Home » Topic » Tecnica fotografica » Quando usare una coppia apertura diaframma/tempo rispetto ad un’altra in condizioni di buona luminosità?(Vantaggi/svantaggi)

Quando usare una coppia apertura diaframma/tempo rispetto ad un’altra in condizioni di buona luminosità?(Vantaggi/svantaggi)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    zappa1976
    Partecipante

Buon giorno a tutti!! Sono nuovo del forum (ho acquistato da poco una 30D…). Vista la mia scarsa esperienza con la fotografia reflex ho cercato su internet auiti e consigli… e devo proprio dire che qui ci sono tanti esperti disponibili a spiegare cose a volte banali soprattutto a inesperti come me!! Questo è il mio 1° messaggio.. Volevo chiedere questo: a partità di esposizione quali differenze possono essserci a scegliere una coppia apertura/velocità rispetto ad un’altra? mi spiego meglio: so che aperture maggiori diminuiscono la profondità di campo per cui questo è sicuramente un parametro di scelta. Oltre a questo aperture maggiori mi consentono di utilizzare tempi minori e quindi possibilità di diminuire gli ISO e di avere foto meno mosse in zone con scarsa luminosità. Da qui la mia tendenza (so che è un errore!!)comunque ad usare sempre la modalità AV con la max apertura a disposizione. Ho visto però che, ad esempio per l’obiettivo kit-base 18-55 il rendimento in termini di qualità di immagine è spesso migliore con f/8 (così ho letto in un test di prova). Come posso capire quando è meglio utilizzare una coppia aperura/tempo rispetto ad un’altra soprattutto in situazione di buona luminosità dove il vantaggio di aperture maggiori è meno determinante? GRAZIE A TUTTI!! E soprattutto alle persone che perderanno un pò di tempo per aiutarmi!!!! [lo]

rifu69
    Partecipante