Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Quale monitor usate?

Quale monitor usate?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • #1351478
    heimdal
    Partecipante

    Il mio buon vecchio crt è ormai andato.. Mi chiedevo se esistono monitor a cristalli liquidi di livello professionale, adatti alla fotografia, e con colori fedeli (ma non troppo grandi)

    #1351485
    doctorcasper
    Partecipante

    Non sono un esperto in tema, so che comunque sul forum ci sono diversi utenti ferrati sull’argomento. Credo che molto dipenda anche da quanto tu sia intenzionato a spendere per l nuovo monitor. [lo]

    #1351490
    andre83
    Partecipante

    Io uso un LCD Sony 17″ che ho comprato 5 o 6 anni fa alla astronomica cifra di 630 euro! Mi sono sempre trovato bene, è un SDM HS73/P. Qualcuno lo conosce?

    #1351502
    heimdal
    Partecipante

    eh non credo di trovarlo ormai. Ho visto che i samsung sono molto diffusi. Il modello 931c riproduce il 97% dei colori naturali grazie a delle nuove lampade (poi non so se è vero) mentre il 961gw ha un chip per rendere i colori realistici, oltre u contrasto 1000:1. poi c’è viewsonic ma i prezzi salgono e non so se è realmente migliore

    #1351508
    andre83
    Partecipante

    Se fossi in te starei comunque su Sony, magari un bel 22″.

    #1351512
    heimdal
    Partecipante

    guardo subito i rivenditori online.

    #1351513
    heimdal
    Partecipante

    merce rara i sony! bow e chl non ne hanno…

    #1351514
    jack64bit
    Partecipante

    Io da poco utilizzo un DELL 3008WFP (30″). Ha un gamut del 117% NTSC. Riesce a riprodurre il 100% del gamut RGB ed il 96-97% del gamut AdobeRGB. E’ venduto con assicurazione “dead pixel free” ed è già calibrato molto bene. Ovviamente io no mi fido… anche perchè molto dipende dalla luce ambiente che si ha nella stanza. Per la calibrazione manuale utilizzo lo Spyder 3 Elite specifico per i monitor “wide gamut”. Avevo lo Spyder 2 Pro ma non riusciva a dare una calibrazione giusta su questo tipo di monitor. Inutile dire che è molto bello e, se a primo acchitto ti trovi a guardare una “televisione”, poi ti ci abitui e tutti gli altri monitor sembrano scomparire. Prima di questo video, utilizzavo un HP 2035. Ottimo video come rapporto prezzo/prestazioni ma un po’ limitato per quanto riguarda il gamut che, ipotizzo, non era sicuramente più del 80-85% dello spazio RGB. Le differenze sono abissali con il Dell wide gamut. Colori più saturi, rossi più naturali e verdi più profondi. Ovviamente il Dell costa una bella cifra (si aggira intorno ai 2.000€) ed io sono fortunato in quanto l’ho ricevuto in demo da una Azienda rivenditrice DELL… Spero me lo lascino per sempre… (è quasi certo che me lo lasciano… [ale] ) Non ho comunque rinunciato a dare un’occhiata agli Eizo e come potrò vedrò di “sfruttare” un’altro rivenditore dell’azienda dove lavoro per vedere il CG241W. Le caratteristiche tecniche sembrano veramente interessanti. Quello che dovete guardare in un monitor, se il produttore lo mette, è la decodifica del colore come avviene (bit di profondità colore e profondita della lookup table (LUT). Quelli migliori sono a 16bit e 12 bit. Non lasciatevi ammaliare dal contrato elevato e dall’elevata luminosità… son specchietti per le allodole. Chi utilizza un calibratore esterno capisce quello che voglio dire. Il contrasto è sufficiente che sia 500-800:1 mentre la luminosità è sufficiente che sia 300-500 cd/mq (candele su metro quadro). L’importante è che il calibratore riesca a misurare la luce ambiente. Normalmente si calibra a 150-175 cd/mq. Il contrasto va abbassato talmente tanto che se è troppo alto di fabbrica non riuscite ad avere una calibrazione del nero decente… Ciao! [can]

    #1351521
    jurigab
    Partecipante

    Io non posso che consigliarti fortemente l’Apple cinema display 23″. E’ un monitor eccezionale e dal costo contenuto (relativamente alle prestazioni). Lo trovi sull’apple store a 899 euro iva inclusa. Leggi in giro le opininoni se ne parla solo bene per un utilizzo fotografico/video. Altrimenti ci sono altri modelli professionali della Eizo intorno ai 1000 euro (23-24″) o alcuni Lacie. Ma tu che budget hai?

    #1351528
    jack64bit
    Partecipante

    Originariamente inviato da jurigab: Io non posso che consigliarti fortemente l’Apple cinema display 23″. E’ un monitor eccezionale e dal costo contenuto (relativamente alle prestazioni).

    …ha ragione jurigab! Me ne ero dimenticato. Lo avevo preso in considerazione prima di prendere (e rivendere subito dopo) un HP lp2465… Pessimo monitor l’HP. Purtroppo però, se si utilizza in ambiente Windows, visto che non ha nessun comando se non la regolazione della luminosità, rende molto macchinosa la calibratura con apparecchi esterni che, alla fine, è quella più veritiera per le ragioni che ho detto prima. Ovviemente la cosa non l’ho sperimentata personalmente ma me lo ha detto una ditta che li rivendeva e che ci offre consulenza per le nostre stazioni CAD. Il Cinema display 23″ resta comunque un ottimo monitor come rapporto prezzo/qualità… Forse l’unico! Ciao! [can]

    #1351532
    10ste
    Partecipante

    ciao! I signori che mi hanno preceduto ti hanno consigliato dei ottimi schermi..forse i migliori.. Se vuoi prendere meno vai sui sony.. Io da due anni uso il sony sdm-hs95 da 19″ 4/3 e mi trovo benissimo! E sinceramente non ho mai calibrato il monitor ihihih… Prova a vedere.. Forse costa la metà.. E resta pur sempre un prodotto validissimo.. Ciao

    #1351544
    jack64bit
    Partecipante

    Mitico ste!! Infatti, perdonami, ma è lo sbaglio che commettono un po’ tutti. Si spende un “miliardo” nella miglior fotocamera digitale e poi 100€ in video + scheda grafica… La quasi totalità non sa neanche cosa vuol dire calibrare uno schermo… e perchè bisogna farlo… 😀 Poco male! Se no noi moderatori che ci stiamo a fare se tutti sono imparati? 😀 [can]

    #1351546
    doctorcasper
    Partecipante

    Originariamente inviato da jack64bit: Poco male! Se no noi moderatori che ci stiamo a fare se tutti sono imparati? 😀

    [mat] [mat] [mat]

    #1351551
    10ste
    Partecipante

    Originariamente inviato da jack64bit: Mitico ste!! Infatti, perdonami, ma è lo sbaglio che commettono un po’ tutti. Si spende un “miliardo” nella miglior fotocamera digitale e poi 100 in video + scheda grafica… La quasi totalità non sa neanche cosa vuol dire calibrare uno schermo… e perchè bisogna farlo… 😀 Poco male! Se no noi moderatori che ci stiamo a fare se tutti sono imparati? 😀 [can]

    Il tuo ragionamento è giusto … E sicuramente sono io che sbaglio però.. Fino adesso i colori che vedo al monitor sono bene o male quelli che ritrovo sulla stampa..almeno non ho mai trovato sorprese .. Sicuramente per avere la precisone assoluta dovrei comprarmi il monitorone e altri centinaia di euro per il calibratore però.. Preferisco prendere i soldi nell’attrezzatura che porterò con me nella borsa fotografica e guardarmi le foto su carta.. Sono decisioni che si prendono quando uno come me compra un sony discreto e non un (bellissimo..magari avercelo a casa sbav sbav apple cinema)..ciao

    #1351557
    heimdal
    Partecipante

    ambiente windows, e cmq non credo che mi serva un 23″ da 900€ per adesso.. Non cerco la perfezione in un monitor basta che non abbia dei colori orribili 🙂 credo che mi oriento sul samsung931c , dovrebbe avere un contrasto di 700:1 e luminosita 300cd/mq e 97% ntsc I sony non li trovo :~(

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX