Home » Topic » Street » Realta’ metropolitane

Realta’ metropolitane

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1819846
    Stefania
    Partecipante

    siccome faccio molta fatica a fotografare le persone, ho provato a superare il mio limite facendo qualche scatto in giro per la citta’… come è andata??
    _M7D0545.jpg

    _M7D0546.jpg

    #1819853
    GianMauro
    Partecipante

    Direi piuttosto bene…… belle, complimenti. Soprattutto la prima

    Il prossimo passo, permettimi un po’ di presunzione, dovrà essere quello di cambiare ottica…..magari un bel 35mm o un 50 mm magari. Da vicino, a tu per tu con la gente, cambia tutto nella street.

    #1819854
    Stefania
    Partecipante

    Piano piano proverò ad accorciare le distanze… Grazie del consiglio

    #1819871
    anna
    Partecipante

    Stefy, a me piacciono.
    Hai raccolto due bei momenti; ci sono dei particolari, dei dettagli che differenziano queste due fotografie e che raccontano due approcci diversi di socializzazione.
    Non me ne intendo molto sulla street come fotografia per quello che riguarda obiettivi o non obiettivi, in questo caso per me non fa molta differenza. Belle complimenti!

    #1819873
    Loris
    Partecipante

    Fotografare le persone per strada è una delle cose più difficili, per me è un po’ entrare nella loro intimità e per tanto ci vuole tatto , sensibilità e coraggio, e in queste foto ci sono tutti e tre gli elementi
    Brava ci sei riuscita sono foto che hanno qualcosa da dire

    #1819885
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”StefyM” post=646150]siccome faccio molta fatica a fotografare le persone, ho provato a superare il mio limite facendo qualche scatto in giro per la citta’… come è andata??
    [/quote]

    per essere il primo tentativo, bene. Hai capito cosa serve per far funzionare una foto del genere, la prima è sostenuta dal gesto, la seconda si sostiene da sè. Quindi brava.

    Se invece la volessimo giudicare in assoluto, non troppo bene secondo me. Sei distante, e la distanza si vede, entrambe le foto soffrono di uno schiacciamento prospettico e di una sfocatura che non si addicono al genere, la scalta dell’ottica le ha mortificate un pochino.
    In questo modo, non permetti all’osservatore di far parte della scena, di entrare. Rendi l’osservatore un distante spettatore, togliendo pathos e limitando le capacità empatiche di chi guarda. E’ un modo di scattare più da paparazzo che non da streephers(va che termine che ti tiro fuori).
    Ma è normale, non ti preoccupare, all’inizio del mio fotografare in strada scattavo con 85mm su aps-c, tutto per il timore di avvicinarmi. Poi via via ho iniziato a capire, anche grazie a uno studio più approfondito sul genere, quello che va e quello che non va. E ho cominciato ad avvicinarmi, e molto, inchiodando lo zoom su 17mm su aps-c.. e la differenza a livello di percezione della scena è tanta.

    #1819886
    albo49
    Partecipante

    Le immagini sono tecnicamente molto belle, un po’ tagliuzzate, ma comunque ben fatte. Se ti piace il genere devi, quando possibile, cercare di entrare in empatia con i soggetti e quelli che hai scelto ti avrebbero sicuramente accolta a braccia aperte. Ricorda che un pizzico di narcisismo c’è in quasi tutte le persone e, anche se in apparenza reticenti, con il giusto approccio non si sottraggono ad una gentile richiesta.

    #1819893
    Massimo
    Partecipante

    meno male che la Stefy non mi ha ascoltato…….. io le avevo consigliato di prendere il 300/4 così poteva stare ancora più lontano……. si vede proprio che è un genere che pratico pochissimo…….. anche se, in realtà, mi piacerebbe imparare…….

    #1819894
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”maxcasa72″ post=646195]meno male che la Stefy non mi ha ascoltato…….. io le avevo consigliato di prendere il 300/4 così poteva stare ancora più lontano……. si vede proprio che è un genere che pratico pochissimo…….. anche se, in realtà, mi piacerebbe imparare…….[/quote]

    per l’amor del cielo, non voglio dire che o fai street col 35(o col 24!) o le foto faranno pena. Ognuno fa come meglio crede. Però penso anche che la forza di una foto di questo genere si manifesti anche attraverso la capacità del fotografo di renderci partecipi alla scena rappresentata, e che le ottiche lunghe inevitabilmente non possano assolvere a tal funzione.

    #1819897
    Stefania
    Partecipante

    Grazie a tutti del passaggio… Vorrei approfondire la conoscenza della fotografia street perché mi interessa e sono contenta dei consigli che mi avete dato e proverò ad “entrare” di più nella scena…

    #1819898
    Massimo
    Partecipante

    [quote=”78gibo” post=646196]per l’amor del cielo, non voglio dire che o fai street col 35(o col 24!) o le foto faranno pena. Ognuno fa come meglio crede. Però penso anche che la forza di una foto di questo genere si manifesti anche attraverso la capacità del fotografo di renderci partecipi alla scena rappresentata, e che le ottiche lunghe inevitabilmente non possano assolvere a tal funzione.[/quote]

    Simone io la penso esattamente come te…….. il problema è che proprio non ci riesco :~(

    #1819901
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”StefyM” post=646199]Grazie a tutti del passaggio… Vorrei approfondire la conoscenza della fotografia street perché mi interessa ..[/quote]

    Stefy, c’è street e street.
    Qui in particolare vedo spesso una street poco street 😀 e comunque con un linguaggio piuttosto datato. E’ un genere che è estremamente cambiato negli anni, e chi apprezza Bresson per esempio faticherà a apprezzare la street contemporanea, che utilizza un linguaggio molto diverso. Se da un lato il rigore formale della street Bressoniana è più facile da riprodurre e da apprezzare, soprattutto agli inizi, dall’altro è evidentemente diventato un linguaggio anacronistico, meno efficace, non al passo coi tempi e dal minor impatto visivo. Se cerchi qualcosa di classico in stile Bresson o simili, ti posso suggerire l’acquisto di qualche volume dei Maestri del passato. Se invece quello che cerchi è qualcosa di più hardcore, ti posso dirottare altrove…
    Ti allego due esempi di linguaggio street, classico il primo e più contemporaneo il secondo(con tutti i limiti del caso, sono fatte da me, non certo da Bresson 😀 )

    Attachments:
    #1819902
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”maxcasa72″ post=646200][quote=”78gibo” post=646196]per l’amor del cielo, non voglio dire che o fai street col 35(o col 24!) o le foto faranno pena. Ognuno fa come meglio crede. Però penso anche che la forza di una foto di questo genere si manifesti anche attraverso la capacità del fotografo di renderci partecipi alla scena rappresentata, e che le ottiche lunghe inevitabilmente non possano assolvere a tal funzione.[/quote]

    Simone io la penso esattamente come te…….. il problema è che proprio non ci riesco :~([/quote]

    potrebbe essere utile, all’inizio, per non essere scoperti, un mirino a pozzetto, o più semplicemente un lcd orientabile 😀 [lo]

    #1819904
    anna
    Partecipante

    Se vi può consolare questa è la mia massima espressione di fotografia street…

    20.jpg

    😀

    #1819905
    Mullahomark86
    Partecipante

    @gibo @anbe e fate dei post con ste foto così le commentiamo come si deve 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX