quesito

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1238001
    canomat
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono nuovo e già vi chiedo un consiglio. Dovrei finalmente comprare uno zoom medio. Sono orientato a rimanere su Canon. Per risparmiare avrei pensato di acquistare un 28/70 2.8 USM (versione precedente dell’attuale 24/70. Secondo voi funziona bene anche su digitale ho potrebbero esserci dei problemi (io ho una 350D).

    #1238012
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da canomat: Ciao a tutti, sono nuovo e già vi chiedo un consiglio. Dovrei finalmente comprare uno zoom medio. Sono orientato a rimanere su Canon. Per risparmiare avrei pensato di acquistare un 28/70 2.8 USM (versione precedente dell’attuale 24/70. Secondo voi funziona bene anche su digitale ho potrebbero esserci dei problemi (io ho una 350D).

    Ciao, benvenuto fra i canoniani, se parliamo di uno zoom medio e al risparmio, io ti consiglierei il canon 28-105 f4-5,6 USM e funziona sulla 350D.

    #1238021
    eosmac
    Partecipante

    Ciao, il 28-70mm non mi risulta che dia problemi col digitale. E’ un’ ottica della serie L quindi di classe superiore. Sulla 350D equivale ad un 45-112mm f2,8 L USM quindi vai da un normale ad un tele da ritratti. Invece del 28-105mm c’è anche la versione f3.5-4.5 II USM un pò più luminosa. Ciao

    #1238045
    canomat
    Partecipante

    Vorrei comprare un’ottica luminosa, per questo ho pensato ad un 28/70 2.8, preferisco un po’ di peso in più ed evitare di portarmi dietro un cavalletto, almeno quando non esco per notturni….. Ero indeciso con il 28/105 4 perchè ho sentito che avendo lo stabilizzatore equivale a scattare con 3 stop in meno, quindi pensavo di poter compensare la mancanza di luce con un tempo più lungo.

    #1238048
    giangius
    Amministratore del forum

    lo stabilizzatore aiuta ad allungare il tempo di posa senza mosso, certo…ma non deve essere una alternativa ad un’ottica + luminosa, sono 2 cose ben diverse non so che budget ed esigenze hai…il Canon L 24-105 IS f4 è una lente eccezionale, certo non economica alternative “economiche” per avere lenti nitide e luminose possono essere il Sigma 24-70 f2.8 EX o il Tamron 28-75 f2.8 Ricorda sempre il fattore di conversione sulla 350D (1-6x)

    #1238055
    canomat
    Partecipante

    non è questione di prezzo, anche perchè il 28/70 usato comunque costa dei bei soldini. Adesso ho un 3,5-5,6 che vorrei sostituire perchè mi da poca soddisfazione usarlo (puramente per motivi di feeling). Dalla via che ci sono, valutato il 24-70 che questo sì comincia ad essere inarrivabile almeno fino a che non lo trovo usato, vorrei un’ottica L e magari 2.8 così posso fotografare anche negli interni. Ora ad esempio ho un 17-40 L 4, devo dire che in esterno mi trovo molto bene, ma negli interni spesso non ci arrivo.

    #1238067
    eosmac
    Partecipante

    A questo punto se cerchi un’ottica L f,2,8 o comunque luminosa, il 28-70mm f2,8 L USM usato mi sembra la scelta giusta. Lo stabilizzatore ti consente di usare tempi più lunghi a mano libera senza il problema del mosso ma solo con soggetti fermi, naturalmente. E’ chiaro che i 3 stop in meno sono riferiti ai tempi di posa e come dice Giangius non è la stessa cosa di avere un’obiettivo con una apertura relativa ampia. Perchè non prendi in considerazione un bel 50mm f1,4 USM? Sulla 350D equivale ad un 80mm super luminoso…ti posso assicurare che con quella apertura non avresti problemi. Non è una serie L ma le prestazioni sono eccelse. Ciao

    #1238134
    canomat
    Partecipante

    :ns :ns Grazie per il consiglio, credo effettivamente che comprerò il 28/70 2.8. Il 50 ce l’ho già e purtroppo lo uso poco. Credo che in futuro lo userò di più, anche perchè ho visto delle gran belle foto scattate con questa focale. Ciao

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX