Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Quale profilo colore utilizzate?

Quale profilo colore utilizzate?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Alessandro
    Partecipante

Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione opportuna. Ho raccolto parecchie informazioni riguardo alla gestione del colore ed in sintesi quasi ovunque è consigliato l’Adobe RGB, in quanto offre una gamma di colori più ampia. Però poi per la stampa in laboratorio è praticamente indispensabile utilizzare il profilo sRGB e stesso discorso per le foto pubblicate sul web. A questo punto, visto che non mi stampo le foto su una mia stampante, che senso ha usare l’Adobe RGB? [scr]

tecnico73
    Partecipante

qui trovi le differenze tra i due sistemi di colore forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=264921

marco66
    Partecipante

Originariamente inviato da ale975: Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione opportuna. Ho raccolto parecchie informazioni riguardo alla gestione del colore ed in sintesi quasi ovunque è consigliato l’Adobe RGB, in quanto offre una gamma di colori più ampia. Però poi per la stampa in laboratorio è praticamente indispensabile utilizzare il profilo sRGB e stesso discorso per le foto pubblicate sul web. A questo punto, visto che non mi stampo le foto su una mia stampante, che senso ha usare l’Adobe RGB? [scr]

Non e’ indispensabile forse e’ piu comodo a loro Comunque non e’ un profilo e’ uno spazio colore. Essendo piu’ ristretto probabilmente riescono ad avere piu’ corrispondenza di stampa. [lo]

Alessandro
    Partecipante

Grazie tecnico e grazie marco per le pronte ed utili risposte. Andrò a leggermi con attenzione tutti i links. [lo]

gabrielef
    Partecipante

[quote=”tecnico73″ post=595468]qui trovi le differenze tra i due sistemi di colore forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=264921
    Interessante l’articolo di Simone.
    Ho una domanda: ha qualche senso scattare in sRGB e impostare Lightroom o PS con spazio di colore AdobeRGB? Io direi di no. PS non può creare informazioni presenti nel file sorgente. Ho ragione?

Franco
    Partecipante

Rispondo a Gabriele, se parli di scatto in sRGB vuol dire che scatti in JPG (il RAW non possiede ancora uno spazio colore), in questo caso se pensi di fare qualche intervento in PP, ti conviene impostare sulla macchina e nel SW di elaborazione lo spazio AdobeRGB.

gabrielef
    Partecipante

[quote=”fra65″ post=629355]Rispondo a Gabriele, se parli di scatto in sRGB vuol dire che scatti in JPG (il RAW non possiede ancora uno spazio colore), in questo caso se pensi di fare qualche intervento in PP, ti conviene impostare sulla macchina e nel SW di elaborazione lo spazio AdobeRGB.[/quote]

Grazie Fra65 per la precisazione. Scatto in Raw, quindi capisco che sia ininfluente impostare in macchina sRGB o AdobeRGB. A questo punto imposterò AdobeRGB in Lightroom, nel caso in futuro avrò una stampante fotografica.

Gionny
    Partecipante

Vorrei aggiungere un consiglio.
    Quando mandi a stampare un file in laboratorio (stampa RGB su carta chimica) convertilo nello spazio sRGB, questo non per aggiungere una complicazione, ma perché se al laboratorio arriva un AdobeRGB esso viene convertito automaticamente in sRGB e non sempre i software automatici fanno un buon lavoro, anzi, spesso tagliano le sfumature e i colori in modo piuttosto violento. Di conseguenza meglio fare da noi le conversioni.

gabrielef
    Partecipante

[quote=”Gionny” post=629362]Vorrei aggiungere un consiglio.
    Quando mandi a stampare un file in laboratorio (stampa RGB su carta chimica) convertilo nello spazio sRGB, questo non per aggiungere una complicazione, ma perché se al laboratorio arriva un AdobeRGB esso viene convertito automaticamente in sRGB e non sempre i software automatici fanno un buon lavoro, anzi, spesso tagliano le sfumature e i colori in modo piuttosto violento. Di conseguenza meglio fare da noi le conversioni.[/quote]
    Su questo punto ero già stato avvertito. Almeno lì è facile

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX