Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Proporzioni chimiche – ulteriori chiarimenti

Proporzioni chimiche – ulteriori chiarimenti

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    porcospino99
    Partecipante

Dunque ieri mi è finalmente arrivata la tank. Leggo sul fondo: per una pellicola 325ml per due 570ml per una da 120 400ml. A questo punto mi vine l’ennesimo dubbio chimico e vi chiedo conferma: prendiamo una diluizione classica 19 + 1 (ad esempio rodinal ma non ha importanza). per essere sicuro faccio così: prendo un cilindro da 650cc dovendo sviluppare due spirali divido 570 per 20 = 28,5 nel cilindro metto 30cc di chimicho e arrivo con l’acqua a 600cc totali agito misuro temperatura e comincio. è giusto così? ed eventualmente cambio se uso 30+1, 50+1 e così via… più avanti se mi servirà magari uso lo stesso post info sulle polveri… ma per ora non le userò grazie

fireblade
    Partecipante

Io faccio diversamente: Una diluizione 1+19 su 570 ml corrisponde a 28,5 ml di prodotto (pari a 570/20) ed il resto acqua per arrivare a 570. Altri invece dividono 570 per 19 (pari a 30ml) e poi aggiungono 570 per arrivare a 600, però in linea di principio è più corretto il tuo metodo (altrimenti si parlerebbe di 1:19 e non 1+19). Sinceramente non ho mai avuto problemi e continuo così perché posso fare la proporzione basandomi sulle tacche dei cilindri graduati, senza fare conti, ad esempio per fare un 1+5 su un cilindro da 500ml, riempio sino alla prima tacca da 100ml e poi aggiungo acqua sino al mezzo litro. Col mio metodo un 1+5 corrisponde al 20%, col tuo metodo corrisponde ad un 17%. Sottigliezze, che si assottigliano se le proporzioni di acqua sono maggiori e che sono ampiamente compensate dalla latitudine di posa e dai tempi di esposizione o stampa. Per l’E6 invece visto che le tolleranze sono strettissime mi attengo rigidamente alle proporzioni stabilite dalla casa, quindi mi munisco di calcolatrice e perdo un po’ di tempo in più. Per le polveri è diverso. Se devi fare un litro, sciogli la polvere in 6/700ml, poi aggiungi acqua per fare un litro. Se la sciogli direttamente in un litro di acqua il maggior volume dovuto alla polvere diluirà maggiormente il titolo. Attieniti alle istruzioni sulle buste, alcune polveri richiedono temperature elevate.

tecnico73
    Partecipante

inizialmente avevo anche io problemi e tanti dubbi sulle diluizioni 1+4, 1+9 o 1+200 e mi scervellavo nel dividere e calcolare le quantità giuste poi girando in rete ho trovato un software che serve proprio per calcolare i tempi degli sviluppi, compensare le temperature e quant’altro serva in co, molto utile e comodo, cosi i miei dubbi sono scomparsi 🙂 quasi tutti :nw

porcospino99
    Partecipante

Grazie, forse avrei fatto meglio a dare ascolto al mio prof di chimica alle superiori… sono passati 20 anni e forse è tardi per pentirsi… :im tecnico73 è interessante il software… il nome? ps ot: la camera oscura ormai è alla fine (pure io di stanchezza ma per altri motivi..) potrei anche già sviluppare ma avendo aspettato fino ad ora aspetto di avere tutto ben organizzato e pronto… e così il mio obiettivo: prima stampa a Natale… rimane confermato e conto raggiungibile. Sto comunque preparando un megapost sulla costruzione ed allestimento della camera oscura permanente che mi sto facendo… rimanete collegati ciao

tecnico73
    Partecipante

si chiama xphototimer si trova in rete gratuitamente, provalo

tecnico73
    Partecipante

metto a disposizione di tutti il link per scaricare il software gratuito http://www.21gradi.it/software/xphototimer.aspx non fa miracoli in camera oscura ma aiuta tanto 🙂

porcospino99
    Partecipante

Riprendo per il post essendo incuriosito ed avendo qualche dubbio: quando si parla di sviluppo con “microphen stock” per fare un esempio vuol dire che ho comprato una busta per fare un litro di sviluppo ho miscelato la polvere in un litro d’acqua (seguendo le istruzioni) ed uso quel litro per sviluppare quel che devo. E’ così??? nel caso del Microphen che mi sembra molto usato ed interessante come sviluppo (ma penso valga anche per percptol e id11 per rimanere in casa ilford) quante volte posso riutilizzare lo sviluppo?? devo aggiungere il 10% del tempo???. grazie Nicola p.s. ho sviluppato il primo rullino, se avessi un po’ di tempo vi farei anche un post al riguardo… non l’ho ancora scansionato ne stampato ma a prima vista mi sembra ben riuscito.

fireblade
    Partecipante

Microphen lo uso stock per 10 pellicole, mentre in 1+1 (o diluizioni maggiori) si getta ogni volta.

CarlinoG
    Partecipante

Utilizzare una soluzione in stock vuol dire usarla tale quale la ottieni, senza ulteriori diluizioni in alcuna proprzione. Per quanto riguarda l’utilizzo devi applicare i tempi suggeriti dalle tabelle in base alla pellicola che, per i successivi 9 utilizzi, dovranno essere aumentati del 10% ogni volta sino ad arrivare al 100% (il doppio del tempo) al decimo utilizzo. Ovviamente per sviluppare una o due pellicole alla volta ti basta meno di un litro, a questo punto ti troverai con una parte di liquido utilizzato e una incontaminata. IO riverso la parte di rivelatore utilizzata (ergo parzialmente esaurita) in quella inutilizzata, a qualcuno potrebbe sembrare un sacrilegio ma credo che si faccia proprio così.

tecnico73
    Partecipante

li utilizzo sempre in stock, riutilizzo sia id-11 che il microphen per un massimo di 10 rulli aggiungendo il 10% al tempo, ogni volta che lo utilizzo finita la fase di sviluppo lo rimescolo con quello non utilizzato e annoto quante pellicole ho svilluppato sulla bottiglia stessa, li getto alla fine della operazione di sviluppo solo con quelle pellicole che cambiano completamente il colore da trasparente in viola scuro come la Rollei retro 100, con pellicole del genere solitamente butto tutto, fix, stop e imbibente, sbaglio??

porcospino99
    Partecipante

Intanto grazie per le risposte! Posto un’ultieriore domanda sempre di “chimica” più o meno… ma non valeva un post tutto suo: – le uso il termomtre dentro al cilindro dello sviluppo, quanto devo sciacquaro/lavarlo prima di passarlo nel cilindro dello stop?? E viceversa ovviamente??? Io per ora lo passo velocemente sotto l’acqua. Ma potrebbe bastare sciacquarlo solo in un cilindro di sola acqua? Oppure sono tutte pare mie da inquinamento chimici e per la poca acqua che si deposita su un termometro non importa neppure lavarlo??? Voi come fate????? grazie

porcospino99
    Partecipante

Originariamente inviato da esaurito: lo sciacquo sotto l’acqua per qualche secondo. non so voi, ma io tengo sotto controllo solo il rivelatore per una questione di tempi, il fissaggio anche se è di 2 gradi +/- non ci sono problemi, oltre diventa rischioso

Vedere la temperatura di tutti e tre i chimici è una mia “para” mentale, direi solo iniziale che con l’esperienza abbandonerò, sono già di mio abbastanaza impreciso su certe cose e non voglio partire male, il tutto poi lo riconduco ad una abitudine che nel futuro sviluppo a colori sarà invece molto importante.

fireblade
    Partecipante

Nicola, la temperatura la misuri prima di cominciare le operazioni. Se è compresa tra 17 e 25 gradi non vi sono problemi di sorta, basta adeguare opportunamente i tempi di sviluppo. Ciò che è veramente importante è non sottoporre l’emulsione a sbalzi termici. Quindi se hai sviluppato con 17 gradi controlla la temperatura dell’acqua durante il lavaggio e regolala in modo da essere uguale a quella dei bagni. Il resto sono solo fisime che fanno perdere tempo prezioso.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX