Originariamente inviato da kiashan2012: …Solo un’osservazione sui colori e sul lavoro in POST… Nella foto dell’ape noto una saturazione di rosso e una desaturazione del giallo è voluta? E noto anche un salto netto tra lo sharpening e la riduzione rumore nello sfocato. Nelle foto finali della mantide “verde” c’è una dominante di rosso. Complimenti ottima serie! La formica e la mantide marroncina sono le mie preferite! [can]
Ciao “kiashan2012” cerco di risponderti in seguenza: il primo problema è sicuramente solo del web, se provi a salvare la foto ed aprirla in photoshop ti accorgerai che l’arancione diventa rosso ed il giallo, in parte, prende luminosità; comunque non ho toccato la saturazione dei colori, considera che il flash ha illuminato quella piccolissima porzione di fotogramma, creando anche delle dominanti particolari. Il salto netto tra sharpening e riduzione rumore è sicuramente voluto 🙂 generalmente non prediligo gli sfondi tutti uniformi, escluso rari casi (per esempio la mantidina color bronzo) per cui mi limito ad applicare una riduzione rumore “pesantuccia” sullo sfondo e con un’operazione sola raggiungo due risultati … 🙂 Nell’ultima mantide c’è un problema solo, che era al sole…e quindi non è stata solamente illuminata dal flash; infatti tutti i riflessi sono del sole e la dominante l’ho pure tolta, non potevo insistere di più, perchè cambiavano troppo i colori… 🙂 Ciao [bir] Aureliano [lo]