Home » Topic » Accessori obiettivi » Qual Tripod per caccia fotografica

Qual Tripod per caccia fotografica

• Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Franco.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    1982dario
    Partecipante

ciao a tutti sarei grato a chi mi può consigliare un modello di tripod, per caccia fotografica e relativo inseguimento di uccelli in volo. Questo cavalletto dovrebbe essere il più possibile leggero, tenedo conto che per il momento il carico max che dovrebbe sopportare è intorno ai 4kg suddivisi in: canon 400 f5,6 Canon TC1,4 Canon EOS 30D e relativo BG credo che il miglior compromesso per la testa si quella a sfera, quell tipo a forcella sono troppo ingombranti e costose e inutili per il mio attuale corrredo credo. ah, chiaramente come tutti i cavalletti non lo uso solo ed esclusivamente per caccia, ma se riuscissi a farci anche macro al livello del terreno sarebbe una gran cosa. poi l’utilizzo normale di tutti i cavalletti, cioè foto di gruppo ritratti/autoritrati ecc… Grazie

jurigab
    Partecipante

Nella caccia fotografica propriamente detta, il cavalletto ha una utilità limitata. In ogni caso io mi trovo davvero bene con il Manfrotto 190PROB e una testa a sfera. E’ abbastanza compatto e ben stabile e non pesa eccssivamente (considera che un cavalletto deve pesare altrimenti non serve a nulla). Inoltre hai la possibilità di mettere la colonna centrale orizzontalmente (utilissimo per le macro) e puoi aprire le gambe completamente arrivando praticamente all’altezza del terreno. Se avessi tanti soldi, comprerei lo stesso modello in versione in carbonio. ciao

1982dario
    Partecipante

girivagando in qua e in là per internet avrei trovato questa configurazione… che ne pensano i canoniani? Manfrotto 190XPROB (treppiede) e Manfrotto 322RC2 (testa), il tutto alla “modica” cifra di circa 250 euro dipende un po’ dagli store, ma i prezzi mi sembrano piuttosto allineati. Grazie a chi interverrà e chi è intervenuto, ma comunque un saluto a tutti

Franco
    Partecipante

io la 322 la eviterei!!!! innanzi tutto perchè ha una portata troppo bassa per l’uso che ne devi fare, poi per motivi di ergonomia, di movimenti che a parer mio poco si adattano alle esigenze della caccia fotografica. Negli inseguimenti piuttosto di utilizzare una configurazione simile puoi utilizzare con maggior profitto un monopod con la 234RC. che tipo di caccia fotografica fai? vagante oppure di postazione. Se fosse vagante, la soluzione migliore rimane sempre il monopod, altrimenti un cavalletto molto leggero in carbonio. Per postazione fissa, e per riprese macro il cavalletto ideale dev’essere molto stabile (questo non vuol dire che debba essere anche pesante), i modelli che potrei consigliarti sono piuttosto cari quindi rimanendo su manfrotto: 055 con sfera tipo 488, il peso è quasi 3kg, è un cavalletto molto lungo e non si adatta ad un uso trekking (eccetto il modello in carbonio con 4 sezioni) ma almeno hai un attrezzo valido. [lo]

1982dario
    Partecipante

il mio tipo di caccia per adesso è da appostamento in oasi, quindi da capanni. pensavo alla testa 322, perchè con la frizione per inseguimento mi sembrava adtta, come portata la danno per 5kg, come il cavalletto, il quale ha anche la possibilià di essere montato con la colonna orizzontale per le macr ad un’altezza di 8cm da terra. la 30D+Bg+TC+400 dovrebbe essere intorno a 4 kg, quindi penso che come portate ci starei… le teste a sfera le temo un po’, nn si livellano mai, poi se lasci la vite un po’ lente la macchina si muove… non so mi convincono poco. cmq adesso quardo la configurazione da te consigliata… grazie Ciao

1982dario
    Partecipante

ciao a tutti FRA65, ho visto in giro la soluzione da te proposta, il treppiede sarebbe lo 055Xprob, adatto anche per le macro con colonna centrale orientabile senza smonatare la testa. la testa che mi hai consigliato mi piace, sembra quella che + si avvicina a quello che cercavo. per uso trekking il cavalletto non penso che lo porterei cos’ pesante, al mas sostituisco la tesata al vecchio che è piccolo e leggero, ma porta poco. vado un po’ OT, ma volevo avere un consiglio su obiettivi. Per completare il mio corredo fotografico pensavo di prendere (prima o poi) il 400f5,6. come tutti quelli che stanno pensando ad un FISSONE sono indeciso col 300f4. tenendo conto che ho il 70-200f4 non IS ed il TC1.4, che in coppia col 70-200 fa un 280mm (circa) che su APS è un 450mm, quindi eventualmente per caccia vagante + che sufficiente come mm (o no?) secondo voi come obiettivo da “postazione” è meglio il 400 od il 300? altre mie considerazioni in merito il 300 consente anche macro con tubi, che dovrei comprare, però sembra che l’AF sia un po’ + lento ed impreciso del 400, sopratutto a pari focale (qundi con tc) ho un solo tc, che se lo monto sul 70-200 avrei un 280 ed un 300 che non va molto + lontano, poi il 300 pare soffra di + del 400 la AC ed i flare (sopratutto a pari focale) sotto tutti questi punti di vista il 400 pare superiore, però non fa macro neanche con un tubo da un KM, la min dist. di 3.5m! non ha IS ed è un progetto vecchiotto, magari tra un po’ lo aggiornano! per le macro ho anche il 50sigma, ottimo anche col TC2x Kenko, ma gli insetti in volo te li scordi! va beh… preferisco la fauna ed i volatili! Io seri + propenso per il 400, il forum cosa ne pensa, in base alle considerazione da me precedentemente fatte? GRAZIE A TUTTI

Franco
    Partecipante

Dario, penso che ti convenga rifare la domanda nello spazio riservato agli obbiettivi, questo angolo del forum è poco visitato…. Riguardo il dubbio 300-400mm. io ho scelto il 300, come qualità siamo sullo stesso piano, qualcuno afferma che il 400 dovrebbe essere piu’ inciso, ma da una prova effettuata prima dell’acquisto avevo verificato l’esatto contrario (anche se queste prove non dicono molto). Col 300 hai lo stabilizzatore che ti consente di muoverti, e nella macro e nella caccia fotografica è utile ma anche divertente. Con il 1,4x, il 300 non ha cali di prestazioni dell’autofocus (un pelo ma solo nelle situazioni molto critiche) e tutte due le ottiche mantengono un’ottima qualità, ma il 300 lavora in AF e anche montando il 2x (pur perdendo l’AF) è possibile disporre di un obbiettivo ancora utilizzabile (f/8). Sul cavalletto pensaci bene, è un acquisto importante, poi se ne avrai uno leggero e uno pesante, prendi la testa con la sfera piu’ grande e precisa che puoi permetterti, è un buon investimento, soprattutto per le foto macro, dove si litiga spesso con la testa…. [lo]

1982dario
    Partecipante

Ciao FRA, nelle mie ricerche e con i tuoi consigli sarei arrivato a questa conclusione: Testa sfera Midi c/at. 352RC Nat+190 XPROB come carico ci siamo, tutto il mio complesso macchina BG TC e futuro 400/300, dovrebbe arrivare intoro ai 3kg (la macchina col BG ed il tc pesa 1,5kg) che ne dici? ieri ho avuto la possibilità di provare il 300L non Is, e devo dire che mi è sembrato subito molto nitido… ho tempo per pensarci, mi sono dato un anno di tempo, per conoscere meglio la mia attrezzatura e capire veramente cos’altro mi serve. cmq mi rimane sempre il dubbio che il 300 sia “corto” avendo gia il 70-200+TC… non vorrei dover usare il 300 col tc incollato!

jurigab
    Partecipante

Il 100-400L lo escludi apriori? Forse è un po meno nitido del 300 fisso o del 400 fisso, ma ha un prezzo simile, arriva a 400 e ha lo stabilizzatore. In più posso dirti che il tipo di zoom a pompa, da alcuni criticato, è invece uno dei punti di forza di questo obiettivo che ritengo perfetto per la caccia fotografica. Infatti riesci a zoommare immediatamente senza dover girare nessuna ghiera e cioè tenendo sempre ben saldo in mano e stabile l’obiettivo. Inoltre a volte quando sei a 400mm se perdi il soggetto (specie se è in volo) puoi non ritrovarlo immediatamnte, mentre con il 100-400, basta tornare a 100mm ritrovi subito il soggetto e poi ci rizoommi sopra. Io lo trovo comodissimo, in più con lo stabilizzatore puoi usarlo agevolmente a mano libera, mentre con 400 f/5,6 la vedo più dura. Se invece ti interessa solamente la fotografia da appostamento e quindi magari con soggetti statici (tipo uccelli su un corpo d’acqua) e pensi di usare sempre il cavalletto, allora forse il 400 f/5,6 può fare al caso tuo. ciao

1982dario
    Partecipante

la seconda che hai detto! sto appunto concludendo in questi giorni l’acquisto per il treppiede per fare gli appostamenti, tieni conto che qualche tempo fa col 70-200+ tc, quindi con apertua 5,6 a iso 1000 riuscivo ancora a scattare a mano libera… infatti il mio dubbio era se prendere il 300 o il 400 perchè il 300 è IS, ma so già che il 300 lo userò gia col TC termosaldato, quindi l’ideale sarebbe un 400 IS (il DO costa troppo) il 100-400 a 400 non mi piace, perchè so che lo userò a 400… penso che alla fine prendero un 400… ma ancora ho tempo per decidere, fino alla stagione fotografica 2009! ciao

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da 1982dario: Ciao FRA, nelle mie ricerche e con i tuoi consigli sarei arrivato a questa conclusione: Testa sfera Midi c/at. 352RC Nat+190 XPROB come carico ci siamo, tutto il mio complesso macchina BG TC e futuro 400/300, dovrebbe arrivare intoro ai 3kg (la macchina col BG ed il tc pesa 1,5kg) che ne dici? ieri ho avuto la possibilità di provare il 300L non Is, e devo dire che mi è sembrato subito molto nitido… ho tempo per pensarci, mi sono dato un anno di tempo, per conoscere meglio la mia attrezzatura e capire veramente cos’altro mi serve. cmq mi rimane sempre il dubbio che il 300 sia “corto” avendo gia il 70-200+TC… non vorrei dover usare il 300 col tc incollato!

probabilmente l’ext sarà quasi sempre attaccato all’obbiettivo……. La 352rc NAT è una testa fuori produzione, non la conosco, posso dirti che NAT vuol dire che è di colore verde e che il Manfrotto 190 è indubbiamente un buon cavalletto 😉

gloster1974
    Partecipante

Per quanto riguarda il cavalletto sicuramente il 055 manfrotto e’ molto piu’ indicato anche se un pelo piu’ lungo e pesante ma considera che non e’ quella una differenza sostanziale. Per quanto riguarda la testa io ti consiglio la 486 rc2 , e’ ottima e molto leggera 😉 Invece per gli obiettivi il 400mm e’ una lente super ma manca lo stabilizzatore , io sceglierei il 300mm + 1,4X che diventa un ottimo 420mm f5,6 stabilizzato. P.s. il 3d e’ gia’ OT da parecchi messaggi (f).

1982dario
    Partecipante

infatti gloster… per l’obiettivo mi sono spostato in una discussione già aperta nella sezione apposita. qua da adesso in poi parleremo solo di tripod. riguardo la testa, ho trovato la 352 in offerta, tra 190xprob e testa con 180 euro me la cavo. per un po’ di tempo sarò a posto col cavalletto (penso e spero) eventualmente farò un upgrade alla testa se ne sentirò il bisogno.. vedremo. grazie a tutti per i buoni consigli. Ah gloster, ho valutato anche lo 055, ma per le mie esigenze ho ritenuto + adeguato il 190, tieni conto che con quello che spendo per il 190 + testa compro solo lo 055, per me questa è una differenza da non sottovalutare, eventulmente un 190xprob sull’usato lo piazzo bene credo… ritengo che siano soldi ben spesi, sopratutto dopo aver toccato con mano il prodotto, dà una sensazione di solidità molto elevata. Ancora grazie e ci sentiamo nella discussione sul 300/400. ciao

Franco
    Partecipante

senz’altro il 190 è un buon cavalletto, per paesaggi e per ogni altro genere di fotografia se la cava egregiamente. Lo 055 è piu’ adatto per un uso con lunghi teleobbiettivi, e quando c’è l’esigenza di passare molto tempo in sua compagnia, in questi casi si riesce ad apprezzare quel pelo in piu’ di stabilità. Tieni conto che un 055 + testa 488 rc2 costa circa 120+90=210euro, non troppo lontano dall’offerta che tu citi…. ciao

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX