente un problemino che in qualche scatto mi si è verificato sopratutto a diaframmi un pò chiusi ma non solo. In alcuni scatti verso una fonte di luce che sia il sole o magari in interni verso una finestra si son presentati flare e riflessi indesiderati anche usando il paraluce. Ora mi pareva che una delle caratteristiche di questo obiettivo fosse proprio la resistenza a questo tipo di problemi rispetto a suoi competitor. Forse sono io che sbaglio qualcosa. Per dare meglio un idea allego un esempio. Che ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_1240_1.JPG[/IMG]

    #1575399
    emmeti71
    Partecipante

    se le sorgenti luminose sono nell’inquadratura, non c’è paraluce che tenga….

    #1575404
    cicerone
    Partecipante

    Grazie per le vostre risposte e per avermi tranquillizzato. Certo che a 10mm spesso in scatti paesaggistici sarà dura non far entrare il sole. Lo userò molto perchè è comunque ciò che più mi interessa. In questo scatto era proprio voluto. Volevo ottenere l’effetto a stella. Ne ho fatto altri arrivando a chiudere a 22. Ma forse la luce era troppo forte, ci sarebbe voluto un filtro?

    #1575411
    Franco
    Partecipante

    i flare circolari puoi toglierli in post….. non puoi fare altro in situazioni come la foto postata, togliere il filtro UV (se lo usi), usare in ogni caso il paraluce (per evitare in ogni caso i riflessi laterali), diaframmare e usare tempi brevi (nel limite del possibile, le due cose non sono compatibili, ovviamente). fai piu’ scatti di prova…… [lo]

    #1575436
    elivagar
    Partecipante

    confermo avendolo anche io, usa il paraluce e se fai foto come quelli rimuovi ogni filtro frontale. e poi non chiudere troppo, almeno io mi trovo meglio a non arrivare a f20-22

    #1575661
    cicerone
    Partecipante

    Grazie ancora a tutti voi. In effetti monto una lente frontale Tamron di protezione su cui ho qualche dubbio sull’utilità. Se mi prospettate anche il fatto che possa provocare perdita di qualità la elimino subito. Tanto ho il paraluce. Lo utilizzerò molto per imparare. Da quando mi è arrivato non ho più usato lo stabilotto. 10/22 o tele.. L’unica cosa che mi dispiace è che pochi mesi fa ho preso un ottimo polarizzatore per lo stabilotto e se per il cielo credo se ne possa fare a meno sul 10/22 ho paura mi mancherà negli scatti di paesaggi al mare che qui in Sardegna abbondano.. Ma ho visto che molti sconsigliano il pola sul sull’ultra grandangolare anche per problemi di vignettatura. Che ne dite?

    #1575691
    Franco
    Partecipante

    può vignettare se è molto spesso, entro i 6mm non dovrebbe creare problemi. Il problema del polarizzatore su focali che coprono un angolo di prospettiva molto ampio, riguarda l’uniformità dell’area polarizzata, potresti vedere il cielo che sfuma lateralmente….. però è un problema irrilevante rispetto i vantaggi che può apportare nella ripresa paesaggistica, in ogni caso se dovesse creare effetti spiacevoli, è sufficiente non utilizzarlo…. ciao

    #1575697
    marco66
    Partecipante

    a volte il flare puo crearsi a causa di qualche micro goccia di umidita che si deposita sulla lente o ancorpeggio sul filtro frontale

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX