Home » Topic » Tecnica fotografica » Ragazzi, chi mi dà una mano?

Ragazzi, chi mi dà una mano?

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Autore
    nixray
    Partecipante

Hai già fatto qualche prova di ribilanciamento del bianco? In DPP clicca sul contagoccia poi clicca sulla maglietta bianca del nipotino e poi di nuovo sul contagoccia. Poi in Stile Immagine prova a mettere Ritratto, vedi come va. [can]

Angor
    Partecipante

io proverei con neutro o immagine fedele: lo stile ritratto tende ad evidenziare i colori della carnagione, ma già così c’è già fin troppa differenza tra la pelle degli adulti e quella della bambina.

donatella anemona
    Partecipante

Appena mi ritaglio un’oretta di tempo, proverò! Intanto sabato e domenica inizio dall’ABC e andrò a Roma al corso di Canon Accademy (principianti) e vediamo se a voce riesco a capire tutte le funzioni utilizzabili della macchina, poi la prossima settimana farò anche l’intermedio, come avrete capito tra le tante lacune mie, c’è la messa a fuoco, vuoi perchè la vista si è un pò abbassata, vuoi perchè secondo me non so utilizzare bene le funzioni di autofocus, non riesco a capire (leggendo le istruzioni) il funzionamento dei punti di messa a fuoco. Il cervello si sta via via atrofizzando, ma credo che se vedo ciò che mi spiegano ancora ce la posso fare!! Della serie “gli esami non finiscono mai”! Un salutone Donatella [can]

Angor
    Partecipante

i famosi punti AF: io ho la 350 dal 2005 e, dopo averci litigato per 1 oretta, ho finito con l’impostare quello centrale fisso e da allora uso solo quello. La 1D ne ha 45 e alla fine ho impostato quello centrale. E’ vero che ci sono situazioni in cui fa comodo che la macchina imposti da sola il punto AF migliore (es. caccia fotografica dove non è detto si riesca a mantenere il soggetto al centro), ma per ritratti e foto “normali” IMHO è mooooolto più comodo e sicuro il punto centrale.

donatella anemona
    Partecipante

Io credo di aver capito (ma credo anche di averlo messo in pratica poche volte e forse anche casualmente) che se metti a fuoco un soggetto centrale nell’inquadratura e fai spingi il pulsante a metà, poi inquadri la scena spostandoti la messa a fuoco dovrebbe rimanere, ho capito male? il problema però è che io inquadro ciò che voglio a fuoco, si accende la lucina verde e scatto, ma spesso non è per niente a fuoco come credevo o perlomeno solo un soggetto magari su tre, adesso non ho tempo ma stasera o domani inserisco qualcosa per farmi capire. Qualche tempo fa un canoniano cercò di spiegarmi la funzione del tastino sulla destra che se lo spingi si accendono tutti i punti di messa a fuoco, però io in quel periodo avevo problemi di connessione, per cui ho lasciato perdere. la messa a fuoco per me è un grosso cruccio, mi ricordo che con l’analogica mi rimaneva più semplice, ciao Donatella [lo]

Angor
    Partecipante

si, la procedura è corretta ma ci sono almeno due motivi per cui la foto può essere cmq fuori fuoco: – variazione della distanza per spostamento del soggetto mentre stai ricomponendo l’inquadratura (moooolto più probabile specia quando il soggetto non è in posa) o per spostamento tuo: a 1.5-2m basta molto poco per andare fuori fuoco. – errore della macchina o dell’obiettivo, specialmente in condizioni di luce scarsa con obiettivi non troppo luminosi. Per toglierti il dubbio di quanto incide la seconda, prova a fare delle foto a soggetti fissi e con macchina fissa, es su cavalletto o appoggiata cmq a qualcosa, vedrai che la percentuale di fuori fuoco cala decisamente. Io mi ero portato dietro dalla compatta una abitudine rivelatasi brutta con la reflex: quella di preparare la messa a fuoco premendo a metà, e poi scattare la foto quando il soggetto era nelle condizioni che volevo. Questa prassi era necessaria per avere uno scatto sufficientemente rapido e priva di controindicazioni perchè su una compatta, tra la scarsa risoluzione e la pdc praticamente infinita era impossibile andare fuori fuoco anche se il soggetto si muoveva di 1 metro. Cn la reflex, questo non è più valido: in alcuni casi la pdc è dell’ordine dei 10cm…in queste condizioni è facilissimo che nel pur breve momento tra la conferma di AF e lo scatto il soggetto esca dalla pdc e risulti sfuocato.

nixray
    Partecipante

Anche io utilizzo prevalentemente il punto centrale di messa a fuoco. Per il resto quoto Angor al 100%. Facci sapere che te ne pare del corso Canon. Per prima cosa quanto costa?

donatella anemona
    Partecipante

Abbastanza, ma se è fatto (come spero!!) bene, alla fine è un investimento in conoscenza,il corso base 100 euro per 20 persone due giorni dalle 9 alle 18, l’intermedio 230 per due giorni stessa durata. A Bari ci sono ancora dei posti liberi e mi sembra che ci sia verso il 18/11, ciao

nixray
    Partecipante

La seconda metà di Novembre per me è Off Limits: lavoro più congressi di lavoro (ed io sono uno dei relatori). Mi mandi comunque il Link, che se ci sono altre date forse mi iscrivo. Nel frattempo per quanto riguarda il discorso della messa a fuoco a parte tutto quello che si è scritto sopra, io penso che forse la accuratezza delle nostre macchine che sono l’Entry Level non sia il massimo. All’inizio davo la colpa all’obiettivo del kit, per questo ho comprato il Sigma che pur coprendo la stessa focale ha una qualità nettamente superiore e poi è f2.8, il che significa che sfrutta al massimo il sensore centrale di messa a fuoco che con luminosità 2.8 funziona appieno a croce. Ho notato un certo miglioramento, ma la perfezione (quando metto a fuoco sulla pupilla di una persona e poi ricompongo l’immagine) NO. …

donatella anemona
    Partecipante

http://www.canon.it/For_Home/Photo_academy/Index.asp va va guarda come sono diventata brava, non sapevo come si copiava un indirizzo, però come si fa ad inserire diretttamente un link? Le prossime date di solito sono dopo 6 mesi e dopo 12 sempre in città diverse, il primo e secondo semestre. Probabilmente si le nostre macchine non sono certo quelle che hanno molti canoniani, che oltre ad essere dei gran fotografi hanno dei mostri di tecnologia! ciao

nixray
    Partecipante

Ricevuto, grazie

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX