Home » Topic » Tecnica fotografica » Profili ICC

Profili ICC

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1268922
    chrispazz3
    Partecipante

    Ciao a tutti. Sono da poco entrato nel mondo della fotografia reflex digitale (EOS 400D) e vorrei, quando serve, poter stampare sufficientemente bene con la mia PIXMA 450x a casa (ovviamente su carta fotografica, uso la Glossy della Epson 13×18). Qual è il metodo piu’ accurato per raggiungere un profilo ICC tra stampante e reflex adeguato senza l’acquisto di un colorimetro? Ho fatto un po’ di ricerche nel forum ma non ho trovato granché…. Grazie mille Christian

    #1268927
    teiltes
    Partecipante
    #1268944
    chrispazz3
    Partecipante

    Ciao e grazie per la tua risposta. Ho “studiato” e sono giunto a questa conclusione: fotografo aggiundo il salvataggio RAW delle immagini; ho trovato il profilo ICC del monitor fornito dal produttore stesso; ho trovato il profilo colore della stampante adeguato ad una carta Canon Premium Glossy Paper. L’unico dubbio: essendo attualmente “molto” provvisto di carta Epson Premium Glossy Paper….ci sarà grande differenza rispetto alla Canon? Rischio di invalidare totalmente il profilo creato per l’equivalente carta della Canon? Grazie e ciao! Christian [lo]

    #1268952
    teiltes
    Partecipante

    Mi sa che l’unico modo per capirlo e provare a fare una stampa! Comunque usa i profili ICC, ho provato senza e ti posso assicurare che ne butti di carta fotografica. 😉 [lo]

    #1269338
    iggam
    Partecipante

    Ciao Christian,

    L’unico dubbio: essendo attualmente “molto” provvisto di carta Epson Premium Glossy Paper….ci sarà grande differenza rispetto alla Canon? Rischio di invalidare totalmente il profilo creato per l’equivalente carta della Canon?

    Probabilmente otterrai un risultato accettabile ma non eccellente. Se stampi in bianco e nero, difficilmente riuscirai ad avere tonalità neutre. Ciao, Stefano

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX