Home » Topic » Tecnica fotografica » Quale libro mi consigliate?

Quale libro mi consigliate?

• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da GArts.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    zappa1976
    Partecipante

Ho finito da poco di leggere “Fotografia digitale” di Ben Long e l’ho trovato davvero molto utile. (grazie ai vostri consigli!!) Ora vorrei leggere altri libri magari + iimprontati sulle tecniche di esposizione/composizione in situazioni differenti..Mi potete aiutare?Grazie! Ciao a tutti!!

asterix115
    Partecipante

Io posso consigliarti: Il grande libro della fotografia digitale di Chris George Editore Mondadori Informatica Prezzo 30 euro è un libro tutto a colori ed è una sorta di dizionario di tutto quello che devi sapere sulla fotografia. Ogni mini-lezione è accompagnata da illustrazioni o fotografie a colori per apprendere meglio queste abilità. Un altro libro invece che intendo acquistare scritto dal simpaticissimo Scott Kelby è: Il libro della fotografia digitale Prezzo 25 euro questo libro non lo conosco, ma conosco gli altri libri dello stesso autore e, praticamente, compro ad occhi chiusi i suoi libri perche’ sono scritti in maniera simpatica, avvincente e vanno subito al sodo. Questa è una descrizione presa dal sito dell’editore italiano Pearson Education Italia: A tutti gli appassionati di fotografia digitale il libro offre uno strumento agile per imparare a scattare fotografie ottenendo i risultati di un fotografo professionista. L’edizione è interamente a colori e con un’impostazione grafica chiara e ricca di foto e illustrazioni, fornisce solide basi per scattare fotografie di qualità evitando gli errori più comuni. Il testo è strutturato in due parti: la prima fornisce al lettore gli strumenti per utilizzare al meglio la fotocamera e i vari dispositivi (batterie, memory card, lenti, obbiettivi etc), le tecniche fotografiche essenziali (tempi di esposizione, velocità di otturazione, profondità di campo), le tecniche di acquisizione e di stampa (organizzazione degli archivi digitali, fotritocco, scelta della qualità della carta etc, ). La seconda parte prende in esame, di volta in volta e capitolo per capitolo, i soggetti che vengono più spesso fotografati (matrimoni, bambini, visi e persone, scorci di città, fiori, paesaggi etc.). Il libro ha una struttura a schede con un approccio immediato e visuale ed è arricchito da numerose sezioni di approfondimento, che forniscono suggerimenti e trucchi avanzati, e da decine e decine di box, con consigli di fotografi professionisti. [lo]

GArts
    Partecipante

Originariamente inviato da zappa1976: Ho finito da poco di leggere “Fotografia digitale” di Ben Long e l’ho trovato davvero molto utile. (grazie ai vostri consigli!!) Ora vorrei leggere altri libri magari + iimprontati sulle tecniche di esposizione/composizione in situazioni differenti..Mi potete aiutare?Grazie! Ciao a tutti!!

Non saprei, mi orienterei su Ansel Adams e/o allievi (tipo Langford). Certo, sono un po’… “tecnici” (e non trattano il digitale) ma secondo me APRONO la mente. 😉 [lo]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX