Home » Topic » Tecnica fotografica » Ragazzi, chi mi dà una mano?

Ragazzi, chi mi dà una mano?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #1398999
    donatella anemona
    Partecipante

    Ciao a tutti, sabato pomeriggio (ore 18) battezzano il mio nipotino. A me hanno commissionato le foto, come mi regolo? Prima cosa non sono molto brava, sono emotiva e pure un po’ timida a fotografare in mezzo alla gente. Domani pomeriggio andrò a fare un sopralluogo. Io possiedo una 350D il 18/55 e un 28/105, quale uso? Pensavo di non utilizzare il flash, ma l’iso come l’imposto? Io preferisco lavorare con priorità di tempo, ma se i tempi sono molto lunghi mi vengono tutte mosse, come faccio? Un altro problema sarà la messa a fuoco con poca luce, ma speriamo bene. Grazie a chi mi risponderà Donatella [hel] [hel]

    #1399001
    KekkoY
    Partecipante

    Ciao, l’argomento è stato affrontato più volte nel forum: dai un’occhiata potresti trovare alcune risposte interessanti e soprattutto utili. Se posso, cercherei di allenarmi “caratterialmente” a fare foto in mezzo alla gente: anche con perfetta padronanza tecnica se non riesce a gestire un minimo le persone, senza essere invasiva, rischi di portare a casa poche foto utili. Parere personale. [lo]

    #1399010
    copernico
    Partecipante

    ciao, per esperienza di direi che di luce nelle chiese e’ troppo poca per non usare il flash… nemmeno con lo stabilizzato.. il micromosso e’ in agguato comunque… per il resto devi metterti daccordo con i parenti e dire che sei tu l’addetta alle foto e mettilo bene in chiaro.. altrimenti ti ritrovi tutti gli ziie enonni cugini eccetera che si accalcano attorno all’acquasantiera e tu puoi solo fotografare le loro teste.. te lo dico per esperienza in bocca al lupo

    #1399014
    donatella anemona
    Partecipante

    Grazie per le indicazioni, ma sai la cosa buffa quale è? Che io sono la mamma del papà, cioè la nonna del piccolino!!!! [lo] [lo]

    #1399026
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da matizze: Ciao a tutti, sabato pomeriggio (ore 18) battezzano il mio nipotino. A me hanno commissionato le foto, come mi regolo? Prima cosa non sono molto brava, sono emotiva e pure un po’ timida a fotografare in mezzo alla gente. Domani pomeriggio andrò a fare un sopralluogo. Io possiedo una 350D il 18/55 e un 28/105, quale uso? Pensavo di non utilizzare il flash, ma l’iso come l’imposto? Io preferisco lavorare con priorità di tempo, ma se i tempi sono molto lunghi mi vengono tutte mosse, come faccio? Un altro problema sarà la messa a fuoco con poca luce, ma speriamo bene. Grazie a chi mi risponderà Donatella [hel] [hel]

    il più indicato e il 28-105 siccome al chiuso c’è poca luce devi abligatoriamente usare il flash con priorità di diaframma per ottenere delle sfocature per i primi piani priorità di tempi e poco indicato visto che saranno tutti sogetti statici

    #1399030
    reynolds
    Partecipante

    Aggiungo solo se possibile di evitare il flash, o perlomeno di utilizzarlo in luce riflessa, cioè puntandolo verso il soffitto, o comunque non direttamente sul soggetto. Gli occhi del bambino ti ringrazieranno.

    #1399049
    donatella anemona
    Partecipante

    Grazie a tutti e ciao Donatella

    #1399067
    nixray
    Partecipante

    Secondo me poichè sei la nonna, e ti troverai sempre molto vicino al bimbo e genitori, faresti meglio ad usare il 18-55 almeno in chiesa. Con le focali corti e grazie alla legge della reciprocità potrai sempre impostare priorità di tempi come piace a te e con 1/60 dovresti riuscire a fare quasi tutti gli scatti fermi (se poi ti trovi spesso a scattare con focale 18mm poi anche scattare a 1/30 se loro non si muovono troppo). Prova a scattare senza flash e se la luce è scarsa aumenta gli ISO, ma negli interni in questo caso non scendere mai a meno di 400 ISO. Se proprio non ti vengono bene ricorri al flash. Senza flash le foto verranno tutte con dominanti strane (dal giallo all’arancione) quindi devi assolutamente scattare in RAW per poi in post produzione con Digital Photo Professional sistemare la taratura del bianco. Ad ogni modo la gestione di queste situazioni è sempre un pò soggettiva, facci sapere come va.

    #1399079
    heimdal
    Partecipante

    non c’è altra soluzione che alzare gli iso a 1600 e poi ridurre l’eccesso di rumore colorato via software. Scattare in raw per le eventuali correzioni con DPP (rumore e bilanciamento).

    #1399687
    Angor
    Partecipante

    Io mi sono trovato un paio di volte a fotografare in situazioni simili con la tua stessa macchina. Al bambino, se ti sta guardando, usa 1600 iso senza flash, per i parenti o se il bambino è voltato fai un po di prove, magari un po con flash un po senza. Poi, siccome ho fatto ancora pure io questo errore non essendo abituato a essere fotografo “ufficiale”, non aver paura di far troppe foto: anche se ti sembra di farne tante, poi alla fine ti accorgi che sono sempre poche. Quando usi il flash, spostati in Tv, altrimenti se metti in Av ti scatta cmq a tempi lunghi. E, come ti hanno detto, scatta in RAW che in condizioni di luce così critiche ti aiuta tantissimo poi. E usa pure i 1600 iso: se poi stampi tipo 15×20, non si vedono quasi. Quando hai le foto, se vuoi, tieni cmq i raw che se ti serve una mano a “recuperare” qualche foto che ti piace vedrai che qualcuno che ti aiuta lo trovi ciao e buona fortuna

    #1399856
    donatella anemona
    Partecipante

    Grazie a tutti. Ma chi mi consiglia di usare il flash, intende quello della macchina o un flash accessorio che non spara sugli occhi? perchè io non ne possiedo. Nell’eventualità che trovi qualche anima pia che me lo presta, come funziona? Nel senso la macchina come riconosce l’utilizzo dell’uno o dell’altro flash, ragazzi scusate l’ignoranza, [gra] Donatella

    #1399870
    Crepy
    Partecipante

    Sicuramente non il Flash incorporato perche’ non e’ orientabile. Se te lo prestano, bisogna vedere di che tipo e’: se e’ compatibile (ovvero va installato nella guida del corpo macchina) la fotocamera lo riconosce in automatico … se non e’ compatibile … e’ un problema … ;hm

    #1399889
    Angor
    Partecipante

    ovvio che se trovi quello esterno è meglio, ma anche quello integrato è meglio che perdere la foto, no? Perchè anche a 1600 iso in chiesa se non ci sono luci particolari rischi di trovarti tempi dell’ordine del 1/10 o 1/30. A questo punto anche se riesci a controllare ilmovimento della macchina comincia a dar fastidio anche il movimento dei soggetti, per cui tra 1 foto mossa e 1 foto con l’illuminazione pur non ottimale del fashino integrato, meglio la seconda. Anche perchè, soprattutto se scatti in raw, lavorando un poco in PP abbassando le alte luci e alzando le ombre riesci a far rendere molto bene anche le foto con i soggetti “sparate” sullo sfondo scuro. Ricordati appnto che in casi come questi (non sei cmq una professionista) una foto “non troppo bella” è sempre meglio di una foto non riuscita o non utilizzabile per ilmosso.

    #1399911
    nixray
    Partecipante

    Concordo con Angor sull’uso del flash. Ovviamente sarebbe meglio usarne uno esterno ed in questo caso la macchina esclude automaticamente quello interno. Quello interno SPARA troppo, ma un pò si può recuperare con DPP. Se usi il flash interno preparati ad un lavoraccio di correzione via software degli occhi rossi. Inoltre se monti il grandangolo quando scatti con il flash puoi utilizzare fisso i 400 ISO. Date le distanze ravvicinate il flash illuminerà bene i soggetti e le foto saranno quasi esenti da rumore. Forse però dovresti fare qualche scatto in privato, di prova, magari a casa ad un paio di parenti, simulando le condizioni che pensi di trovare in chiesa. Fai qualche scatto, segnati tutte le condizioni (anche se la macchina memorizza tutto, ma a scrivertele tu riesci anche a riflettere se hai tenuto veramente conto di tutte le variabili come ISO, FLASH, TEMPO, APERTURA, OBIETTIVO GIUSTO)… Facci sapere. [can] [can]

    #1399922
    donatella anemona
    Partecipante

    L’ho fatto ieri sera, fotografando mio marito con una luce abbastanza bassa 400 iso 60-80 di tempo di esposizione, più tardi la posto. Ciao e grazie di nuovo Donatella (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX