Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » QUANDO UTILIZZARE L’IS????

QUANDO UTILIZZARE L’IS????

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1266106
    MIKKA
    Partecipante

    ciao ragazzi, sabato ho il mio primo matrimonio della stagione e quest’anno sono passato a 5d con 24-105 l is, volevo togliermi un dubbio, secondo la vostra esperienza, è meglio lascire sempre l’is acceso anche se vado su tempi di scatto relativamente rapidi 1/80 1/100 ecc (ovviamente sempre in rapporto alla focale)o potrebbe creare plb di qualche tipo.. per intenderci mi conviene spegnerlo in situazioni del tipo 60mm di focale a 1/80 o simili,o lasciarlo acceso?? calcolate che scatto sempre a mano libera… ciao

    #1266124
    GArts
    Partecipante

    lascia sempre accesso e vai tranquillo. Il giroscopio montato su 24-105 è di seconda generazione per cui anche x gli scatti sul cavalletto puoi lasciarlo inserito. PS: altri obiettivi (come il 100-400) devono avere l’is disabilitato per scatti lunghi in cui la fotocamera resta stabile (pena il mosso causato dal giroscopio). [lo]

    #1266127
    MIKKA
    Partecipante

    grazie mille.. allora lo lascio acceso.. forse consumerò un po piu di batt.. ma chi se ne frega ne ho 4.. ciao

    #1266128
    MIKKA
    Partecipante

    ora mi sorge un dubbio ma se scatto a 1/160 1/200 ecc per esempio con is inserito non accade nulla?? grazie

    #1266132
    eosmac
    Partecipante

    Ciao Mikka non ho capito la domanda? Cosa dovrebbe accadere? (?)

    #1266137
    DoctorFrag
    Partecipante

    Domani dovrebbero portarmi il 70-200/4 is…e quindi domande come la tua me ne sono posto abbastanza… “Non accade nulla”, dici… Certo che “accade”, anche se scatti ad 1/2000: lo stabilizzatore agisce nel periodo di tempo in cui tieni premuto a metà il pulsante di scatto (spero nessuno mi corregga), e massimizza il proprio rendimento dopo 1-2 secondi. Scatti molto veloci, semplicemente, non beneficieranno in alcun modo visibile di tale effetto; allungando le pose (in rapporto alla focale), lo stabilizzatore verrà sfruttato sempre di più…fino a non essere più sufficiente per pose davvero lunghe. Credo sia così :s…

    #1266161
    MIKKA
    Partecipante

    allora ragazzi io intendo dire che sono certo dei grandi benefici che ha l’is su tempi di scatto bassi , relativamente alla focale,la mia domanda consiste nell’avere l’is acceso con tempi di scatto rapidi da un 1/160 – 1/200 – 1/300 ecc e vorrei sapere se potrebbe creare problemi (foto mosse -messa a fuoco.. ecc) , oppure l’is non ha nessuno effetto dato che i tempi sono rapidi.. durante la cerimonia(matrimonio) possono esserci dei cambi di luce improvvisi , suuponiamo che io stia scattando in chiesa con is acceso 1/50 1/60 ecc, finisce la cerimonia esco fuori , il lancio del riso.. , (situazione di lece piena) tempo di scatto 1/400 (is ancora acceso) la foto viene bene, o no?????? grazie

    #1266167
    rpolonio
    Partecipante

    Se pensate che l’is risolva tutti i vostri problemi non concordo, già oltre 1/250 non serve, su tempi lunghi come foto notturne non serve. E’ sempre meglio averlo, bisogna valutare se conviene, tenendo presente un po’ i tipi di scatto che fate. [lo]

    #1266172
    MIKKA
    Partecipante

    ma infatti so che non serve oltre un 1/250, il dilemma è che se non lo spengo (per dimenticanza o rapidità sul lavoro)e scatto con tempi rapidi con is acceso, non è che ha un effetto negativo, cioè rovina la foto??? [lo]

    #1266177
    rpolonio
    Partecipante

    Rovinare la foto sicuramente no, comunque in passato c’è stato qualche opinione negativa sulla qualità, ma dicevano che a occhio nudo e su stampa fino ad un certo formato non si intravedeva perdita di qualità. [lo]

    #1266180
    eosmac
    Partecipante

    L’IS non ha alcun effetto negativo sulla qualità dell’immagine, anzi. In passato un certo individuo che abbiamo avuto modo di conoscere tra le righe di queto forum affermò con una tale convinzione di idee (del tutto prive di fondamento) che un’ottica IS aveva una qualità d’immagine inferiore ad una senza stabilizzatore sia a livello visuale che in stampa. Per fortuna tutto ciò non corrisponde a verità ma è logico avere punti di vista alquanto differenti, forse troppo perchè tra una constatazione giornaliera di stampe di un certo formato e con una certa quantità e qualità di particolari ben visibili e una balla bella è buona con il solo scopo di mettersi in mostra c’è una bella differenza. Ciao

    #1266192
    fotoit
    Partecipante

    Le foto scattate con gli IS di prima generazione effettivamente in digitale rendono meglio con lo stabilizzatore disinserito, vedi i test sul digitale del 75/300, inferiori al 75/300 usmII per esempio.Comunque con lo stabilizzatore di seconda generazione il problema è stato risolto, vedi il 70/300 4/5.6 IS che effettivamente ha sostituito il 75/300 IS; io ho anche il 28/135 IS stabilizzatore di prima generazione secondo me e ripeto secondo me senza stabilizzatore la qualità è migliore. Ricordiamoci che gli stabilizzatori di prima generazione sul cavalletto dovevano essere disinzeriti pena la foto mossa e questo lo dichiarava la casa nel manuale istruzioni! con i nuovi IS ora la casa dichiara che sul cavalletto è ininfluente ma si può lasciare acceso, qualcosa è cambiato! [lo] [lo]

    #1266251
    Pietro Paolo
    Partecipante

    io ho il 100-400 e ho fatto subito le prove per verificare le eventuali differenze. Devo dire che lascio sempre inserito l’IS e la qualità è ottima anche con tempi di 1/15 a 400 di focale. Senza IS con tempi così alti la qualità decade. Ho poi provato a fare foto su cavalletto con l’IS inserito. Con alcuni tempi non ho notato nessuna differenza. Probabilmente la differenza si vede con tempi decisamente lunghi. Per me l’IS è una invenzione formidabile, con il mio modo di fotografare in cui muovo la macchina quando premo il pulsante, mi dà risultati splendidi. se uno ho la mano di pietra probabilmente può, in certi casi di ripresa, avere degli svantaggi, ma non è il mio caso. Viva l’IS.

    #1266252
    Pietro Paolo
    Partecipante

    a proposito, con il cavalletto uso sempre lo scatto a filo per evitare le vibrazioni.

    #1266254
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Una domanda se si usa l’extender 1,4 x su un’ottica is con lo scotch cosa succede dell’is? continua afunzionare o dipende dai consensi elettrici della macchina? ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX