- Questo topic ha 13 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Febbraio 13, 2012 alle 4:45 pm #1694982AnonimoOspite
.
Febbraio 13, 2012 alle 4:53 pm #1694984scaramikPartecipantebelle entrambe, una leggera preferenza per la prima : l’ombra sembra un freccia, quasi a voler indicare la direzione della signora. progetto alquanto interessante, lo seguiro’ con attenzione. (o)
Febbraio 13, 2012 alle 4:54 pm #1694985germano67PartecipanteCiao Gibo. Ottima idea! Nella prima mi sarebbe piaciuto vedere tutta l’ombra della passante, giusto per completezza. La seconda è molto ricca dei contenuti del progetto, anche perchè c’è il doppio fattore linea-ombra in corrispondenza delle fughe del pavimento, laddove, per l’appunto, si integrano i due aspetti. Bel progetto!
Febbraio 13, 2012 alle 7:48 pm #1695010AnonimoOspiteRingrazio entrambi per il passaggio e le considerazioni, ciao!
Febbraio 13, 2012 alle 7:57 pm #1695018climberigorPartecipanteBuona l’idea del progetto, un soggetto che interessa pure me e che ho tentato di riprendere ma in modo più saltuario: ti terrò d’occhio :). Buona la prima, ma l’ombra tagliata penalizza parecchio lo scatto, mentre la seconda onestamente mi dice poco…. attendo la continuazione! ciao [bir]
Febbraio 13, 2012 alle 8:40 pm #1695025wintermutePartecipanteCiao Simo! Interessante e stimolante come progetto. Nella prima foto trovo interessante come il piede della gamba piegata all’indietro abbia la stessa inclinazione dell’ombra obliqua del muro; sembra quasi essere appoggiato ad essa. Come detto da altri sarebbe stato bello includere, per completezza, l’ombra del passante. La seconda mi dice di meno, è chiaramente evidente il gioco di linee e ombre e apprezzo come l’ombra sia racchiusa nella curva del pavimento. Cerco però di dare un significato all’ombra e non ci riesco, se non si intravedessero le due gambe non sembrerebbe neanche umana; forse è questo che mi lascia perplesso di questo scatto. Bel progetto Simo, continuerò a tenerlo d’occhio.
Febbraio 13, 2012 alle 9:56 pm #1695039AnonimoOspiteGrazie anche a voi per le considerazioni, il taglio della prima è un leggero crop, la versione originale contiene l’ombra della passante per intero, la scelta di tagliarla è voluta, capisco che può far storcere il naso. Nella seconda immagine mi affascina l’ombra proprio per la sua indefinita forma e incomprensibile messaggio, che tuttavia mi mette in forte disagio. Grazie ancora, l’idea è molto stimolante, vedremo che sviluppi prenderà. [lo]
Febbraio 13, 2012 alle 10:58 pm #1695054GianMauroPartecipanteSicuramente un progetto difficile e onestamente un po’ inflazionato, vedremo….. anche se sono sicuro che te la caverai alla grande. Onestamente queste due proposte sono un po’ sotto tono rispetto allo standard (alto) a cui ci hai abituato. Delle due proposte forse meglio la prima, mi piace la diagonale oscura. Non ti nascondo qualche perplessità, se il soggetto è l’ombra, mi domando: che ci sta a fare la signora? Si certo, anche lei genera un ombra, ma non è coerente con le linee tese della parte dx della foto. La seconda mi sembra troppo forte, troppo contrasto Simone sai benissimo che ti stimo, sono sicuro che prenderai questa come una critica costruttiva Ciao GianMauro
Febbraio 13, 2012 alle 11:13 pm #1695059AnonimoOspiteGrazie Gianmauro della stima e della fiducia, e buona serata anche a te.
Febbraio 14, 2012 alle 3:08 am #1695105diego_75PartecipanteIl progetto è molto interessante, sono curioso di vedere la prosecuzione, in queste non noto la tua impronta 😉 [lo]
Febbraio 14, 2012 alle 10:04 pm #1695215AnonimoOspiteGrazie anche a te Diego, la partenza è sempre difficile( spero 🙂 ) Ciao
Febbraio 15, 2012 alle 4:24 am #1695265LucaPartecipanteciao simo. scorrazzando per il forum in quest’ora tarda mi imbatto in questo post che mi era sfuggito. trovo l’idea interessante e seguirò con interesse lo sviluppo che le darai. mi ha colpito nella prima l’interno della finestra ( forse l’ombra di un vetro con i montanti) il cui andamento è un elemento che disturba la geometria della composizione. bella l’idea dell’ombra tagliata della passante, come brusca interruzione al fluire del racconto. Sulla seconda non riesco a trovare una chiave di lettura, troppo chiuse le ombre, l’ombra quasi indefinita in diagonale a tagliare l’onda chiara su linee tese scure. Aspetto, se vorrai darne, alcune tue considerazioni. buona notte Luca.
Febbraio 15, 2012 alle 6:52 am #1695267FrancoPartecipanteCiao Simone, complimenti, il tema è di grande fascino e si presta molto bene al B&W a volte, soprattutto con le geometrie, è utile cercare una buona pulizia formale degli elementi che compongono la scena, cercare l’essenzialità estetica per evitare che lo sguardo dello spettatore si posi altrove, sulle persone, sui particolari. La prima foto è interessante, l’ombra proiettata sul muro è parte integrante del soggetto, ma la composizione della scena risulta poco equilibrata. ciao [lo]
Febbraio 15, 2012 alle 1:24 pm #1695276AnonimoOspiteGrazie a entrambi per le considerazioni e buona giornata
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.