Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Pulizia del sensore. Guida pratica.

Pulizia del sensore. Guida pratica.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #1280753
    Robbyby30
    Partecipante

    Cari amici, noto che frequentemente rifate sempre la stessa domanda ovvero: Come pulire il sensore o magari se è meglio farlo pulire in assistenza. Ho realizzato questa piccola guida per chi volesse intraprendere da solo quest’azzione senza ricorrere a sofisticati metodi, come leggevo giorni fa sul forum, veniva proposto di pulire il sensore sotto vuoto, tanti altri ne ho visti che mi sono deciso a mettere a Vostra disposizione la mia esperienza. Logicamente sono operazioni delicatissime che andrebbero fatte solo da persone qualificate, quindi declino ogni responsabilità per danni causati alle Vostre apparecchiature. Se minimamente non credete di riuscire a seguire passo passo la seguente guida, vi do un consiglio, rivolgetevi ad un centro assistenza. Per quelli che se la sentono: Qualora notaste su una foto scattata al cielo come quella che segue, delle macchioline più scure di quelle presenti è giunta l’ora di pulire il sensore altrimenti a mio avviso potete ancora aspettare. [IMG]public/imgsforum/2007/Mostra_sporco.jpg[/IMG] Incominciamo con l’elencare gli strumenti necessari per effettuare detta operazione ( notare la foto seguente). [IMG]public/imgsforum/2007/necessario.jpg[/IMG] 1) Guanti in lattice monouso sterili, potete procurarveli in farmacia (o se avete un amico che lavora in ospedale) 2) Martello del peso di 5 Kg minimo, questo lo trovate nei ferramenta. 3) Cacciavite a punta dritta, ogni uno di noi credo l’abbia. 4) Pinza a punte squadrate, manici isolati elettricamente. 5) Pec-Pad, trattasi di tessuto purissimo, privo di fibre certificato per non lasciare impurità. 6) Liquido eclipse,si tratta di metanolo molto puro che evapora molto rapidamente, in alternativa usate l’acido muriatico, va bene lo stesso. Il primo lo trovate su internet, il secondo nei negozi che trattano articoli per pulizia. 7) Tela smeriglia (grana fine) , questo lo trovate nei ferramenta. 8) Lima quadra (1/2 dolce), come sopra nei ferramenta. 9) Pasta abrasiva per auto, nei negozi specifici per carrozzeria (o se avete un amico carrozziere ve ne fate dare un pizzico, non ne serve molta). 10) Silicone universale, anche questo in ferramenta. 11) Spatola metallica non necessariamente nuova, come sopra in ferramenta o amico imbianchino. Prima cosa da fare indossare i guanti. Una volta indossati i guanti prendete la macchina impostando la funzione pulizia del sensore (la batteria deve essere carica e non va accesa la macchina o rimossa la CF, insomma non toccate altro) e rimuovete l’obiettivo o il tappo, dipende da come l’avevate riposta. Questa operazione è molto delicata e va fatta tenendo la macchina rivolta verso il basso per non farvi entrare polvere. Prendete il martello ( nella figura è il n° 2 ) e date dei colpi alla macchina facendo attenzione a non colpire i monitor, altrimenti rischiate di romperli. Una ventina di colpi da più direzioni dovrebbero bastare, quest’operazione serve a rimuovere la polvere che ancora non si è attaccata al sensore o che è presente sullo specchio. Fatta questa prima operazione, prendete il cacciavite ( nella figura è il n° 3 ) e ponendo molta attenzione infilatelo nella parte posteriore del sensore fate leva in maniera da sganciarlo dal suo alloggiamento. Con la pinza a punte squadrate ( nella figura è il n° 4 ) prendete il sensore dai lati e non sulla superficie e posizionatelo in una MORSA DA BANCO (non la vedete in figura perchè la tengo in garage e non mi sembrava il caso andarla a fotografare) mettendolo cosi al sicuro da urti e cose varie. Adesso fatte queste prime operazioni potete rilassarvi prima di proseguire. Nel caso l’operazione fin ora svolta vi avesse messo sotto tensione e siete leggermente sudati, prendete due o tre Pec-Pad ( nella figura è il n° 5 ) e asciugatevi la fronte, non a caso li abbiamo comperati. Proseguiamo, immergete il sensore in un bicchiere

    #1280754
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao! Ottimi consigli! una cosa sola: il cotone deve essere acquistato in farmacia o va bene anche quello preso al supermercato ? Grazie! Ciao! Jack [lo]

    #1280755
    conteromano
    Partecipante

    😀 😀 😀 😀 Troppo forte questa guida…. mi metto a disposizione a rompere erhmmm … pulirvi io la vostra fotocamera!!! Ma dopo il martello da 5Kg il pulsante di scatto funziona meglio?!?! 😀 Ciao

    #1280770
    Robbyby30
    Partecipante

    Il cotone preferibilmente va preso in farmacia o da qualche negozio di sanitari e sconsigliato quello di supermercati, potrebbe lasciare impurità. Ai ragione anche tu conteromano, qualche particolare mi è sfuggito, qui il problema è nella preferenza del fotografo, se si desidera un pulsante più morbido, potete pure colpirlo, altrimenti è da evitare. Resto a vostra disposizione per chiarimenti vari. [lo] [lo]

    #1280780
    fireblade
    Partecipante

    Certo che il caldo gioca proprio brutti scherzi :nw

    #1280785
    Maurizio
    Partecipante

    Giusto non ti è venuto caldo a scrivere tutta quella recensione anf!?!

    #1280792
    Robbyby30
    Partecipante

    :pr Invidiosi, mo perché non ci avete pensato voi dite così. P.S. se aveste letto tutta la guida avreste notato il Pec-Pad che quando fa caldo e si suda è utilissimo. [lo]

    #1280819
    marcom12
    Partecipante

    Il mondo è proprio pieno di gente strana…strana ma ricca di intuizioni e soprattutto genialità ottima la guida…un consiglio provate con una carta abrasiva grana 40 le rigature saranno più uniformi e gradevoli viva la fantasia. [feu]

    #1280820
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Certo che il caldo gioca proprio brutti scherzi :nw

    sono d’accordo 😀

    #1280823
    rpolonio
    Partecipante

    C’è una dimenticanza, si è dimenticato di consigliare anche l’uso di una mascherina, per la protezione dell’uscita di esalazioni acide che può provocare gravi menomazioni al cervello. 😀 [lo]

    #1280826
    Robbyby30
    Partecipante

    Caro marcom12, non ho specificato la grana della carta poiché credo che si tratti di gusto personale, qualcuno le potrebbe volere + uniformi qualch’altro meno. 😀 Caro TechnoPhil, anche io sono d’accordo con voi (anche se penso che la vostra sia invidia per non aver posato prime di me una guida cosi completa). :nw Renzo ottimo il tuo consiglio, ma io non ho detto che bisogna restare vicino alle esalazioni, comunque per chi volesse la mascherina, la può indossare, ne trovate ottime dai ferramenta. 😉 Ciao. [lo]

    #1280859
    TechnoPhil
    Partecipante

    😀

    #1280867
    Robbyby30
    Partecipante

    Originariamente inviato da: TechnoPhil

    😀 😀 :im 😀

    #1280910
    Robbyby30
    Partecipante

    Attenzione, per tutti i possessori della 400D. Mi è stato comunicato da alcuni possessori proprio del modello sopra indicato che dopo aver praticato l’accurata pulizia seguendo questa guida, non riscontrano più il problema della sottoesposizione. Facendo bene un accurata analisi di tutti i passaggi, sono giunto alla conclusione che l’immersione nel liquido come indicato: “Proseguiamo, immergete il sensore in un bicchiere di vetro con dentro il liquido eclipse ( nella figura è il n° 6 ) o l’acido muriatico e lasciatelo una mezzora.” nella presente guida, la matrice di fotodiodi di cui è composta il sensore, si schiarisce, non dando più la sottoesposizione riscontrata. 😀 :im 😀 [lo] [lo]

    #1281254
    doomboy
    Partecipante

    Ho un problema: A casa ho due mazzette: Una da 4Kg ed una da 8Kg… quale sarà meglio usare? [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX