Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Provare la pellicola… ragionevole o folle?

Provare la pellicola… ragionevole o folle?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #1318434
    doctorcasper
    Partecipante

    Vorrei esporvi quello che mi sta passando per la testa negli ultimi tempi. Ho iniziato a fotografare pochi anni fa, direttamente in formato digitale (Canon S1), per poi passare al mondo della reflex con la 400D. Non ho mai provato l’esperienza di utilizzare una reflex 35mm e negli ultimi tempi mi è spesso passato per la testa di procurarmene una (visti anche i prezzi più che abbordabili) e di provare a scattare (“per vedere di nascosto l’effetto che fa”, come diceva una canzone…). Non sto rinnegando la versatilità e la comodità del digitale (che rimane comunque vada il mio formato preferito), ma vorrei capire cosa significa scattare, non vedere subito il risultato e guardare solo foto stampate, senza perdermi davanti ad uno schermo alla ricerca del crop o del pixel che non va, con la consapevolezza che al momento dello scatto finisce la mia possibilità di intervenire sul risultato. In questo forum immagino ci siano tanti che come me hanno iniziato direttamente in digitale e tanti altri che hanno vissuto per anni “a rullino”, ciascuno con la propria esperienza: chiedo a voi un consiglio e/o un parere. [lo]

    #1318436
    longdream
    Partecipante

    Io trovo che sia una esperienza interessante e formativa e non da considerare un passo indietro, anzi la vedo come una ulteriore integrazione alla propria cultura e conoscenza fotografica. (o)

    #1318439
    jurigab
    Partecipante

    Mi occupo di fotograia da circa 10 anni e ho iniziato con la Canon. Prima una meccanica totalmente manuale (la mitica AE1) poi una Eos 300, poi una Eos 30, Poi una Eos 3, poi una 10D, infine una 40D. La Pellicola ha un fascino MOLTO particolare, secondo me assolutamente non paragonabile al Digitale. Qui esprimo un mio personalissimo parere dicendo che secondo me la fotografia a pellicola aiutava di più ad imparare. Sebbene la fotografia digitale ti permetta di fare un sacco di prove e sperimentare a costo zero, propio questa possibilità di fotografare in quantità illimitata, non stimola lo studio necessario dietro ogni foto. Chi fotografa in digitale fa sicuramente meno attenzione di chi fotografa o fotografava a pellicola. Ogni scatto erano soldi ed era peso (ho fatto viaggi con oltre 150 rullini al seguito). Questo, unito al fatto che non potevi guardare subito il risultato, faceva si che ogni scatto veniva studiato in modo approfondito, ti obbligava ad immaginare la foto prima di farla, ti obbligava a sforzarti di mettere i pratica in un solo scatto tutte le regole che conoscevi ecc ecc. Secondo me fai una cosa buona, non potresti che imparare. Non sono contro il digitale, mi rendo perfettamete conto dei suoi vantaggi rispetto alla pellicola, ma secondo me la pellicola resta la migliore scuola di fotografia.

    #1318444
    frabruni
    Partecipante

    Ritengo folle per qualsiasi amante della fotografia non aver mai provato la pellicola. Provare la pellicola e soprattutto la diapositiva è fonte di arricchimento e una esperienza fondamentale anche per il fotografo digitale. Lavorare in analogico senza alcuna pp è un mezzo per la comprensione assoluta dei fondamenti della fotografia che si riveleranno utilissimi anche per il più convinto amante della tecnologia digitale e dell’elaborazione. ciao Francesco

    #1318456
    FraEle
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: Ritengo folle per qualsiasi amante della fotografia non aver mai provato la pellicola. Provare la pellicola e soprattutto la diapositiva è fonte di arricchimento e una esperienza fondamentale anche per il fotografo digitale. Lavorare in analogico senza alcuna pp è un mezzo per la comprensione assoluta dei fondamenti della fotografia che si riveleranno utilissimi anche per il più convinto amante della tecnologia digitale e dell’elaborazione. ciao Francesco

    Concordo in pieno: aggiungerei solo che la dia ha una minore latitudine di posa ma non viene corretta in sviluppo e forse per imparare è più immediata…. Il negativo considera sempre che (nel colore soprattutto) se provi a sotto o sovraesporre DEVI avvisare chi le sviluppa altrimnti ti “corregge” lo scatto!! Oltretutto se sei abituato all’APS-C vedrai le tue ottiche come cambiano! Un ultimo consiglio: ricorda che il rullino finisce dopo 36 scatti al massimo!!!! Ciao e buon divertimento!

    #1318462
    alexh
    Partecipante

    Quoto tutti e aggiungo che non dovresti mai smettere nemmeno a pellicola… io in firma ce la ho ancora la AE1 che menzioanva Jurigab 😀

    #1318498
    fireblade
    Partecipante

    Conservo gelosamente una AV1 del 1979 che uso esclusivamente per le diapositive. Non è necessario spendere una cifra folle; avendo già ottiche canon su ebay si trovano a prezzi decisamente irrisori corpi rinomati come la EOS-5, la EOS-3 e addirittura le stratosferiche EOS-1V. Un’esperienza che come hanno già rimarcato in tanti obbliga a ragionare parecchio. Non ci si può definire fotoamatori senza l’esperienza della pellicola. [lo]

    #1318585
    AlexCap
    Partecipante

    io ho cominciato questa esperienza 2 mesi fa,ora mi sono fermato causa maltempo ma appena rispunta il sole mi rimetto all’opera. Certo che scattare a pellicola da una sensazione strana,piacevole! (o)

    #1318638
    doctorcasper
    Partecipante

    Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato. Magari non a brevissimo termine, ma sono deciso a procurarmi una reflex 35mm su cui verificare se ho imparato qualcosa o se devo ripartire dalle basi. Grazie ancora a tutti. [lo]

    #1318647
    reynolds
    Partecipante

    Hai tutta la mia comprensione. Ci sto pensando anch’io, a breve prenderò un corpo Canon a pellicola, mi mancano le mie diapositive, che mi hanno dato molte soddisfazioni per ventanni, e che tornerò a sviluppare da solo, lo sai che sono un amante della massima qualità …

    #1318654
    FraEle
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Hai tutta la mia comprensione. Ci sto pensando anch’io, a breve prenderò un corpo Canon a pellicola, mi mancano le mie diapositive, che mi hanno dato molte soddisfazioni per ventanni, e che tornerò a sviluppare da solo, lo sai che sono un amante della massima qualità …

    Concordo in pieno sulla soddisfazione di svilupparsi sia le dia che le foto: emozione unica! L’unica cosa che non mi manca delle dia sono gli armadi pieni!! Se tornassi a fare le dia come una volta mi sa che dovrei cercare una casa più grande…. 😉

    #1319201
    doctorcasper
    Partecipante

    Alla fine l’ho fatto: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_8328rid.JPG[/IMG] 😀

    #1319309
    Il_Caprone
    Partecipante

    Complimenti!! Gran bella macchina, la mia l’ho data via per prendere la 400D. :nw Vedrai che la pellicola ti insegnerà molto, sopratutto a pensare bene a quello che vuoi fare, ed a “vedere” sempre il risultato finale prima dello scatto. Buon divertimento!!

    #1327366
    mukko
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctorcasper: Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato. Magari non a brevissimo termine, ma sono deciso a procurarmi una reflex 35mm su cui verificare se ho imparato qualcosa o se devo ripartire dalle basi. Grazie ancora a tutti. [lo]

    secondo me fai benissimo io ho fatto il tuo stesso ragionamento, e molto spesso mi ritrovo ad uscire con la pellicola. se non vuoi spendere tanto procurati una Eos 30 che funziona egregiamente. io sto valutanto anche un corpo superiore analogico.

    #1327368
    marcom12
    Partecipante

    Anche se praticamente da qualche anno scatto solo in digitale, la mia eos 30 analogica l’ho tenuta….sarebbe stato un errore venderla , è un’ottima macchina e non si sa mai…un ritorno alle origini è sempre possibile, e poi la valutano pochissimo non non sono quei pochi euro a cambiarti la vita. ciao ciao e….. buoni scatti (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX